A seguire, alcune delle soluzioni-miglioramento
giuntemi tramite e-mail entro la mezzanotte del 31 agosto 2005 da vari
solutori in risposta ai diciassette giochi del mio facoltativo tappone
estivo valido per i mesi di luglio ed agosto 2005 del mio “Campionato
Ludico Semestrale”…
Gioco n° 3 – Ludolinguistica –
“AltErnAtE lA vEcAlE…”
REGOLAMENTO
: considerando i dieci casi di “alternanza vocalica” in lingua italiana
(ovvero AI equivalente a IA e AE equivalente a EA e AO equivalente a OA
e AU equivalente a UA e EI equivalente a IE e EO equivalente a OE e EU
equivalente a UE e IO equivalente a OI e IU equivalente a UI e OU equivalente
a UO) trovare le dieci parole valide per il gioco dello Scrabble in cui
tali “alternanze vocaliche” si ripetano più spesso in successione,
valide restando le parole lemmatizzate su almeno uno dei tre dizionari
di riferimento… Ai fini di questo gioco
ESEMPI :
il giocatore sig. Ennesimo propone le seguenti dieci parole per ciascuna
delle dieci possibili “alternanze vocaliche”
1. AE (equivalente a EA) = ArtEfAcEvAtE
(parola che vale 3 “alternanze vocaliche”)
2. AI (equivalente a IA) = ItAlIAnIzzAtI
(parola che vale 3,5 “alternanze vocaliche”)
3. AO (equivalente a OA) = AccOmAndOlAndOlA
(parola che vale 3,5 “alternanze vocaliche”)
4. AU (equivalente a UA) = AbbrUscAtUrA
(parola che vale 2,5 “alternanze vocaliche”)
5. EI (equivalente a IE) = sEmIpErIfErIchE
(parola che vale 3,5 “alternanze vocaliche”)
6. EO (equivalente a OE) = tErmOrEgOlErO’
(parola che vale 3 “alternanze vocaliche”)
7. EU (equivalente a UE) = bUrlEsqUE
(parola che vale 2 “alternanze vocaliche”)
8. IO (equivalente a OI) = IdrOrIcOgnItOrI
(parola che vale 3,5 “alternanze vocaliche”)
9. IU (equivalente a UI) = InfUndIbUlI
(parola che vale 2,5 “alternanze vocaliche”)
10. OU (equivalente a UO) = bUOngUstO
(parola che vale 2 “alternanze vocaliche”)
Gioco n° 5 – Consonando – “Consonando
(e Vocalando) record”
REGOLAMENTO
: quali sarebbero le estrazioni consonantiche (da 1 consonante, da 2 e
da 3 e da 4 e da 5 e da 6 consonanti…) che consentirebbero di ottenere
i maggiori punteggi validi per il gioco del Consonando ? Viceversa quali
sarebbero le estrazioni vocaliche (da 1 vocale, da 2 e da 3 e da 4 e da
5 e da 6 vocali…) che consentirebbero i maggiori punteggi validi per il
gioco del Vocalando (ossia l’opposto del Consonando) ? Ovviamente si tengono
in considerazione le parole lemmatizzate su almeno uno dei tre dizionari
di riferimento da me indicati, mentre
ESEMPI
: il giocatore sig. Ennesimo propone come risposta alla prima prova consonantica
le sei seguenti parziali estrazioni ovvero 1consonante:F=Fiiiuuu (che vale
7+1=8 punti) e 2consonanti:LR=auReoLai (che vale 8+2=10 punti) e 3consonanti:LRS=auSiLiaRio
(che vale 10+3=13 punti) e 4consonanti:DMPR=MeDioeuRoPeo (che vale 12+4=16
punti) e 5consonanti:MPRTT=auToeMoTeRaPia (che vale 14+5=19 punti) e 6consonanti:DLNQTZ=auToLiQuiDaZioNe
(che vale 16+6=22 punti)…. mentre per la seconda prova vocalica egli propone
le seguenti sei parziali estrazioni ovvero 1vocale:O=bOrtsch (che vale
7+1=8 punti) e 2vocali:AE=strEtch-pAck (che vale 11+2=13 punti) e 3vocali:AIU=pUnchIng-bAll
(che vale 12+3=15 punti) e 4vocali:AAOO=cOntrAbbAssO (che vale 12+4=16
punti) e 5vocali:AAAIO=cOntrAbbAssIstA (che vale 15+5=20 punti) e 6vocali:AAEIIO=cOntrAbbAssIstIchE
(che vale 18+6=24 punti) ….
