PROGETTO EDUCATIVOPrincipi fondamentali |
ORIGINE E SVILUPPO La scuola dell’infanzia di ispirazione cristiana ha avuto origine prevalentemente per opera della comunità parrocchiale e delle famiglie religiose. Trova la sua ispirazione nell’atteggiamento evangelico di attenzione privilegiata ai bambini e risponde, in maniera sempre più puntuale, al bisogno di cura e di educazione all’infanzia, sia nella specificità della famiglia religiosa che nella professionalità e preparazione motivata delle insegnanti laiche. Con la propria tradizione pedagogica, la scuola dell’infanzia di ispirazione cristiana è stata, per lungo tempo, la prima istituzione a provvedere all’educazione del bambino, allo sviluppo della sua personalità, all’assistenza e alla preparazione alla scuola dell’obbligo, integrando l’opera delle famiglie. La parrocchia, le insegnanti continuano ad offrire questo servizio formativo, pur tra le tante difficoltà del momento storico. Si sostiene il diritto-dovere di scelta della scuola da parte della famiglia, in coerenza con il progetto di vita, riconfermando la volontà di collaborare con i genitori per un’efficace azione educativa integrale nei confronti dell’infanzia. CARATTERISTICHE La scuola dell’Infanzia con il Nido Integrato si contraddistingue per:
NELLA SOCIETA’ CIVILE E NELLA COMUNITA’ ECCLESIALE LA Scuola dell’Infanzia è considerata a tutti gli effetti un livello scolastico determinante per il successo formativo delle nuove generazioni. La nostra scuola di ispirazione cristiane :
COMUNITA’ EDUCATIVA La scuola dell’Infanzia con Nido Integrato ha come finalità primaria la formazione del bambino nella sua individualità, irripetibilità e globalità. In quanto di ispirazione cristiana ha come presupposto il messaggio evangelico, ed in quanto tale sostiene il bambino nella ricerca del senso della propria vita. Il bambino è così avviato con gradualità, in un clima di rispetto e di amore, a scoprire il significato della propria vita ed a vivere i valori di fiducia, speranza e sicurezza nel proprio agire. La scuola deve farsi “luogo”educativo in cui il bambino abbia la possibilità di costruire e di rafforzare un’immagine positiva di sé e la fiducia nelle proprie capacità in modo tale che possa raggiungere la propria autonomia. La scuola come primo vero logo di socializzazione, lo orienta verso il graduale superamento dell’egocentrismo in vista dell’apertura e del confronto, e lo educa ad accogliere la vita come dono, come talento da sviluppare nel dialogo con il “sé” e con il “tu” degli altri. La scuola offre molteplici esperienze che diano la possibilità al bambino di fare proprio un atteggiamento di viva curiosità nei confronti del mondo circostante e lo stimolano ad assumere una mentalità di ricerca. Per dare risposte efficaci è importante che la scuola pensi e agisca come comunità educativa all’interno di una più ampia comunità con la quale dialogare e scambiare forme e contenuti di conoscenza, di intervento e di organizzazione. Nella scuola uno degli aspetti più qualificanti è garantire che ogni ambiente sia luogo di formazione, si impone l’esigenza di fare comunità tra il corpo docente, il personale ausiliario, le famiglie e tutte le componenti che a vario titolo entrano in contatto con i bambini. In questo ambiente, che deve tener presente la visione del bambino nella sua globalità, è possibile la costituzione di una comunità fondata sulla solidarietà, l’accoglienza e la testimonianza dei valori. CONDIVISIONE EDUCATIVA La scuola dell’Infanzia con Nido Integrato, nell’assumere come prioritarie le esigenze del bambino quale soggetto di diritti, deve riconoscere e rilanciare il ruolo educativo delle famiglie. La scuola diventa occasione di incontro e di confronto e si predispone ad un lavoro di cooperazione per un percorso comune, tra genitori, insegnanti e operatori, al fine di favorire una integrazione formativa efficace per la realizzazione armonica della personalità dei bambini con i seguenti obiettivi:
|
pagina precedente indice pagina seguente |