CAMPIONATO LUDICO SEMESTRALE 2005 “ – Propone : Omar Monti

A seguire, alcune delle soluzioni-miglioramento giuntemi tramite e-mail entro la mezzanotte del 31 agosto 2005 da vari solutori in risposta ai diciassette giochi del mio facoltativo tappone estivo valido per i mesi di luglio ed agosto 2005 del mio “Campionato Ludico Semestrale”…

Gioco n° 3 – Ludolinguistica – “AltErnAtE lA vEcAlE…”

REGOLAMENTO : considerando i dieci casi di “alternanza vocalica” in lingua italiana (ovvero AI equivalente a IA e AE equivalente a EA e AO equivalente a OA e AU equivalente a UA e EI equivalente a IE e EO equivalente a OE e EU equivalente a UE e IO equivalente a OI e IU equivalente a UI e OU equivalente a UO) trovare le dieci parole valide per il gioco dello Scrabble in cui tali “alternanze vocaliche” si ripetano più spesso in successione, valide restando le parole lemmatizzate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento… Ai fini di questo gioco la Y viene considerata da me consonante…

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone le seguenti dieci parole per ciascuna delle dieci possibili “alternanze vocaliche”

1. AE (equivalente a EA) = ArtEfAcEvAtE (parola che vale 3 “alternanze vocaliche”)

2. AI (equivalente a IA) = ItAlIAnIzzAtI (parola che vale 3,5 “alternanze vocaliche”)

3. AO (equivalente a OA) = AccOmAndOlAndOlA (parola che vale 3,5 “alternanze vocaliche”)

4. AU (equivalente a UA) = AbbrUscAtUrA (parola che vale 2,5 “alternanze vocaliche”)

5. EI (equivalente a IE) = sEmIpErIfErIchE (parola che vale 3,5 “alternanze vocaliche”)

6. EO (equivalente a OE) = tErmOrEgOlErO’ (parola che vale 3 “alternanze vocaliche”)

7. EU (equivalente a UE) = bUrlEsqUE (parola che vale 2 “alternanze vocaliche”)

8. IO (equivalente a OI) = IdrOrIcOgnItOrI (parola che vale 3,5 “alternanze vocaliche”)

9. IU (equivalente a UI) = InfUndIbUlI (parola che vale 2,5 “alternanze vocaliche”)

10. OU (equivalente a UO) = bUOngUstO (parola che vale 2 “alternanze vocaliche”)

Gioco n° 5 – Consonando – “Consonando (e Vocalando) record”

REGOLAMENTO : quali sarebbero le estrazioni consonantiche (da 1 consonante, da 2 e da 3 e da 4 e da 5 e da 6 consonanti…) che consentirebbero di ottenere i maggiori punteggi validi per il gioco del Consonando ? Viceversa quali sarebbero le estrazioni vocaliche (da 1 vocale, da 2 e da 3 e da 4 e da 5 e da 6 vocali…) che consentirebbero i maggiori punteggi validi per il gioco del Vocalando (ossia l’opposto del Consonando) ? Ovviamente si tengono in considerazione le parole lemmatizzate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento da me indicati, mentre la Y per questa mia prova viene da me considerata consonante…

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone come risposta alla prima prova consonantica le sei seguenti parziali estrazioni ovvero 1consonante:F=Fiiiuuu (che vale 7+1=8 punti) e 2consonanti:LR=auReoLai (che vale 8+2=10 punti) e 3consonanti:LRS=auSiLiaRio (che vale 10+3=13 punti) e 4consonanti:DMPR=MeDioeuRoPeo (che vale 12+4=16 punti) e 5consonanti:MPRTT=auToeMoTeRaPia (che vale 14+5=19 punti) e 6consonanti:DLNQTZ=auToLiQuiDaZioNe (che vale 16+6=22 punti)…. mentre per la seconda prova vocalica egli propone le seguenti sei parziali estrazioni ovvero 1vocale:O=bOrtsch (che vale 7+1=8 punti) e 2vocali:AE=strEtch-pAck (che vale 11+2=13 punti) e 3vocali:AIU=pUnchIng-bAll (che vale 12+3=15 punti) e 4vocali:AAOO=cOntrAbbAssO (che vale 12+4=16 punti) e 5vocali:AAAIO=cOntrAbbAssIstA (che vale 15+5=20 punti) e 6vocali:AAEIIO=cOntrAbbAssIstIchE (che vale 18+6=24 punti) ….

