Effatà!         Apriti!

Parrocchia Sant'Antonio di Padova - Depressa Tel. 0833 - 771299

http://digilander.libero.it/parrocchiadepressa

Foglio di collegamento nr. 23             Marzo 2003

Carissimi,

con il mercoledì delle ceneri iniziamo l’intenso periodo della Quaresima, tempo di grazia, tempo di penitenza. Penso che a tutti venga in mente la domanda: che devo fare in questa Quaresima? Bisogna andare al cuore della Quaresima: è l’invito a convertirci a Dio, a credere. Ce lo ripete San Paolo: “Chiunque crede in Lui non resterà deluso”. Qualsiasi iniziativa dovrebbe aiutarci a crescere nella conversione a Dio, nella fede in Lui. Ciò vuol dire che la Quaresima è appello a mettere Dio al primo posto prima e al di sopra di tutto. La nostra Quaresima sarà “buona”  se avremo sentito fin nel profondo e ci saremo totalmente persuasi che non possiamo vivere senza Dio. Se in questo tempo sperimenteremo che abbiamo bisogno di Dio per vivere più del pane, più del lavoro, più che dell’affetto degli altri, più che della riconoscenza e delle varie forme di “compenso”, allora avremo capito e vissuto in profondità la Quaresima.

Le tentazioni di Gesù, come ascolteremo nella prima domenica di Quaresima, diventano emblematiche perché riassumono le grandi tentazioni di ogni uomo.

·          Dapprima Gesù è tentato di trasformare le pietre in pane, di diventare il benefattore dell’umanità. È anche la nostra tentazione, quella di pensare di risolvere i nostri problemi e quelli degli altri facendo vuoti gesti filantropici. Gesù dice che gli uomini hanno soprattutto bisogno di Dio, che Dio vale infinitamente più del pane. Certo, Gesù ha anche sfamato le folle con il miracolo della moltiplicazione dei pani, ma non è stata questa l’attività dominante. In questa Quaresima, quindi, dobbiamo far valere Dio, nella nostra vita, più di ogni altra cosa.

·          La seconda tentazione di Gesù e quindi anche la nostra è quella del potere. È la tentazione di credere che il potere dia maggiore benessere e felicità, riesca a far vivere bene noi e darci la capacità di donare agli altri. Gesù a questa tentazione risponde così: “Sta scritto: solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, Lui solo adorerai”. Il potere non salva, non rende felici. Faremo una buona Quaresima se riusciremo a liberarci dal desiderio sfrenato di avere, di possedere, di guadagnare. Il digiuno e l’astinenza dovrebbe abituarci a questo.

·          La terza tentazione è quella di pensare di esercitare un potere su Dio. È anche la nostra tentazione, di costruirci un dio a nostro uso e consumo, un dio manipolabile a nostro piacimento al posto di un Dio assolutamente libero, misterioso. La tentazione è sempre quella di poter influire su Dio, di accettare soltanto un Dio che assecondi i piccoli e spesso meschini progetti.

All’inizio di questa Quaresima sarà importante che riconosciamo sinceramente quello che siamo. Chiediamoci: Che cosa desidero di più nella mia vita?”. Scopriremo allora che le tre tentazioni di Gesù sono anche le nostre. Ma Gesù ci ha detto che possiamo e dobbiamo superarle: contando solo su Dio! Allora, carissimi con grande entusiasmo avviamoci nel cammino verso la Pasqua approfittando di tutte le occasioni belle che la Chiesa ci offre per vivere più intensamente questo periodo forte. Accogliamo l’invito del Papa a pregare e a digiunare per la pace nel mercoledì delle ceneri e in tutti i venerdì di Quaresima.

Buona Quaresima a tutti e Buon Cammino!

Riportiamo per esteso la lettera che il nostro Vescovo ha fatto recapitare a Don Flavio sul resoconto dell’ indimenticabile Visita Pastorale del nostro Pastore:

Al Carissimo Don Flavio Ferraro

Parroco della Parrocchia “Sant’Antonio da Padova” in  Depressa

Salute e benedizione nel Signore!

            Porto ancora negli occhi e nel cuore l’accoglienza festosa e cordiale offertami dai ragazzi e da tutta la comunità parrocchiale il 19 ottobre, giorno dell’inizio della mia Visita pastorale protrattasi poi per domenica 20 e dal 24 al 27 dello stesso mese.

            Durante la Visita ho potuto constatare la stima e l’affetto che godi presso tutta la comunità parrocchiale e l’entusiasmo, la generosità, la creatività e l’incisività del tuo impegno a servizio della vita e della crescita nella fede della Comunità che ti è stata affidata.

            Ho notato la sincera e fattiva collaborazione offerta dal Consiglio pastorale parrocchiale, anche se attualmente limitato solo ai responsabili dei vari gruppi operanti nella Parrocchia in attesa di essere esteso ad altri rappresentanti della comunità, nonché dal Consiglio degli AA. EE..

