"
CAMPIONATO LUDICO 2005 " – Propone : Omar Monti
Addenda –
Estate 2005 (ovvero luglio e agosto 2005)
I
seguenti diciassette giochi sono tutti facoltativi (in quanto alcuni di essi
sono parzialmente già noti) e quindi non contribuiranno a formare nessuna
classifica di merito; consiglio invero a voi tutti di partecipare prendendoli in
considerazione durante i prossimi mesi estivi di luglio ed agosto 2005 inviando
semmai i vostri eventuali miglioramenti agli esempi da me sotto indicati
spedendo le vostre risposte al mio indirizzo di posta elettronica momar75@yahoo.it entro le ore 24.00 italiane
del prossimo 31 agosto 2005 (preferibilmente senza allegati)… Preciso che per le
sottostanti prove ludolinguistiche i dizionari di riferimento saranno il
cartaceo "Zingarelli
Gioco n° 1 –
Enigmistica – "CrittOmar"
REGOLAMENTO :
realizzare una crittografia di qualsiasi tipo (pura, a frase, sinonimica,
perifrastica, sillogistica, mnemonica, ecc…) il cui esposto immutabile sia
"OMAR" (dato che consultando i repertori fin oggi disponibili di crittografie
non me ne risulta nessuna dedicata al mio nome di battesimo…). Il giudice unico
che appurerà l'esattezza e la bontà della crittografia inviata (o delle
crittografie inviate, dato che si possono inviare più risposte…) sarà lo stesso
Omar Monti…
ESEMPI : il
giocatore sig. Ennesimo propone la seguente crittografia mnemonica OMAR
(diagramma numerico "4
Gioco n° 2 –
Paroliamo – "Quattro dadi ideali"
REGOLAMENTO :
adoperando le ventisei lettere dell'alfabeto internazionale inglese
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ, eliminarne due e con le restanti ventiquattro
riempire le ventiquattro facce (una per faccia) di quattro comuni dadi cubici in
modo tale che lanciando questi dadi si possa formare ogni qualvolta con le
quattro lettere sulle facce superiori dei dadi almeno una parola valida per il
gioco del Paroliamo lemmatizzata su almeno uno dei tre dizionari di riferimento
sopra indicati, rispetto ai 6x6x6x6=1296 lanci di dadi
possibili…
ESEMPI
: il giocatore sig. Ennesimo decide di
non partecipare a questo farraginoso gioco…
Gioco n° 3 –
Ludolinguistica – "AltErnAtE lA vEcAlE…"
REGOLAMENTO :
considerando i dieci casi di alternanza vocalica (ovvero AI equivalente a IA e
AE equivalente a EA e AO equivalente a OA e AU equivalente a UA e EI equivalente
a IE e EO equivalente a OE e EU equivalente a UE e IO equivalente a OI e IU
equivalente a UI e OU equivalente a UO) trovare le dieci parole valide per il
gioco dello Scrabble in cui tali alternanze vocaliche si ripetano più spesso in
successione, valide restando le parole lemmatizzate su almeno uno dei tre
dizionari di riferimento sopra indicati… Ai fini di questo gioco
ESEMPI
: il giocatore sig. Ennesimo propone le
seguenti dieci parole per ciascuna alternanza vocalica
1. AE (equivalente a EA) = pAvEsAtE (parola che vale 2
alternanze vocaliche)
2. AI (equivalente a IA) = ghIAccIAIA (parola che vale 3
alternanze vocaliche)
3. AO (equivalente a OA) = cAnfOrAtO (parola che vale 2
alternanze vocaliche)
4. AU (equivalente a UA) = pAUsA (parola che vale 1,5
alternanze vocaliche)
5. EI (equivalente a IE) = bErIbErI (parola che vale 2 alternanze
vocaliche)
6. EO (equivalente a OE) = fEnOmEnO (parola che vale 2
alternanze vocaliche)
7. EU (equivalente a UE) = tEmUtE (parola che vale 1,5
alternanze vocaliche)
8. IO (equivalente a OI) = pIdOcchIO (parola che vale 2
alternanze vocaliche)
9. IU (equivalente a UI) = InfUsI (parola che vale 1,5
alternanze vocaliche)
10. OU (equivalente a UO) = cOnfUsO (parola che vale 1,5
alternanze vocaliche)
Gioco n° 4 –
Paroliamo – "Ossi duri"
REGOLAMENTO :
rendendo valide le parole comuni al gioco del Paroliamo (repertoriate su almeno
uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati…), riuscite a
migliorare i risultati di queste "negative" estrazioni ufficialmente occorse in
scorse puntate televisive dello storico programma televisivo francese "Des
chiffres et des lettres" (confronta il sito Internet all'indirizzo http://www.chez.com/cybercl/cl/ , a
datare dal 05/05/97), considerate ovviamente in lingua italiana
?