Gioco n° 6 – Ludolinguistica – “Geo-Enigmistica”

REGOLAMENTO : quali sono i due più lunghi nomi (per numero di lettere) di comuni italiani – repertoriati sull’“Enciclopedia Zanichelli 2005-Dizionario enciclopedico di arti scienze tecniche lettere filosofia storia geografia diritto economia, a cura di Edigeo” i quali siano l’uno l’anagramma dell’altro (ovviamente per esempio assurdo non sarebbe enigmisticamente ammesso proporre SAN REMO-im versus SAN MERO-?? per equipollente SAN…) ? Inoltre quanti anelli massimi potrebbe avere la Catena di Anascarti ottenuta con nomi di attuali Comuni Italiani repertoriati sul medesimo succitato testo enciclopedico edito dalla bolognese Zanichelli ?

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone come soluzione alla prima prova MICIGLIANO-ri versus MIGLIANICO-ch (quasi una metatesi bi-letterale dal valore di 10 lettere-punti), mentre per la seconda prova propone CARLANTINO-fg e CONTARINA-ro e CANTOIRA-to e CARONIA-me e CARONA-bg e RANCO-ar e ARCO-tn e ORA-bz e RO-fe (dal valore di 9 anelli nel proprio “Geo-Anascarto”)…

Gioco n° 8 – Ludolinguistica – “Sottoinsiemi alfabetici”

REGOLAMENTO : quali sono le parole per numero di lettere più lunghe (lemmatizzate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento da me indicati e valide per il gioco dello Scrabble…) rintracciabili usando i seguenti sottoinsiemi alfabetici repertoriati nella sottostante tabellina ?

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone le trenta parole (quindici con ripetizione di lettere e quindici senza ripetizione di lettere…) indicate nella sottostante tabellina…

 

tipologia
lettere
senza ripetizioni
con ripetizioni
I
lettere “curve”
BCDGJOPQRSU
BRUSCO (6 punti)
CUCCURUCU’ (9 punti)
II
lettere “rette”
AEFHIKLMNTVWXYZ
FILMANTE (8 punti)
ANATEMATIZZATEVELE (18 punti)
III
“curve e rette” alternate
BLUASTRI (8 punti)
PERFRIGERARLO (13 punti)
IV
prima tredicina
ABCDEFGHIJKLM
LAMBDICHE (9 punti)
DECALCIFICAGLIELA (17 punti)
V
seconda tredicina
NOPQRSTUVWXYZ
SPUNTO (6 punti)
PROSUNTUOSO (11 punti)
VI
tredicine alternate
COMPITARE (9 punti)
COMPARATIVISMO (14 punti)
VII
posizioni dispari
ACEGIKMOQSUWY
SEGUIAMO (8 punti)
SCIMMIEGGIASSIMO (16 punti)
VIII
posizioni pari
BDFHJLNPRTVXZ
HTLV (4 punti)
RRRR (4 punti)
IX
pari e dispari alternate
GLUTINARE (9 punti)
INGRAVIDATEVELE (15 punti)
X
interlinea presente
bdfghijklpqty
light (5 punti)
diligigli (9 punti)
XI
interlinea assente
acemnorsuvwxz
cornamuse (9 punti)
commensurassero (15 punti)
XII
interlinee alternate
stringalo (9 punti)
rindolcirtelo (13 punti) 
XIII
simmetria orizzontale
BCDEHIKOSXZ
SODICHE (7 punti)
DISOBBEDISCICI (14 punti)
XIV
simmetria verticale
AHIMNOTUVWXY
MINUTAVO (8 punti)
AUTOINVITIAMOTI (15 punti)
XV
simmetrie alternate
CHIODASTE (9 punti)
*SOSTENENDO (10 punti)

Gioco n° 10 – Ludolinguistica – “Stratificato Scrabble”

REGOLAMENTO : quali sarebbero le due parole più lunghe per numero di lettere – valide per il gioco dello Scrabble e repertoriate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati – tali che sovrapponendole nei due modi possibili si ottengano verticalmente paroline da due lettere valide per il gioco dello Scrabble repertoriate nella classica lista “in fieri” visionabile all’indirizzo Internet http://fun.supereva.it/paroliamofirenze.freeweb./index.htm?p ? Ovviamente si consideri pure il caso di poter ripetere in verticale determinate paroline da due lettere valide per il gioco dello Scrabble… 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone da 10 lettere-punti PETALOIDEO su ULULANDONE (a formare verticalmente in ordine le dieci paroline scrabblistiche valide PU e EL e TU e AL e LA e ON e ID e DO e EN e OE), cosa che non cambia se posizioniamo ULULANDONE su PETALOIDEO (a formare verticalmente altre dieci paroline da due lettere valide per il gioco dello Scrabble ovvero in ordine UP e LE e UT e LA e AL e NO e DI e OD e NE e EO)… mentre con ripetizioni di paroline da due lettere in verticale propone da 11 lettere-punti DENOTANDOLO su ESOCETOIDEI(a formare verticalmente le undici valide paroline scrabblistiche da due lettere DE e ES e NO e OC e TE e AT e NO e DI e OD e LE e OI), cosa che non cambia se posizioniamo ESOCETOIDEI su DENOTANDOLO (a formare verticalmente le altre undici valide paroline scrabblistiche da due lettere ED e SE e ON e CO e ET e TA e ON e ID e DO e EL e IO )…

