Agenzia SIR

Parrocchia

Mostra immagine a dimensione intera

S. Maria della Misericordia

Oliveto Citra (SA)

   
 Home page  

Caritas Italiana

Caritas Diocesana

 

Caritas parrocchiale

 

La nostra storia…

Il gruppo Caritas si è costituito nella nostra parrocchia il 9 Dicembre 2006.

Nella vita di una comunità parrocchiale l’ambito della carità è fondamentale e rappresenta il punto d’arrivo, in certo senso, della sua azione pastorale perché risponde al comandamento del Signore di “Amare Dio e il Prossimo come noi stessi”. L’attenzione all’altro sentito come immagine di Gesù Cristo (cfr Mt. 25,31-46), l’impegno a favore dei più deboli e degli emarginati secondo lo spirito delle Beatitudini (cfr Mt. 5,1-10) e la sollecitudine per le missioni estere sono i capisaldi dell’azione della Caritas.

Le nostre iniziative…

Ad Oliveto Citra la Caritas ha immediatamente fatto proprie queste finalità attraverso un lavoro costante e silenzioso volto soprattutto a rilevare le povertà presenti nel nostro territorio:

-         costituzione di un centro d’ascolto sito nella sede della Caritas (casa della chiesa/oratorio)

-         raccolta di alimenti e di indumenti per famiglie e le persone indigenti

-         raccolta di fondi per l’acquisto di un macchinario da donare al reparto chirurgia dell’Ospedale “S. Francesco d’Assisi”

-         due feste di beneficenza nel periodo pasquale ed estivo

Per quanto riguarda la sollecitudine per le missioni e le povertà nei Paesi del Terzo Mondo e dell’Europa dell’Est, nonché le emergenze umanitarie nei Paesi in cui vi sono guerre o sono avvenute calamità naturali, la Caritas ha organizzato:

-         una raccolta di giocattoli nel periodo natalizio (300) donati a orfanotrofi e  strutture di accoglienza

-         raccolta di medicinali (350 confezioni) che sono stati consegnati alla Caritas Diocesana. Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione  dei medici di base di Oliveto Citra e delle farmacie di Oliveto, Contursi, Valva e Senerchia

Ovviamente tutto questo impegno è stato possibile grazie alla generosità del popolo olivetano che ha dimostrato ancora una volta la sua sensibilità nei confronti di quanti soffrono e vivono una situazione di forte precarietà vivendo, in questo modo, gli insegnamenti del Vangelo.

Le iniziative del gruppo Caritas continueranno anche nel prossimo anno pastorale con nuovi progetti che necessitano di una collaborazione attiva di quanti hanno a cuore queste tematiche.

  Iniziative per l'anno pastorale 2007/2008

 Home page