Winzip: istruzioni per l'uso

Winzip è forse il programma più diffuso per quanto riguarda la compressione dei dati.

Noi lo abbiamo utilizzato per ridurre le dimensioni dei file del nostro archivio e per permettervi di scaricare più velocemente dal sito il materiale che vi interessa.

Molto probabilmente questo programma lo avrete già utilizzato o perlomeno arà installato sul vostro computer.Nel caso in cui non lo aveste, Winzip è reperibile:

Vi sono varie versioni di questo programma: 7.0, 7.1, 7.3, 8 e così via. Non importa la versione che avete a vostra disposizione poichè sono tutte compatibili tra loro: esse si diversificano solo per la veste grafica o per l'aggiunta di qualche opzione.

Il programma è piuttosto semplice da utilizzare nonostante sia in inglese; qua sotto ci sono alcune "dritte" per l'utilizzo.

 

 

 

 

Come installare Winzip?

In questo spazio cercheremo di descrivere le operazioni da compiere per installare la versione 7.0. Le regole valgono anche per le versioni sia precedentiche successive.

  1. Cliccare 2 volte sul file che inizia con la parola winzip
  2. Apparirà una finestra con 3 tasti: "Setup", "Cancel", "Info". Cliccate su "Setup"
  3. Vi verrà chiesto in che cartella installare il programma. Cliccate su "OK"
  4. Dopo qualche secondo vi apparirà un'altra finestra che inizia con una frase del genere "Thank you for installing Winzip! ...". Cliccate sul tasto "Next" posto nella parte bassa della finestra
  5. A questo punto può apparire una finestra con 3 bottoni: "Yes", "No", "View license agreement". Cliccate su "Yes".
  6. Scegliete l'opzione "Start with the Winzip Classic" e cliccate su "Next"
  7. Scegliete l'opzione "Express setup" e cliccate su "Next"
  8. Cliccate su "Finish": l'installazione è completata.

Come decomprimere i file compressi con Winzip?

Una volta scaricati i file sul proprio computer, eseguite queste operazioni:

  1. Aprire Gestione/Esplora Risorse e posizionarsi nella cartella dove si trova il file che avete scaricato
  2. cliccate con il tasto destro sul file scaricato (più o meno avrà associata questa icona ): apparirà un menù; cliccate sulla voce "Extract to folder ..."
  3. si aprirà una finestra: cliccate su "I Agree" (nel caso in cui abiate una versione registrata questa finestra non apparirà)
  4. Verrà creata una cartella con lo stesso nome del file compresso; entrate in questa cartella e vedrete i file scaricati.

Indietro