Gioco n° 6 – Ludolinguistica –
“Geo-Enigmistica”
REGOLAMENTO
: quali sono i due più lunghi nomi (per numero di lettere) di comuni
italiani – repertoriati sull’“Enciclopedia Zanichelli 2005-Dizionario
enciclopedico di arti scienze tecniche lettere filosofia storia geografia
diritto economia, a cura di Edigeo” i quali siano l’uno l’anagramma
dell’altro (ovviamente per esempio assurdo non sarebbe enigmisticamente
ammesso proporre SAN REMO-im versus SAN MERO-?? per equipollente SAN…)
? Inoltre quanti anelli massimi potrebbe avere
ESEMPI
: il giocatore sig. Ennesimo propone come soluzione alla prima prova MICIGLIANO-ri
versus MIGLIANICO-ch (quasi una metatesi bi-letterale dal valore di 10
lettere-punti), mentre per la seconda prova propone CARLANTINO-fg e CONTARINA-ro
e CANTOIRA-to e CARONIA-me e CARONA-bg e RANCO-ar e ARCO-tn e ORA-bz e
RO-fe (dal valore di 9 anelli nel proprio “Geo-Anascarto”)…
Gioco n° 8 – Ludolinguistica –
“Sottoinsiemi alfabetici”
REGOLAMENTO
: quali sono le parole per numero di lettere più lunghe (lemmatizzate
su almeno uno dei tre dizionari di riferimento da me indicati e valide
per il gioco dello Scrabble…) rintracciabili usando i seguenti sottoinsiemi
alfabetici repertoriati nella sottostante tabellina ?
ESEMPI
: il giocatore sig. Ennesimo propone le trenta parole (quindici con ripetizione
di lettere e quindici senza ripetizione di lettere…) indicate nella sottostante
tabellina…
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Gioco n° 10 – Ludolinguistica –
“Stratificato Scrabble”
REGOLAMENTO
: quali sarebbero le due parole più lunghe per numero di lettere
– valide per il gioco dello Scrabble e repertoriate su almeno uno dei tre
dizionari di riferimento sopra da me indicati – tali che sovrapponendole
nei due modi possibili si ottengano verticalmente paroline da due lettere
valide per il gioco dello Scrabble repertoriate nella classica lista “in
fieri” visionabile all’indirizzo Internet http://fun.supereva.it/paroliamofirenze.freeweb./index.htm?p
? Ovviamente si consideri pure il caso di poter ripetere in verticale determinate
paroline da due lettere valide per il gioco dello Scrabble…
ESEMPI
: il giocatore sig. Ennesimo propone da 10 lettere-punti PETALOIDEO su
ULULANDONE (a formare verticalmente in ordine le dieci paroline scrabblistiche
valide PU e EL e TU e AL e LA e ON e ID e DO e EN e OE), cosa che non cambia
se posizioniamo ULULANDONE su PETALOIDEO (a formare verticalmente altre
dieci paroline da due lettere valide per il gioco dello Scrabble ovvero
in ordine UP e LE e UT e LA e AL e NO e DI e OD e NE e EO)… mentre con
ripetizioni di paroline da due lettere in verticale propone da 11 lettere-punti
DENOTANDOLO su ESOCETOIDEI(a formare
verticalmente le undici valide paroline scrabblistiche da due lettere DE
e ES e NO e OC e TE e AT e NO e DI e OD e LE e OI), cosa che non cambia
se posizioniamo ESOCETOIDEI su DENOTANDOLO (a formare verticalmente le
altre undici valide paroline scrabblistiche da due lettere ED e SE e ON
e CO e ET e TA e ON e ID e DO e EL e IO )…
Gioco n° 11 – Ludolinguistica –
“Mendeleeviere stratificato”
REGOLAMENTO