dì |
estrazione |
parola |
dì |
estrazione |
parola |
dì |
estrazione |
parola |
19/12/97 |
SNSVHHEUU |
sue |
26/06/01 |
RURURUMUI |
muri |
15/09/03 |
MOHUQEMEE |
emme |
02/02/98 |
AUUUCNFNB |
cuna |
15/10/01 |
BIQEMEMIU |
mimi |
30/09/03 |
BECEGEPEM |
pece |
06/05/98 |
OEAOOQLQH |
aloe |
21/12/01 |
PEGECEGEA |
pece |
04/11/03 |
QIGIMIPIU |
pigi |
06/01/00 |
CUCUTUFAT |
cucù |
23/09/02 |
FABUBUDUO |
baud |
16/12/03 |
BAVAQEQEE |
bava |
26/09/00 |
PEGAFEQEP |
pepe |
16/12/02 |
DENEPEDEE |
eden |
10/05/04 |
CENEVEPEB |
vene |
21/12/00 |
VAFEDEQEG |
fave |
25/03/03 |
VUMEPEVBN |
bene |
17/05/04 |
EGEEMEDEE |
egee |
31/01/01 |
CUPUFUBEN |
fune |
17/04/03 |
DEDEGELEZ |
egee |
01/02/05 |
GEGETUCUT |
cute |
02/02/01 |
NEQEVEDEE |
neve |
06/05/03 |
FETUGEGEE |
ugge |
19/04/05 |
ECUPEHUFE |
chef |
07/02/01 |
GFVUOUOUU |
gufo |
13/05/03 |
GOMOGUPOT |
moto |
12/05/05 |
UTEGEGEDE |
degù |
09/02/01 |
HLSNUUUOU |
soul |
01/07/03 |
VOBOHOQOM |
boom |
|
|
|
28/02/01 |
DEQECEGED |
egee |
11/09/03 |
DEDEZELES |
lese |
|
|
|
ESEMPI : il
giocatore sig. Ennesimo propone come sue soluzioni le brevi parole indicate per
ciascuna classica estrazione casuale di nove lettere presente nella soprastante
tabella…
Gioco n° 5 –
Consonando – "Consonando (e Vocalando) record"
REGOLAMENTO :
quali sarebbero le estrazioni consonantiche (da 1 consonante, da 2 e da 3 e da 4
e da 5 consonanti…) che consentirebbero di ottenere i maggiori punteggi validi
per il gioco del Consonando ? Viceversa quali sarebbero le estrazioni vocaliche
(da 1 vocale, da 2 e da 3 e da 4 e da 5 vocali…) che consentirebbero i maggiori
punteggi validi per il gioco del Vocalando (ossia l'opposto del Consonando) ?
Ovviamente si tengono in considerazione le parole lemmatizzate su almeno uno dei
tre dizionari di riferimento sopra da me indicati, mentre
ESEMPI : il
giocatore sig. Ennesimo propone come risposta alla prima prova consonantica le
seguenti tre parziali estrazioni ovvero 1consonante:F=Fiiiuuu (che vale 7+1=8
punti) e 2consonanti:LR=auReoLai (che vale 8+2=10 punti) e
3consonanti:GHL=GHiaiaiuoLo (che vale 11+3=14 punti)…. mentre per la seconda
prova vocalica egli propone le seguenti tre parziali estrazioni ovvero
1vocale:E=strEtch (che vale 7+1=8 punti) e 2vocali:AI=trIctrAc (che vale 8+2=10
punti) e 3vocali:IIO=schIOcchI (che vale 9+3=12 punti)….