            Ho incontrato con gioia i bambini della Scuola Materna con le loro insegnanti e ho molto gradito l’entusiasmo dei ragazzi della Scuola elementare e media e la grande attenzione con cui hanno accolto la mia esortazione a farsi costruttori di pace e di un mondo migliore iniziando dal loro ambiente quotidiano di vita e ho apprezzato il lavoro generoso e competente dei Docenti e la sensibilità del Dirigente.

            Incontrando poi in parrocchia i ragazzi della Scuola elementare e media che frequentano la catechesi parrocchiale ho sottolineato, dopo aver risposto alle loro domande, l’importanza della partecipazione agli incontri di catechesi per imparare a vivere da discepoli di Gesù, l’unico vero amico che ci indica la via della vera felicità.

            Ho preso atto:

Ÿ         del nutrito gruppo di catechisti per l’iniziazione cristiana, attenti alla propria formazione e preparazione e, nella maggior parte, impegnati a far sì che l’itinerario catechistico coinvolga la “vita” dei ragazzi di oggi con gioia ed entusiasmo;

Ÿ         della presenza di numerosi gruppi giovanili, facenti parte della grande famiglia dell’Azione Cattolica, vivaci e molto partecipi, animati da educatori generosi e seriamente impegnati, che compiono un cammino organico e costante di formazione secondo le indicazioni dell’Associazione e si rendono disponibili e pronti a collaborare nelle varie iniziative parrocchiali portando la loro creatività ed il loro entusiasmo;

Ÿ         della presenza e della collaborazione generosa dei diversi operatori pastorali nella Liturgia (i lettori e i due cori, quello degli adulti e quello dei ragazzi da poco formato);

Ÿ         dell’attenzione tua e dei collaboratori verso gli ammalati sia quelli che ho visitato con l’affetto e l’amore del Buon Samaritano sia quelli che hanno partecipato alla celebrazione Eucaristica ed hanno ricevuto l’Unzione degli infermi.

Ritengo opportuno ora suggerire alcune indicazioni pastorali per un ulteriore progresso nel cammino della comunità già così ben avviato, tenendo conto di quanto da me rilevato ed anche delle risposte al Questionario cha abbiamo discusso insieme.

1.      E’ necessario procedere, ora che hai conosciuto meglio la realtà parrocchiale, alla costituzione del Consiglio pastorale parrocchiale secondo le indicazioni dello Statuto diocesano coinvolgendo altri rappresentanti della comunità oltre ai membri di diritto.

2.      E’ opportuno stabilire un incontro mensile di tutti gli operatori pastorali e i membri delle diverse Associazioni e gruppi presenti in Parrocchia per favorire la comunione tra tutti e il coordinamento pastorale dando il dovuto spazio alla preghiera e all’ascolto della Parola. Meglio sarebbe vivere tutti insieme periodicamente una giornata intera.

3.      E’ necessario che per tutte le fasce di età e in tutti i gruppi catechistici si tengano presenti le quattro tappe dell’itinerario di iniziazione cristiana da me indicate negli orientamenti pastorali di quest’anno prediligendo il metodo dell’animazione che nelle settimane metodologiche viene presentato a tutte le catechiste.

4.      E’ bene dare maggiore attenzione all’evangelizzazione sul territorio per coinvolgere il maggior numero di persone possibile in un cammino formativo che aiuti a coniugare fede e vita favorendo i Centri di ascolto già avviati e, per quanto riguarda in particolare i giovani, facendo appello all’impegno nell’evangelizzazione proprio dell’Azione Cattolica.

5.      E’ necessario impostare itinerari permanenti, costanti e organici per tutti gli adulti a partire soprattutto dai genitori sia per far maturare in loro una fede “adulta e pensata” al fine di rendere sempre più efficace l’educazione alla fede dei figli sia per approfondire le varie problematiche educative. Si favorirà così la condivisione dei valori fondamentali da testimoniare e da proporre alle nuove generazioni per un futuro migliore, così come è emerso nell’incontro molto partecipato dei genitori, che si sono mostrati interessati a questo cammino.

Ti prego di portare a conoscenza di tutta la comunità la presente lettera nei modi che riterrai più opportuni.

            Con l’augurio che la Visita pastorale abbia segnato un’altra tappa importante nel cammino della comunità e che la comunità stessa cresca sempre più nella comunione e nella missione di annunciare il Vangelo oggi e a tutti, saluto e benedico te e tutta la comunità parrocchiale che porto costantemente nel mio cuore e nelle mie preghiere. La Vergine Maria, Madre di Dio, e S.Antonio da Padova vi proteggano sempre.

            Ugento, 29 dicembre 2002

            Festa della S. Famiglia

 

Hanno ricevuto il Sacramento del Battesimo

Ciardo Lucia di Mauro e Paiano Grazia                            23 febbraio 2003

Rizzo Alessia di Cosimo e Contaldo Irene                       23 febbraio 2003

 

Sono ritornati alla Casa del Padre

Martella Maria Cesaria                                                   18 febbraio 2003

 

L’angolo della generosità

 

Ÿ   Il nostro Vescovo per esprimere la sua vicinanza alla nostra comunità che ha sostenuto pesanti spese per il restauro della casa canonica ha donato 8500 Euro.

