Parrocchia S. Maria della Misericordia

Oliveto Citra (Sa)

 

 

battezzate nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

 

 

Ritiro Spirituale

del

Gruppo Ministranti

“San Macario”

cappella s. macario – oliveto citra

 

 

10 Giugno 2006

Solennità della SS. Trinità

 

 

Dal Vangelo secondo Matteo (28, 16-20)

In quel tempo gli undici discepoli andarono in Galilea, su quella collina che Gesù aveva indicato. Quando lo videro, lo adorarono. Alcuni, però, avevano dei dubbi.

Gesù si avvicinò e disse: «A me è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Perciò andate, fate diventare miei discepoli tutti gli uomini del mondo; battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo; insegnate loro ad ubbidire a tutto ciò che io vi ho comandato. E sappiate che io sarò sempre con voi, tutti i giorni, sino alla fine del mondo».

 

Gesù è Risorto. L’appuntamento con i discepoli è di nuovo in Galilea. Per poter ricominciare è importante tener presente da dove vieni, cosa ti ha fatto diventare cristiano. Ma anche come stai vivendo il tuo servizio all’altare.

 

Non sono presenti tutti, qualcuno, lungo il cammino, è venuto meno. Scegliere di seguire Gesù non è facile quando si vogliono portare avanti i propri progetti e non ci si lascia cambiare da Lui.

 

I discepoli adorano Gesù. Passi un po’ di tempo in adorazione del Signore? Perché, secondo te, è importante vedere e contemplare Gesù?

 

I discepoli hanno lo stesso potere di Gesù? Se restano legati a Lui possono fare cose grandi e meravigliose. Cosa potrebbe succedere, invece, se i discepoli facessero di testa loro? Su chi si fonda la nostra vita e il nostro impegno?

 

La base dell’essere cristiani è il battesimo. Esso è la fonte della missione e della nostra testimonianza. Siamo soli in questo?