Gioco n° 6 –
Ludolinguistica – "Geo-Enigmistica"
REGOLAMENTO :
quali sono i due più lunghi nomi (per numero di lettere) di comuni italiani –
repertoriati sull'"Enciclopedia
Zanichelli 2005-Dizionario enciclopedico di arti scienze tecniche lettere
filosofia storia geografia diritto economia, a cura di Edigeo" i quali siano
l'uno l'anagramma dell'altro (ovviamente per esempio assurdo non sarebbe
enigmisticamente ammesso proporre SAN REMO-im versus SAN MERO-?? per
equipollente SAN…) ? Inoltre quanti anelli massimi potrebbe avere
ESEMPI : il
giocatore sig. Ennesimo propone come soluzione alla prima prova MICIGLIANO-ri
versus MIGLIANICO-ch (quasi una metatesi bi-letterale dal valore di 10
lettere-punti), mentre per la seconda prova propone CARPENETO-al e PACENTRO-aq e
PATERNO'-ct e RAPONE-pz e OPERA-mi e PARE'-co e REA-pv e RE-vb (dal valore di 8
anelli nel proprio "Geo-Anascarto")…
Gioco n° 7 –
Ludolinguistica – "To overstuff the limnoplankton"
REGOLAMENTO :
considerando la sequenza alfabetica ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ quali gruppi
consecutivi di lettere più lunghi sono rintracciabili in una parola della lingua
italiana (valida per il gioco del Paroliamo…) lemmatizzata su almeno uno dei tre
dizionari di riferimento sopra da me indicati (inoltre si consideri pure
l'ordine alfabetico inverso…) ?
ESEMPI : il
giocatore sig. Ennesimo propone come sue due parole LImnopLANCTON (in cui si ha
la sequenza alfabetica MNOP dal valore di 4 lettere-punti) e CONfedERAZIONE (in
cui si ha la sequenza alfabetica inversa FED dal valore di 3
lettere-punti)
Gioco n° 8 –
Ludolinguistica – "Sottoinsiemi alfabetici"
REGOLAMENTO :
quali sono le parole per numero di lettere più lunghe (lemmatizzate su almeno
uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati e valide per il gioco
dello Scrabble…) rintracciabili usando i seguenti sottoinsiemi alfabetici
repertoriati nella sottostante tabellina ?
ESEMPI : il
giocatore sig. Ennesimo propone le ventiquattro parole (dodici con ripetizione
di lettere e dodici senza ripetizione di lettere…) indicate nella sottostante
tabella…
tipologia |
lettere |
senza
ripetizioni |
con
ripetizioni |
prima
tredicina |
ABCDEFGHIJKLM |
LAMBDICHE (9
punti) |
CICCIA (6
punti) |
seconda
tredicina |
NOPQRSTUVWXYZ |
SPUNTO (6
punti) |
TUTTUNO (7
punti) |
tredicine
alternate |
|
CUBO (4
punti) |
PARITA' (6
punti) |
posizioni
dispari |
ACEGIKMOQSUWY |
SEGUIAMO (8
punti) |
GIUOCASSIMO (11
punti) |
posizioni
pari |
BDFHJLNPRTVXZ |
PNL (3
punti) |
ZZZ (3
punti) |
pari e dispari
alternate |
|
LANE (4
punti) |
POPOLI (6
punti) |
interlinea presente
|
bdfghijklpqty |
LIGHT (5
punti) |
TITILLI (7
punti) |
interlinea
assente |
acemnorsuvwxz |
CORNAMUSE (9
punti) |
COMMEMORASSERO (14
punti) |
interlinee
alternate |
|
DATELO (6
punti) |
BADATE (6
punti) |
simmetria
orizzontale |
BCDEHIKOSXZ |
CHIEDO (6
punti) |
BICOCCHE (8
punti) |
simmetria
verticale |
AHIMNOTUVWXY |
AUTOMI (6
punti) |
IMMOTIVATO (10
punti) |
simmetrie
alternate |
|
BASO (4
punti) |
BABA' (4
punti) |
Gioco n° 9 –
Contiamo – "Contiamo ideale"
REGOLAMENTO :
adoperando sei numeri a scelta fra la dotazione standard del gioco del Contiamo
ovvero 1-1-2-2-3-3-4-4-5-5-6-6-7-7-8-8-9-9-10-10-25-50-75-100 quale sarebbe
l'"estrazione ideale" che consentirebbe di risolvere al meglio (cioè con il
minor numero complessivo di operazioni…) tutti i classici risultati a tre cifre
compresi fra il 100 ed il 999 ?
ESEMPI : il
giocatore sig. Ennesimo decide di non partecipare a questo matematico gioco….