Gioco n° 11 – Ludolinguistica – “Mendeleeviere stratificato”

REGOLAMENTO : impiegando (nei due casi, ovvero potendoli ripetere e non potendoli ripetere…) i simboli chimici bi-letterali presenti nella sottostante tabella in cui è schematizzata la “Tavola Periodica degli Elementi Chimici” di Mendeleev, quali sarebbero le due più lunghe parole per numero di lettere – valide per il gioco dello Scrabble e repertoriate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati – tali che sovrapponendole verticalmente si ottengano simboli bi-letterali di elementi chimici ? Ai fini di questa mia prova si possono considerare pure i simboli chimici equivalenti – ma assenti dalla sottostante tabella – Cp-cassiopeo e Nt-niton e Ku-kurciatovio e Db-dubnio…

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone come sua coppia di parole AGIA su MENU (dal valore di 4 lettere-punti) a formare verticalmente i quattro simboli bi-letterali di elementi chimici Am-americio e Ge-germanio e In-indio e Au-oro…. Inoltre potendo ripetere verticalmente simboli di elementi chimici bi-letterali propone TRATTA su CACCIU’(dal valore di 6 lettere-punti) a formare in verticale i sei simboli bi-letterali di elementi chimici Tc-tecnezio e Ra-radio e Ac-attinio e Tc-tecnezio e Ti-titanio e Au-oro…

Gioco n° 12 – Paroliere… - “Mendeleeviere alternativo”

REGOLAMENTO : considerando la sottostante tabella – schematizzante la “Tavola Periodica degli Elementi Chimici” ideata da Mendeleev – come un enorme schema di Paroliere, quale sarebbe la parola più lunga per numero di lettere e repertoriata su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati - parola valida per il gioco del Paroliere agonistico – ottenuta anagrammando le lettere contenute in caselle contigue di tale sottostante tabella (ovviamente non si può ripassare due volte da una stessa casella)…

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone la parola SPENSIERATAGGINE (da 16 lettere-punti) toccando e anagrammando le lettere contenute nelle nove caselle contigue dei simboli chimici As-arsenico e Er-erbio e I-iodio e In-indio e Ga-gallio e Ge-germanio e P-fosforo e Sn-stagno e Te-tellurio (da me evidenziate in grassetto/neretto nella sottostante tabella)… 

 

H
He
Li
Be
B
C
N
O
F
Ne
Na
Mg
Al
Si
P
S
Cl
Ar
K
Ca
Sc
Ti
V
Cr
Mn
Fe
Co
Ni
Cu
Zn
Ga
Ge
As
Se
Br
Kr
Rb
Sr
Y
Zr
Nb
Mo
Tc
Ru
Rh
Pd
Ag
Cd
In
Sn
Sb
Te
I
Xe
Cs
Ba
La
Ce
Pr
Nd
Pm
Sm
Eu
Gd
Tb
Dy
Ho
Er
Tm
Yb
Lu
Hf
Ta
W
Re
Os
Ir
Pt
Au
Hg
Tl
Pb
Bi
Po
At
Rn
Fr
Ra
Ac
Th
Pa
U
Np
Pu
Am
Cm
Bk
Cf
Es
Fm
Md
No
Lr
Rf
Ha
Sg
Bh
Hs
Mt
Ds
Uuu
Uub
UUh
Uuo

Gioco n° 18 (extra) – Ludolinguistica – “Alfabeto allo specchio”

REGOLAMENTO : considerando di attribuire a ciascuna lettera alfabetica il suo “valore speculare”, ossia ammettendo A=Z e B=Y e C=X e D=W e E=V e F=U e G=T e H=S e I=R e J=Q e K=P e L=O e M=N e N=M e O=L e P=K e Q=J e R=I e S=H e T=G e U=F e V=E e W=D e X=C e Y=B e Z=A, quale sarebbe la coppia di parole – valide per il gioco dello Scrabble e lemmatizzate su almeno uno dei tre dizionari di referenza da me indicati – che godano della “proprietà alfabetica speculare”…? Ai fini di questa mia ennesima prova, si considerino i due casi cioè potendo ripetere e non potendo ripetere lettere all’interno delle coppie di parole dichiarate !

ESEMPI : Il giocatore sig. Ennesimo propone come prima coppia di parole senza ripetizione letterale LEVI - OVER dal valore di 4 lettere-punti, mentre con ripetizione letterale egli propone la coppia di parole ERARI – VIZIR dal valore di 5 lettere-punti…

SALUTI DA OMAR MONTI