Le parole di un giovane...

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo Mastrovalerio e vi scrivo per parlarvi un po’ della mia esperienza nella mia fantastica parrocchia.
Tutto parte all’età di 10 anni, a cavallo tra la 5° elementare e la 1° media, quando, vedendo mio fratello frequentare abbastanza spesso l’oratorio, decisi anch’io d’andare con lui tanto per vedere com’era; era un periodo in cui ero decisamente solo e volevo a tutti i costi avere degli amici. Mi trovai subito "da Dio" (scusate la battuta), un’accoglienza meravigliosa, dopo pochi giorni o settimane che frequentavo l’oratorio mi dissero che era arrivato un nuovo prete (allora non sapevo che si diceva curato): si chiamava don Daniele. Non feci fatica a conoscere la nuova persona anche perché mi sembrava molto amichevole e simpatica. Passati i primi anni mi sentivo sempre meglio, era un ambiente tanto bello, che sprizzava gioia da tutte le parti; arrivò il primo musical, quello di S.Filippo Neri, fu una cosa fantastica, non riesco ancora a spiegare la felicità che dimorava nel mio cuore in quegli indimenticabili giorni. Però io non avevo ancora trovato una compagnia vera e propria perché stavo sempre con i ragazzi più grandi di me: con gli amici di mio fratello ci stavo bene, anzi benissimo, anche se qualche volta rompevo le scatole (da buon bambino). Mi ricordo le intere giornate passate a provare balletti ed a vedere quelli più grandi provare le scenette per i musical. Io ogni anno riuscivo a "strappare" al don una piccolissima parte nel musical perché mi era sempre piaciuto mettermi in mostra.
Finalmente, dopo due o tre anni dalla mia prima venuta in oratorio, trovai una compagnia o meglio lei trovò me: erano tutti ragazzi con un anno in meno di me e quindi accettai il loro invito. Pian piano, intanto, cominciavo a crescere ed a partecipare sempre più alla vita attiva dell’oratorio: incominciai ad andare al GVS (giovanissimi) il "gruppo" per i ragazzi delle superiori. All’inizio eravamo in tanti (circa venti persone) poi pian piano uno ad uno se ne sono andati tutti ed ora siamo rimasti in quattro e ci siamo uniti ai ragazzi che hanno un anno in più di noi: a me questa cosa ha molto dispiaciuto perché vedendo gli altri gruppi sempre gremiti di ragazzi, non capivo perché proprio il nostro doveva essere così sfortunato.
Quest’anno (2000) ho avuto la fortuna di poter partecipare alla GMG. Cos’è la GMG? La GMG è la Giornata Mondiale della Gioventù, c’è stata a Roma il 19/20 agosto: è stata una cosa a dir poco incredibile, fantastica, meravigliosa, indimenticabile, magnifica, eccezionale (…devo andare avanti?…). Penso che una cosa così non la proverò mai più; io sono stato a Roma una settimana, dal 14 al 20 agosto e ho seguito un programma predefinito, ho partecipato alle catechesi che erano svolte nelle parrocchie romane, ai momenti di preghiera organizzati dai nostri preti-collaboratori, ai momenti di svago offerti dalla città di Roma (in particolare ho visto un musical, anzi IL musical per eccellenza su S.Francesco). Tutto questo come preparazione ai due giorni più importanti della "settimana romana": sabato sera, incontro con il Santo Padre e veglia sotto le stelle di Tor Vergata (più di due milioni di ragazzi), domenica mattina messa celebrata dal Santo Padre sempre a Tor Vergata. Non vi dico l’emozione di quel giorno a Tor Vergata: vedere un immenso mare di ragazzi provenienti da ogni parte del mondo e poi dormire TUTTI sotto le stelle che sembrava ci sorridessero… ho provato veramente emozioni fortissime.
La cosa penso più emozionante era vedere tutti quei ragazzi di razza e provenienza diversa salutarsi e sorridersi con una semplicità indescrivibile: sembrava quasi che tutti si conoscessero da anni; poi non vi dico la solidarietà che girava quei giorni per le strade di Roma…è stata proprio un’esperienza unica.
Con questo ho finito più o meno la mia esperienza nella parrocchia fino ad adesso e spero di essere ancora tanto "utile", si perché un mio sogno nel cassetto è di diventare prima possibile un animatore di un "gruppo". Un salutone a tutti dal "vostro"…

…Mastro