Gioco n° 10 –
Ludolinguistica – "Stratificato Scrabble"
REGOLAMENTO :
quali sarebbero le due parole più lunghe per numero di lettere – valide per il
gioco dello Scrabble e repertoriate su almeno uno dei tre dizionari di
riferimento sopra da me indicati – tali che sovrapponendole nei due modi
possibili si ottengano verticalmente paroline da due lettere valide per il gioco
dello Scrabble repertoriate nella classica lista "in fieri" visionabile
all'indirizzo Internet http://fun.supereva.it/paroliamofirenze.freeweb./index.htm?p
? Ovviamente si consideri pure il caso di poter ripetere in verticale
determinate paroline da due lettere valide per il gioco dello Scrabble…
ESEMPI : il
giocatore sig. Ennesimo propone da 7 lettere-punti EPIDOTO su SUDERAI (a formare
verticalmente in ordine le sette paroline valide ES e PU e ID e DE e OR e TA e
OI), cosa che non cambia se posizioniamo SUDERAI su EPIDOTO (a formare
verticalmente altre paroline da due lettere valide per lo Scrabble ovvero in
ordine SE e UP e DI e ED e RO e AT e IO)… mentre con ripetizioni di paroline da
due lettere in verticale propone da 3 lettere punti ARA su TOT (a formare verticalmente le valide
paroline da due lettere AT e RO e AT), cosa che non cambia se posizioniamo TOT
su ARA (a formare verticalmente le valide paroline da due lettere TA e OR e
TA)…
Gioco n° 11 –
Ludolinguistica – "Mendeleeviere stratificato"
REGOLAMENTO :
impiegando (nei due casi, ovvero potendoli ripetere e non potendoli ripetere…) i
simboli chimici bi-letterali presenti nella sottostante tabella in cui è
schematizzata la "Tavola Periodica degli Elementi Chimici" di Mendeleev, quali
sarebbero le due più lunghe parole per numero di lettere – valide per il gioco
dello Scrabble e repertoriate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento
sopra da me indicati – tali che sovrapponendole verticalmente si ottengano
simboli bi-letterali di elementi chimici ? Ai fini di questa mia prova si
possono considerare i simboli chimici equivalenti – ma assenti dalla sottostante
tabella – Cp-cassiopeo e Nt-niton e Ku-kurciatovio e
Db-dubnio…
ESEMPI : il
giocatore sig. Ennesimo propone come sua coppia di parole AGIA su MENU (dal
valore di 4 lettere-punti) a formare verticalmente i quattro simboli
bi-letterali di elementi chimici Am-americio e Ge-germanio e In-indio e Au-oro….
Inoltre potendo ripetere verticalmente simboli di elementi chimici bi-letterali
propone TATA su CUCU' (sempre del valore di 4 lettere-punti) a formare in
verticale i quattro simboli bi-letterali di elementi chimici Tc-tecnezio e
Au-oro e Tc-tecnezio e Au-oro…
Gioco n° 12 –
Paroliere… - "Mendeleeviere alternativo"
REGOLAMENTO :
considerando la sottostante tabella – schematizzante la "Tavola Periodica degli
Elementi Chimici" ideata da Mendeleev – come un enorme schema di Paroliere,
quale sarebbe la parola più lunga per numero di lettere e repertoriata su almeno
uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati – parola valida per il
gioco del Paroliere agonistico – ottenuta anagrammando le lettere contenute in
caselle contigue di tale sottostante tabella (ovviamente non si può ripassare
due volte da una stessa casella)…
ESEMPI : il
giocatore sig. Ennesimo propone la parola RIMPASTO (da 8 lettere-punti) toccando
