La scuola dell’Infanzia con
Nido Integrato “S. M. Assunta” per essere incisiva ed efficace, mette in
atto un piano organizzativo, educativo, formativo nel quale
l’aggiornamento professionale, pedagogico, spirituale, la collegialità, la
partecipazione e la collaborazione sono elementi basilari di tutta
l’attività e la vita stessa della scuola.
Per raggiungere la finalità
educative, la scuola si avvale delle risorse umane:
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COORDINATRICE ESTERNA
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COORDINATRICE INTERNA
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EDUCATRICI-INSEGNANTI + INSEGNANTI DI SOSTEGNO
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PERSONALE AUSILIARIO
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FAMIGLIE
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ORGANI COLLEGIALI
La COORDINATRICE ESTERNA
presente all’interno della scuola grazie alla convenzione che la scuola
stessa ha fatto con la fondazione “San Giovanni Bosco” ente di Culto e di
Religione di Rovigo ha il compito di:
- Consulenza e
coordinamento pedagogico-didattico a favore della scuola dell’Infanzia e
Nido integrato;
- Promuove la
programmazione educativo-didattica e guida l’attività del personale
insegnante, supportando le stesse sul piano delle competenze pedagogiche
e promuove occasioni di incontro con i genitori;
- Formazione del personale
scolastico;
- Consulenza per
l’attivazione e la programmazione dei servizi di nido anche assicurando
un’adeguata continuità educativa del progetto pedagogico e del progetto
educativo del nido con il progetto pedagogico della scuola
dell’Infanzia;
- Supporto
nell’elaborazione e nella verifica e controllo della documentazione
richiesta dalla parità.
La COORDINATRICE INTERNA
è responsabile:
- Dell’andamento e del
funzionamento generale della scuola;
- Del coordinamento
interno di tutto il servizio educativo – didattico secondo le norme
giuridiche in vigore e le indicazioni pedagogiche specifiche della
scuola;
- Della promozione,
organizzazione di interventi o di corsi formativi per i docenti e per le
famiglie;
- Accoglie le iscrizioni
per i Nido e per l’Infanzia;
- Dialoga e collabora con
le agenzie del territorio;
- Riceve i genitori su
appuntamento o in orari concordati e conformi agli orari delle attività
;
- Guida, sostiene,
indirizza e verifica l’operato delle insegnanti.
EDUCATRICI – INSEGNANTI
+ INSEGNANTI DI SOSTEGNO, forniti di titolo di studio che li abiliti
all’insegnamento, liberamente proposti dalle coordinatrici al Comitato di
Gestione e assunti dall’amministrazione, che garantisce un regolare
contratto di lavoro:
- Condividono e attuano il
POF della scuola;
- Sono responsabili della
propria sezione, laboratorio;
- Sono impegnati al
raggiungimento delle finalità della Scuola, attraverso un insegnamento
efficace ed aggiornato degli OSA e promuovono lo sviluppo e promuovono
lo sviluppo della creatività ed autenticità personale di ogni bambino;
- Sono tutti
corresponsabili e collegialmente uniti e impegnati nella progettazione –
programmazione, nell’attuazione, nella verifica e nella riprogettazione
delle varie attività;
- Hanno il diritto –
dovere dell’autoformazione, dell’aggiornamento e della partecipazione a
tutte le proposte formative della scuola;
- Instaurano con le
famiglie un dialogo costruttivo, mirato alla conoscenza, alla
condivisione e all’assunzione di responsabilità del cammino di
maturazione e di apprendimento del loro figlio/a.
PERSONALE AUSILIARIO
offre:
- Un servizio di
continuità con le proposte della scuola e le linee educative;
- Predispone un ambiente
funzionale, accogliente e igienicamente conforme alle disposizioni delle
A.S.L.;
- Partecipa alle proposte
di formazione professionale;
- Si astiene dal fare
comunicazioni e informazioni alle famiglie riguardanti gli alunni:
competenza esclusiva delle coordinatrici e delle insegnanti.
LA FAMIGLIA, che
sceglie liberamente la scuola, è la prima della formazione e
dell’educazione dei figli:
- Si impegna a rispettare
e condividere le linee educative della scuola;
- Partecipa alle
iniziative culturali, pedagogiche e religiose che la scuola propone;
- Entra in dialogo e si
confronta con i rispettivi insegnanti nel rispetto dei metodi didattici;
- Collabora e partecipa a
feste programmate, alle uscite didattiche e ad altre attività
organizzate.
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