Ÿ   Sono iniziati i lavori per il restauro del pulpito. Ringraziamo di cuore una famiglia che ha contribuito in parte alla copertura delle spese.

Ÿ   Grazie a tutte quelle persone che nel piccolo contribuiscono alla manutenzione della nostra chiesa.

 

Avvenimenti del mese

 

Preghiera del Santo Rosario

In occasione dell’anno del Rosario indetto dal nostro Papa, ogni domenica alle ore 16,30, prima della Messa vespertina, animerà la preghiera del Santo Rosario un gruppo di 5 persone.

Preghiera per la pace

Martedì 18 un numeroso gruppo di fedeli si è riunito in chiesa per un’ora di Adorazione Eucaristica per la pace.

AVVISI
Marzo

Sabato 1

Ore 20,00: A.C. giovanissimi primo e secondo gruppo.

Ore 20,30: Incontro con i giovani nella sala Santa Veneranda.

Domenica 2

VII Domenica del Tempo Ordinario.

Ore 14,00: Carnevale in Piazza.

Ore 18,00: Santa Messa.

Ore 19,00: Incontro con le iscritte all’Apostolato della preghiera.

Lunedì 3

Ore 20,30: Preparazione della Passione

Martedì 4

Ore 19,00: Lectio Divina – Gruppo Liturgico.

Mercoledì 5

Le Ceneri digiuno e astinenza per la pace.

Ore 17,30: Santa Messa.

Giovedì 6

Ore 15,00: Incontro con i ragazzi della Prima Confessione

Venerdì 7

Primo venerdì del mese.

Ore 07,30: S. Messa con esposizione del SS. Sacramento per tutto il giorno.

Ore 15,00: Incontro con i ragazzi della Prima Confessione.

Ore 17,00: Santa Messa.

Ore 18,00: Via Crucis animata dal M.E.G.

Sabato 8

Ore 15,00: Via Crucis con i ragazzi del catechismo.

Ore 20,00: A.C. giovanissimi primo e secondo gruppo.

Ore 20,30: Incontro di preghiera con i giovani.

Domenica 9

I Domenica di Quaresima.

Ore 15,30: Prima Confessione.

Ore 18,00: Incontro di spiritualità con Azione Cattolica Adulti.

 

Dal 10 al 14 Settimana Teologica a Ugento.

Lunedì 10

Ore 20,30: Preparazione della Passione

Mercoledì 12

Ore 17,30: Preghiera della Nuova Pentecoste

Ore 20,00: Cammino della Croce nelle famiglie.

Sabato 15

Ore 15,00: Via Crucis con i ragazzi del catechismo.

Ore 18,00: I giovanissimi di A.C. primo e secondo gruppo incontrano gli ospiti della casa di riposo di Castro.

Ore 20,30: Incontro di preghiera con i giovani nella casa che ospita la Croce.

Domenica 16

II Domenica di Quaresima. Triduo a San Giuseppe (16-17-18)

Ore 18.00: Incontro con i genitori dei ragazzi della Cresima.

Lunedì 17

Ore 20,30: Preparazione della Passione

Martedì 18

Ore 19,00 Lectio Divina – Gruppo Liturgico.

Mercoledì 19

San Giuseppe : Sante Messe ore 07,30 e ore 17,00.

Ore 17,30: Preghiera della Nuova Pentecoste.

Ore 20,00: Cammino della Croce nelle famiglie.

Giovedì 20

Ore 19.30: Incontro con i genitori dei ragazzi della Prima Comunione.

Sabato 22

Ore 15,00: Via Crucis con i ragazzi del catechismo.

Ore 18,00: I giovanissimi di A.C. primo e secondo gruppo incontrano i tossicodipendenti della comunità di Ugento.

Ore 20,30: Incontro di preghiera con i giovani nella casa che ospita la Croce.

Domenica 23

III Domenica di Quaresima.

Ore 18,00: Incontro di formazione con Azione Cattolica Adulti.

Lunedì 24

Ore 20,30: Preparazione della Passione

Martedì 25

Ore 19,00: Lectio Divina – Gruppo Liturgico.

Mercoledì 26

Ore 17,30: Preghiera della Nuova Pentecoste.

Ore 20,00: Cammino della Croce nelle famiglie.

Sabato 29

Ore 15,00: Via Crucis con i ragazzi del catechismo.

Ore 18,00: I giovanissimi di A.C. primo e secondo gruppo incontrano gli ospiti della casa-famiglia di Ugento.

Ore 20,30: Incontro di preghiera con i giovani nella casa che ospita la Croce.

Domenica 30

III Domenica di Quaresima.

Lunedì 31

Ore 20,30: Preparazione della Passione

Ogni venerdì dopo la Santa Messa Via Crucis in chiesa.

Incontro Gruppo END data e ora da stabilire.

 

Appuntamenti fissi:

Mercoledì: 19,00 coro dei ragazzi.

Giovedì: 20,30 prove del coro Santa Cecilia.

Venerdì: 20,30 prove del coro Amici nel Canto.

Sabato: 16,00 incontro Scout.