e anagrammando le lettere contenute nelle caselle contigue dei simboli chimici
Am-americio e Ir-iridio e Os-osmio e Pt-platino (da me evidenziate in
grassetto/neretto nella sottostante tabella)…
H |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
He |
Li |
Be |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B |
C |
N |
O |
F |
Ne |
Na |
Mg |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Al |
Si |
P |
S |
Cl |
Ar |
K |
Ca |
Sc |
Ti |
V |
Cr |
Mn |
Fe |
Co |
Ni |
Cu |
Zn |
Ga |
Ge |
As |
Se |
Br |
Kr |
Rb |
Sr |
Y |
Zr |
Nb |
Mo |
Tc |
Ru |
Rh |
Pd |
Ag |
Cd |
In |
Sn |
Sb |
Te |
I |
Xe |
Cs |
Ba |
La |
Ce |
Pr |
Nd |
Pm |
Sm |
Eu |
Gd |
Tb |
Dy |
Ho |
Er |
Tm |
Yb |
Lu |
|
|
|
|
Hf |
Ta |
W |
Re |
Os |
Ir |
Pt |
Au |
Hg |
Tl |
Pb |
Bi |
Po |
At |
Rn |
Fr |
Ra |
Ac |
Th |
Pa |
U |
Np |
Pu |
Am |
Cm |
Bk |
Cf |
Es |
Fm |
Md |
No |
Lr |
|
|
|
|
Rf |
Ha |
Sg |
Bh |
Hs |
Mt |
Ds |
Uuu |
|
Uub |
|
UUh |
|
|
Uuo |
Gioco n° 13 –
Cruciverba – "Crossword Diagram"
REGOLAMENTO :
realizzare due cruciverba quadrati di 15x15 caselle (secondo l'usanza
anglosassone) – non curandosi delle parole che essi dovranno effettivamente
contenere - ma in modo tale che l'uno contenga il maggior numero di parole fra
orizzontali e verticali, e in modo che l'altro abbia l'ultimo numero di
definizione più alto…(ciascuno schema però non potrà contenere né paroline da
due lettere né caselle chiuse od isolate, sempre secondo l'usanza anglosassone…)
ESEMPI : il
giocatore sig. Ennesimo propone il seguente schema in cui fra l'altro – ma non è
un obbligo – rispetta anche una simmetria nella disposizione delle caselle nere;
egli quindi inserisce complessive 39orizzontali+39verticali=78 parole nel
cruciverba mentre la sua ultima definizione riporta il numero 71…
(orizzontale)
1 |
2 |
3 |
|
4 |
5 |
6 |
|
7 |
8 |
9 |
|
10 |
11 |
12 |
13 |
|
|
|
14 |
|
|
|
15 |
|
|
|
16 |
|
|
17 |
|
|
18 |
|
|
|
19 |
|
|
|
20 |
|
|
|
|
|
21 |
|
|
|
22 |
|
|
|
23 |
|
|
|
|
24 |
25 |
|
|
|
26 |
|
|
|
27 |
|
|
|
28 |
29 |
30 |
|
|
|
31 |
|
|
|
32 |
|
|
|
33 |
|
|
34 |
|
|
35 |
|
|
|
36 |
|
|
|
37 |
|
|
|
|
|
38 |
|
|
|
39 |
|
|
|
40 |
|
|
|
|
41 |
42 |
|
|
|
43 |
|
|
|
44 |
|
|
|
45 |
46 |
47 |
|
|
|
48 |
|
|
|
49 |
|
|
|
50 |
|
|
51 |
|
|
52 |
|
|
|
53 |
|
|
|
54 |
|
|
|
|
|
55 |
|
|
|
56 |
|
|
|
57 |
|
|
|
|
58 |
59 |
|
|
|
60 |
|
|
|
61 |
|
|
|
62 |
63 |
64 |
|
|
|
65 |
|
|
|
66 |
|
|
|
67 |
|
|
68 |
|
|
|
69 |
|
|
|
70 |
|
|
|
71 |
|
|
Gioco n° 14 –
Ludolinguistica – "Centro !"
REGOLAMENTO : se
elencassimo in serie tutti i lemmi del dizionario – validi per il gioco
dell'Abaco Zuzzurellone - in ordine alfabetico, quale sarebbe il lemma che si
troverebbe in serie numerica esattamente al centro fra A e ZZZ (ovvero fra i due acclarati
lemmi estremi) ?
ESEMPI
: il giocatore sig. Ennesimo propone
come sua parola centrale MIMICA…
Gioco n° 15 –
Paroliere – "Due Parolieri vincenti…"
REGOLAMENTO :
riconsiderando due Parolieri dati in risposta da voi giocatori a due mie
precedenti prove del "Campionato Ludico
Informatico" del 2004 (ovvero le due prove "Paroliamo al quadrato" e "Calcioliere"), quali sono le due parole
più lunghe per numero di lettere – valide per il gioco del Paroliere agonistico
e repertoriate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me
indicati – rintracciabili in ciascuno dei due ?
