MODALITA' DI IMPIEGO DOCENTI

La Scuola Materna Santa Maria Assunta coinvolge il personale docente con diritti e doveri di ampio spettro. Alle educatrici spetta la formazione integrale del bambino, con il dovere di condividere ed attuare la proposta educativa della scuola, e quindi i valori a cui essa si ispira e le finalità a cui tende.

Ogni educatrice, come previsto dalla legge, è responsabile del proprio gruppo di bambini; detta responsabilità è comunque condivisa da tutta la comunità educativa. E' consapevole del fatto che, perché ciò sia concreto, sono necessarie alcune condizioni che devono essere il filo conduttore della professionalità di un'educatrice:

·         una solida preparazione pedagogica e competenza professionale;

·         la consapevolezza che il compito educativo si attua attraverso la testimonianza della propria vita;

·         la disponibilità al lavoro collegiale, non solo didatticamente, ma anche educativamente;

·         la consapevolezza che le esigenze del bambino cambiano con la società, quindi disponibilità ad aprirsi alle novità senza peraltro misconoscere i valori ed i principi ispiratori.

I docenti vengono principalmente impegnati nella formulazione della programmazione didattico - educativa. Ma vengono altresì impegnati nel consiglio scolastico e quindi nell'organizzazione di feste e ricorrenze che vedono coinvolta la scuola.

Tutto il personale docente è impegnato nella realizzazione dei progetti operando nella sezione materna e nido integrato.

Compito dei docenti è anche la programmazione extra scolastica per la continuità orizzontale e verticale.

§         Scelte curriculari

§         Percorsi disciplinari

§         Percorsi trasversali

§         Percorsi opzionali

§         Percorsi integrativi

§         Curricolo implicito

§         Programmazione per mappe concettuali

§         Programmazione per sfondi

pagina precedente       indice       pagina successiva