: impiegando (nei due casi, ovvero potendoli ripetere e non potendoli ripetere…)
i simboli chimici bi-letterali presenti nella sottostante tabella in cui
è schematizzata la “Tavola Periodica degli Elementi Chimici” di
Mendeleev, quali sarebbero le due più lunghe parole per numero di
lettere – valide per il gioco dello Scrabble e repertoriate su almeno uno
dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati – tali che sovrapponendole
verticalmente si ottengano simboli bi-letterali di elementi chimici ? Ai
fini di questa mia prova si possono considerare pure i simboli chimici
equivalenti – ma assenti dalla sottostante tabella – Cp-cassiopeo e Nt-niton
e Ku-kurciatovio e Db-dubnio…
ESEMPI
: il giocatore sig. Ennesimo propone come sua coppia di parole AGIA su
MENU (dal valore di 4 lettere-punti) a formare verticalmente i quattro
simboli bi-letterali di elementi chimici Am-americio e Ge-germanio e In-indio
e Au-oro…. Inoltre potendo ripetere verticalmente simboli di elementi chimici
bi-letterali propone TRATTA su CACCIU’(dal
valore di 6 lettere-punti) a formare in verticale i sei simboli bi-letterali
di elementi chimici Tc-tecnezio e Ra-radio e Ac-attinio e Tc-tecnezio e
Ti-titanio e Au-oro…
Gioco n° 12 – Paroliere… - “Mendeleeviere
alternativo”
REGOLAMENTO
: considerando la sottostante tabella – schematizzante la “Tavola Periodica
degli Elementi Chimici” ideata da Mendeleev – come un enorme schema di
Paroliere, quale sarebbe la parola più lunga per numero di lettere
e repertoriata su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra da
me indicati - parola valida per il gioco del Paroliere agonistico – ottenuta
anagrammando le lettere contenute in caselle contigue di tale sottostante
tabella (ovviamente non si può ripassare due volte da una stessa
casella)…
ESEMPI
: il giocatore sig. Ennesimo propone la parola SPENSIERATAGGINE (da 16
lettere-punti) toccando e anagrammando le lettere contenute nelle nove
caselle contigue dei simboli chimici As-arsenico e Er-erbio e I-iodio e
In-indio e Ga-gallio e Ge-germanio e P-fosforo e Sn-stagno e Te-tellurio
(da me evidenziate in grassetto/neretto nella sottostante tabella)…
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Gioco n° 18 (extra) – Ludolinguistica
– “Alfabeto allo specchio”
REGOLAMENTO
: considerando di attribuire a ciascuna lettera alfabetica il suo “valore
speculare”, ossia ammettendo A=Z e B=Y e C=X e D=W e E=V e F=U e G=T e
H=S e I=R e J=Q e K=P e L=O e M=N e N=M e O=L e P=K e Q=J e R=I e S=H e
T=G e U=F e V=E e W=D e X=C e Y=B e Z=A, quale sarebbe la coppia di parole
– valide per il gioco dello Scrabble e lemmatizzate su almeno uno dei tre
dizionari di referenza da me indicati – che godano della “proprietà
alfabetica speculare”…? Ai fini di questa mia ennesima prova, si considerino
i due casi cioè potendo ripetere e non potendo ripetere lettere
all’interno delle coppie di parole dichiarate !
ESEMPI
: Il giocatore sig. Ennesimo propone come prima coppia di parole senza
ripetizione letterale LEVI - OVER dal valore di 4 lettere-punti, mentre
con ripetizione letterale egli propone la coppia di parole ERARI – VIZIR
dal valore di 5 lettere-punti…