1 |
G |
Qu |
Y |
K |
Z |
2 |
L |
A |
B |
P |
|
E |
R |
S |
A |
T |
|
E |
L |
E |
I |
|
H |
P |
O |
X |
L |
|
S |
R |
I |
N |
|
F |
V |
C |
M |
B |
|
O |
T |
A |
M |
|
U |
D |
N |
J |
I |
|
|
|
|
|
ESEMPI : il
giocatore sig. Ennesimo propone per il primo Paroliere la parola ASPERO (da 6
lettere-punti), mentre per il secondo Paroliere propone la parola ALLENATORE (da
10 lettere-punti)
Gioco n° 16 –
Scrabble - "Duplicato fiorentino"
REGOLAMENTO :
riuscite a trovare il maggior numero di miglioramenti scrabblistici alle parole
occorse ufficialmente lo scorso aprile 2005 nel corso del Duplicato effettuato
durante l'ultimo "Florence Scrabble
Master
ESEMPI
: il giocatore sig. Ennesimo ha
identificato due soli miglioramenti fra le 28 estrazioni occorse al Duplicato
fiorentino, ovvero alla nona mano IDRATAVO e alla dodicesima mano PTIALINE
(confronta la sottostante tabella)….
mano |
tessere |
parola |
posizione |
punti |
miglioramento |
posizione |
punti |
I |
AAAOOTV |
ATAVO |
D8o |
22 |
|
|
|
II |
AO-AHNOS |
AOSTANO |
E5v |
44 |
|
|
|
III |
H-CLMOOS |
OHM |
D10v |
37 |
|
|
|
IV |
CLOS-ARR |
SCORARLO |
H1v |
98 |
|
|
|
V |
AEELPVZ |
ZELAVO |
C3o |
48 |
|
|
|
VI |
EP-AITTU |
STUPIATE |
H1o |
104 |
|
|
|
VII |
ADEFMTV |
FAME |
C10v |
45 |
|
|
|
VIII |
DTV-BEOR |
DEB |
D2o |
47 |
|
|
|
IX |
ORTV-DIS |
DIVO |
A1o |
47 |
IDRATAVO |
A8o |
54 |
X |
RTS-GILO |
GIO' |
B4o |
45 |
|
|
|
XI |
LRST-EI* |
aLTRESI' |
A4v |
93 |
|
|
|
XII |
AEIILNT |
ALIENATI |
M1v |
80 |
PTIALINE |
K1v |
84 |
XIII |
BEEHIMO |
BOHEME |
L4v |
79 |
|
|
|
XIV |
I-AEEILZ |
TELAI |
N1v |
40 |
|
|
|
XV |
EIZ-GOS* |
nEGOZI |
K7v |
55 |
|
|
|
XVI |
S-CEIMPR |
SEMPRICI |
F12o |
90 |
|
|
|
XVII |
ACOOOSU |
CAMUSO |
H10v |
36 |
|
|
|
XVIII |
OO-AFNNR |
FONARONO |
A15o |
104 |
|
|
|
XIX |
FIDOOOU |
ODO |
K13o |
45 |
|
|
|
XX |
FIOU-NQS |
INFUSO |
O5v |
51 |
|
|
|
XXI |
Q-ACMPTU |
CUPA |
H2o |
50 |
|
|
|
XXII |
CMQT-AIU |
MUSAI |
F14o |
34 |
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XXIII |
CQT-BCIR |
BI |
N10v |
32 |
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XXIV |
CCQRT-C |
RINFUSO |
O4v |
30 |
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XXV |
CCCQT |
FONT |
C10o |
15 |
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XXVI |
CCCQ |
ZIC |
C3v |
11 |
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XXVII |
CCQ |
COC |
D6o |
9 |
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XXVIII |
Q |
? |
? |
? |
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Gioco n° 17 –
Ludolinguistica - "Paroliere incrociato"
REGOLAMENTO :
utilizzando le sedici lettere componenti la frase PAROLE INCROCIATE (ma non
potendole però riusare) comporre uno schemino cruciverbistico quadrato di 4x4
caselle (simile nella sostanza ad uno schema di classico Paroliere…) in modo
tale che le quattro parole orizzontali e le quattro parole verticali siano
valide per il gioco del Paroliamo ovvero siano lemmatizzate su almeno uno dei
tre dizionari di riferimento sopra da me indicati…
ESEMPI : il
giocatore sig. Ennesimo decide di non partecipare a questa cruciverbistica
prova…
FINE (E SALUTI
DA OMAR MONTI)
arole 7 - "oesima mano PTIALINE... ha identificato due soli miglioramenti fra le 28 estrazioni ovvero IDRATAVOente lo scorso ap