Cronache 1 - Capitolo 2

2. GIUDA

Figli di Israele

[1] Questi sono i figli di Israele: Ruben, Simeone, Levi, Giuda, Issacar, Zàbulon, [2] Dan, Giuseppe, Beniamino, Nèftali, Gad e Aser.

Discendenza di Giuda

[3] Figli di Giuda: Er, Onan, Sela; i tre gli nacquero dalla figlia di Sua la Cananea. Er, primogenito di Giuda, era malvagio agli occhi del Signore, che perciò lo fece morire. [4] Tamàr sua nuora gli partorì Perez e Zerach. Totale dei figli di Giuda: cinque.

[5] Figli di Perez: Chezròn e Camùl.

[6] Figli di Zerach: Zimri, Etan, Eman, Calcol e Darda; in tutto: cinque.

[7] Figli di Carmì: Acar, che provocò una disgrazia in Israele con la trasgressione dello sterminio. [8] Figli di Etan: Azaria.

Origini di Davide

[9] Figli che nacquero a Chezròn: Ieracmèl, Ram e Chelubài. [10] Ram generò Amminadàb; Amminadàb generò Nacsòn, capo dei figli di Giuda. [11] Nacsòn generò Salmà; Salmà generò Booz. [12] Booz generò Obed; Obed generò Iesse. [13] Iesse generò Eliàb il primogenito, Abinadàb, secondo, Simèa, terzo, [14] Netaneèl, quarto, Raddài, quinto, [15] Ozem, sesto, Davide, settimo. [16] Loro sorelle furono: Zeruià e Abigàil. Figli di Zeruià furono Abisài, Ioab e Asaèl: tre. [17] Abigàil partorì Amasà, il cui padre fu Ieter l'Ismaelita.

Caleb

[18] Caleb, figlio di Chezròn, dalla moglie Azubà ebbe Ieriòt. Questi sono i figli di lei: Ieser, Sobàb e Ardon. [19] Morta Azubà, Caleb prese in moglie Efrat, che gli partorì Cur. [20] Cur generò Uri; Uri generò Bezaleèl. [21] Dopo Chezròn si unì alla figlia di Machir, padre di Gàlaad; egli la sposò a sessant'anni ed essa gli partorì Segùb.

[22] Segùb generò Iair, cui appartennero ventitrè città nella regione di Gàlaad. [23] Ghesur e Aram presero loro i villaggi di Iair con Kenat e le dipendenze: sessanta città. Tutti questi furono figli di Machir, padre di Gàlaad. [24] Dopo la morte di Chezròn, Caleb si unì a Efrata, moglie di suo padre Chezròn, la quale gli partorì Ascùr, padre di Tekòa.

Ieracmèl

[25] I figli di Ieracmèl, primogenito di Chezròn, furono Ram il primogenito, Buna, Oren, Achia. [26] Ieracmèl ebbe una seconda moglie che si chiamava Atara e fu madre di Onam.

[27] I figli di Ram, primogenita di Ieracmèl, furono Maas, Iamin ed Eker.

[28] I figli di Onam furono Sammài e Iada. Figli di Sammài: Nadàb e Abisùr. [29] La moglie di Abisùr si chiamava Abiàil e gli partorì Acbàn e Molìd. [30] Figli di Nadàb furono Seled ed Efraim. Seled morì senza figli. [31] Figli di Efraim: Isèi; figli di Isèi:
Sesan; figli di Sesan: Aclài. [32] Figli di Iada, fratello di Sammài: Ieter e Giònata. Ieter morì senza figli. [33] Figli di Giònata:
Pelet e Zaza. Questi furono i discendenti di Ieracmèl.

[34] Sesan non ebbe figli, ma solo figlie; egli aveva uno schiavo egiziano chiamato Iarcà. [35] Sesan diede in moglie allo schiavo Iarcà una figlia, che gli partorì Attài. [36] Attài generò Natàn; Natàn generò Zabad; [37] Zabad generò Eflal; Eflal generò Obed;
[38] Obed generò Ieu; Ieu generò Azaria; [39] Azaria generò Chelez; Chelez generò Eleasà; [40] Eleasà generò Sismài; Sismài generò Sallùm; [41] Sallùm generò Iekamià; Iekamià generò Elisamà.

Caleb

[42] Figli di Caleb, fratello di Ieracmèl, furono Mesa, suo primogenito, che fu padre di Zif; il figlio di Maresà fu padre di Ebron.
[43] Figli di Ebron: Core, Tappùach, Rekem e Samài. [44] Samài generò Ràcam, padre di Iorkoàm; Rekem generò Sammài.
[45] Figlio di Sammài: Maòn, che fu padre di Bet-Zur.

[46] Efa, concubina di Caleb, partorì Caràn, Moza e Gazez; Caran generò Gazez. [47] Figli di Iadài: Reghem, Iotam, Ghesan, Pelet, Efa e Saàf. [48] Maaca, concubina di Caleb, partorì Seber e Tircanà; [49] partorì anche Saàf, padre di Madmannà, e Seva, padre di Macbenà e padre di Gàbaa. Figlia di Caleb fu Acsa.

[50] Questi furono i figli di Caleb.

Cur

Ben-Cur, primogenito di Efrata, Sobal, padre di Kiriat-Iearìm, [51] Salma, padre di Betlemme, Haref, padre di Bet-Gader.
[52] Sobal, padre di Kiriat-Iearìm, ebbe come figli Reaia, Cazi e Manacàt. [53] Le famiglie di Kiriat-Iearìm sono quelle di Ieter, di Put, di Suma e di Masra. Da costoro derivarono quelli di Zorea e di Estaòl.

[54] Figli di Salma: Betlemme, i Netofatiti, Atarot-Bet-Ioab e metà dei Manactei e degli Zoreatei. [55] Le famiglie degli scribi che abitavano in Iabèz: i Tireatei, Simeatei e i Sucatei. Questi erano Keniti, discendenti da Cammat della famiglia di Recàb.