Effatà! Apriti! Parrocchia Sant'Antonio di Padova - Depressa Tel. e Fax. 0833 - 771299
http://digilander.libero.it/parrocchiadepressa |
Carissimi,
dopo il lungo periodo estivo riprendiamo il nostro dialogo con questo semplice foglietto, e avviamo l’anno pastorale.
È stata un’estate intensissima, con tante iniziative che hanno permesso alla nostra comunità di crescere e di compiere gesti missionari.
Ringrazio sentitamente tutti coloro che mi sono stati vicini in questo periodo estivo perché tutte le attività non si fermassero.
Un sentito grazie lo devo rivolgere a tutti i giovani e ragazzi che hanno collaborato per il magnifico musical: "C’è da non crederci" in modo particolare al nostro carissimo cooperatore parrocchiale Lucio Ianni; al gruppo giovani del coro della domenica sera che con entusiasmo hanno animato la Messa e hanno organizzato, durante l’estate, momenti di festa; al gruppo liturgico che con tanta fantasia e competenza ricercano il modo più opportuno per farci vivere meglio la liturgia domenicale.
Al termine dell’estate è opportuno fare una verifica su come abbiamo trascorso questo periodo di "meritato riposo".
Don Bosco ai suoi ragazzi dell’oratorio era solito ripetere: "Attenzione, perché l’inverno Dio miete, l’estate Satana vendemmia!"
La mia estate come l’ho vissuta?
Alcuni in questo periodo non hanno sentito il bisogno di incontrare il Signore nella Celebrazione Eucaristica.
Tanti altri, grazie a Dio, hanno scoperto che la Messa è un rispondere a un invito di Gesù e restano fortificati nello spirito.
Qualche giorno fa, dialogando con un giovane che non frequenta la parrocchia, mi ha posto questa domanda: "Ma il cristiano è obbligato ad andare a Messa?"
Io innanzitutto penso che quel giovane non sappia che cosa sia la Messa, e forse non sa nemmeno chi è l’uomo; soprattutto non sa chi è Gesù e magari non ne vuol sentire parlare per paura di cadere nelle "spire" della Chiesa!!
Io gli ho posto questa domanda: "Tu sei obbligato, quando torni da scuola, a salutare tua madre?" oppure: "un fidanzato è obbligato a incontrarsi con la sua metà?"
No – mi risponde lui.
Questi sono gesti di una persona che ama.
Ecco allora che si chiarisce il divario tra le due impostazioni: quella fondata sull’amore e quella fondata sull’osservanza di una norma e sul timore servile.
A Messa andiamo non per un obbligo, non per fare un… favore a Dio o per far contenti i genitori.
Vado a messa perché amo! Ho fatto esperienza dell’immenso amore di Dio. Quando uno ama non sente nessun peso.
Non prendiamoci in giro! È tutta questione di amore. Quando uno ama è disposto a fare tanti sacrifici. Pensate a quanti nostri immigrati affrontano, con tante difficoltà il viaggio per incontrare, anche per pochissimi giorni, la loro famiglia.
Perché lo fanno? Perché amano!
Allora carissimi lasciamo dietro di noi la visione sterile della fede ritualistica e formale e abbracciamo con entusiasmo l’affascinante Parola di un Uomo che ha voluto dirci qualcosa di interessante.
In questo nuovo anno pastorale che ci è davanti punteremo lo sguardo su Gesù da cui cercheremo di attingere il suo messaggio che fa unità e non divide.
Un’attenzione particolare va data alla famiglia. Mai come in quest’anno in cui sono con voi mi sono reso conto come il futuro della nostra comunità parrocchiale, del nostro paese dipenda dalla formazione della famiglia.
La famiglia intesa come piccola comunità d’amore ha subito una metamorfosi in tenda self service. Tanti psicologi affermano senza scrupoli che i figli sono il prodotto, il risultato dell’educazione impartita dai genitori.
Bisogna quindi rivolgere la nostra attenzione verso coloro che hanno il pesante ruolo di educatori e primi catechisti dei loro figli.
Carissimi…allora riprendiamo il nostro cammino di fede senza mai perdere il nostro obiettivo finale: Gesù.
Buon cammino!!
