L'AMBIENTE

 

Grignano Polesine è situato a 6 Km. da Rovigo.

Uscendo dalla città, per porta Arquà, si attraversa un territorio fertilissimo, con una superficie di 987 ha. tutti coltivati a cereali, foraggi, viti, ortaggi.

E' percorso dalla linea ferroviaria RO - BO a est, e dalla linea RO - Legnago a nord, dalla via Romana detta "Arginone" per Arquà Polesine, da Via Valdentro per Villamarzana, e da via Lovara per Costa di Rovigo.

E' bagnato dallo Scolo Conduttello, che si getta nel Valdentro; dallo Scolo Valdentro che scarica le acque delle campagne superiori nel Canalbianco e dallo Scolo di Campagna Vecchia Superiore.

Tali corsi d'acqua si incrociano indipendentemente presso il ponte della "Busa", nella località "Oci dela Busa".

Il Territorio presenta una configurazione ad H, dove il tratto mediano è costituito dal centro abitato e, i rami laterali, dalle località Buso Vecchio, Crosara, Campestrin e Via Romana per Arquà, Via Bassa Cavallo e Via Romana per Rovigo.

Va ricordata la zona "Le Casette" con San Biagio, situata oltre la Comuna, forse il nucleo più antico di Grignano ancor oggi, infatti, durante l'aratura, vengono alla luce resti vari (anche ossa), che testimoniano un antico centro abitato.

Gli abitanti, (2925 al 15.01.2001), sono dediti al lavoro agricolo, in parte operai nella aziende locali, ma soprattutto nell'industria e commercio della città, dove molti svolgono pure attività professionali.

Di carattere aperto e ben disposti, conservano l'antico spirito comunitario, sanno stare in compagnia volentieri senza formare circoli chiusi, coltivano l'amicizia e l'ospitalità e le difendono gelosamente, Allietano le loro serate all'aperto per le vie del paese, nei locali pubblici o nelle loro case, in un clima di distensione e di allegria. Un paese come altri alla periferia di Rovigo.

 

        torna alle "Comune"