Hanno ricevuto il Sacramento del BattesimoMARTINA ANDREA DAVIDE di Luca 22 – 04 – 2001
RIZZO COSTANZA di Cosimo Damiano 22 – 04 – 2001
RIZZO LORENZO di Elenio 22 – 04 – 2001
COLUCCIA VIRGINIA di Massimiliano 22 – 04 – 2001
BAGLIVO FRANCESCO di Sandro 06 – 05 – 2001
MARTELLA LUCA di Patrizio 27 – 05 – 2001
SCARCELLA SALVATORE ANT. Di Ippazio 10 – 06 – 2001
MARGIOTTA MACHAEL di Giovanni 22 – 07 – 2001
MAGGIO SARA di Stanislao 05 – 08 – 2001
RIZZO SAVERIO di Antonio 12 – 08 – 2001
Hanno ricevuto il Sacramento del Matrimonio
CIARDO Armando e ARRIGUCCI Katia Rita 26 – 05 – 2001
SANGIORGI Daniele e GUGLIELMO Anna 26 – 06 – 2001
CARBONE Antonio e GUGLIELMO Donata 20 – 08 - 2001
DE ICCO Sergio e RIZZO Loredana 25 – 08 – 2001
Sono ritornati alla Casa del Padre
RIZZO Otello 23 aprile
RUGGERI Eugenia 15 maggio
MANICO Lucia Vittoria 16 maggio
PROBO Costanza 23 giugno
LONGO Erminio 30 luglio
Avvenimenti del mese
Campo scuola a Castro
Dal 6 all’8 Luglio i giovani di Azione Cattolica hanno partecipato ad un mini campo scuola parrocchiale a Castro Marina ospitati dal simpatico don Piero Frisullo. Sulla traccia dei discepoli di Emmaus sono stati aiutati a riflettere sulla vita di fede intesa come cammino.
Serate in piazza
Il gruppo di giovani del coro della domenica sera hanno allietato 4 serate nei rioni della nostra Depressa. Indimenticabile è stata la festa dell’anziano in cui hanno premiato i 3 nonni più anziani e la coppia con più anni di matrimoni…ben 73 anni. Auguri ai nonni Biagio e Zaira.
Pellegrinaggio al Lourdes
Eravamo in 56 a partire da Depressa per raggiungere Lourdes. Vi assicuriamo che è stata una esperienza indelebile dalla nostra memoria. Ai piedi della grotta ci siamo ricordati di tutti voi. I malati soprattutto sono stati oggetto delle nostre preghiere.
Padre Cosimo
Dopo tre mesi di ministero vissuto insieme a noi, il carissimo Padre Cosimo domenica 27 agosto ha celebrato l’Eucaristia insieme alla sua comunità d’origine. E’ stata una celebrazione solenne animata dal nostro coro e tutta la comunità gli ha fatto corona augurando una buona missione in terra d’Africa. A presto Padre Cosimo!
"C’è da non crederci"
E’ stato l’appuntamento estivo che ha maggiormente pubblicizzato il lavoro compiuto dai giovani della nostra parrocchia. Esso ci ha raccontato della vita di San Giovanni Bosco in una forma nuova: il musical (un misto tra canti, balli e recitazione) che ha reso piacevole e numerosa la partecipazione. Il musical, dopo la rappresentazione del 21 e 22 luglio a Depressa, ha fatto tappa a Lido Marini, Pescoluse e Tricase. I giovani facenti parte del cast propongono una replica a Depressa prevista per sabato 22 settembre. Non mancate!
L’angolo della generosità
Adesso, dopo aver fatto l’esterno, dobbiamo fare anche l’interno. I prossimi lavori sono nelle vostre mani! Bisogna adeguare l’aria presbiterale alle norme liturgiche; togliere i marmi che rivestono il perimetro della chiesa perché non consente la traspirazione delle mura e l’assorbimento dell’umidità pavimentale; stuccare e imbiancare.
Grazie per la vostra generosità!
AVVISI
Settembre
Domenica 9 | XXIII Domenica del tempo ordinario |
Lunedì 10 | ore 19,00: Preghiera del Rinnovamento |
Venerdì 14 | Esaltazione della Croce |
Sabato 15 | Maria SS. Addolorata |
Domenica 16 | XXIV Domenica del tempo ordinario – Pellegrinaggio a Padre Pio |
17 – 25: Solenne novenario con inizio alle ore 18,30 Vespri solenni e Celebrazione Eucaristica, con preghiere e responsorio in onore dei santi. |
|
Sabato22 | ore 20,30: Musical "C’è da non crederci" |
Domenica 23 | XXV Domenica del tempo ordinario
ore 18,00: Messa Solenne celebrata dal nostro Vescovo Mons. Vito de Grisantis |
Lunedì 24 | Preparazione intensiva alla festa
Ore 16,30: Confessioni comunitarie |
Mercoledì 26 |
Solennità dei SS. Medici ore 7,30: S. Messa ore 10,30: S. Messa Solenne presieduta da Sua Ecc.za Mons. Luigi Martella ore 17,15: Santa Messa seguita dalla processione. A conclusione le immagini dei Santi vengono portate nella Cappella |
Giovedì 27 |
ore - 7,30 – 8,30 – 9,30 – 10,30: Sante Messe alla Cappella. Dopo l’ultima Messa, rientro delle statue in Chiesa Madre ore 6,30 e ore 9,00: Santa Messa in Chiesa Madre 17,30 Processione per le vie principali del paese |
Venerdì 28 |
ore 20,30 : incontro con i genitori dei ragazzi di II elementare che iniziano il cammino di catechesi |
Sabato 29 | ore 20,00: Inizio incontri di Azione Cattolica (giovani e giovanissimi) |