" CAMPIONATO LUDICO 2005 " – Propone : Omar Monti

 

Addenda – Estate 2005 (ovvero luglio e agosto 2005)

 

I seguenti diciassette giochi sono tutti facoltativi (in quanto alcuni di essi sono parzialmente già noti) e quindi non contribuiranno a formare nessuna classifica di merito; consiglio invero a voi tutti di partecipare prendendoli in considerazione durante i prossimi mesi estivi di luglio ed agosto 2005 inviando semmai i vostri eventuali miglioramenti agli esempi da me sotto indicati spedendo le vostre risposte al mio indirizzo di posta elettronica momar75@yahoo.it entro le ore 24.00 italiane del prossimo 31 agosto 2005 (preferibilmente senza allegati)… Preciso che per le sottostanti prove ludolinguistiche i dizionari di riferimento saranno il cartaceo "Zingarelli 2003" edito dalla bolognese Zanichelli e/o i due on-line "De Mauro Paravia" (http://www.demauroparavia.it/) e "Garzanti" (http://www.garzanti.it/) salvo che diversamente da me indicato… Inoltre i seguenti giochi non vengono elencati né in ordine di difficoltà né in ordine alfabetico, ma secondo un consueto ordine casuale…

 

Gioco n° 1 – Enigmistica – "CrittOmar"

 

REGOLAMENTO : realizzare una crittografia di qualsiasi tipo (pura, a frase, sinonimica, perifrastica, sillogistica, mnemonica, ecc…) il cui esposto immutabile sia "OMAR" (dato che consultando i repertori fin oggi disponibili di crittografie non me ne risulta nessuna dedicata al mio nome di battesimo…). Il giudice unico che appurerà l'esattezza e la bontà della crittografia inviata (o delle crittografie inviate, dato che si possono inviare più risposte…) sarà lo stesso Omar Monti… 

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone la seguente crittografia mnemonica OMAR (diagramma numerico "4 7", soluzione "ORMA CONFUSA")

 

Gioco n° 2 – Paroliamo – "Quattro dadi ideali"

 

REGOLAMENTO : adoperando le ventisei lettere dell'alfabeto internazionale inglese ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ, eliminarne due e con le restanti ventiquattro riempire le ventiquattro facce (una per faccia) di quattro comuni dadi cubici in modo tale che lanciando questi dadi si possa formare ogni qualvolta con le quattro lettere sulle facce superiori dei dadi almeno una parola valida per il gioco del Paroliamo lemmatizzata su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra indicati, rispetto ai 6x6x6x6=1296 lanci di dadi possibili…

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo decide di non partecipare a questo farraginoso gioco…

 

Gioco n° 3 – Ludolinguistica – "AltErnAtE lA vEcAlE…"

 

REGOLAMENTO : considerando i dieci casi di alternanza vocalica (ovvero AI equivalente a IA e AE equivalente a EA e AO equivalente a OA e AU equivalente a UA e EI equivalente a IE e EO equivalente a OE e EU equivalente a UE e IO equivalente a OI e IU equivalente a UI e OU equivalente a UO) trovare le dieci parole valide per il gioco dello Scrabble in cui tali alternanze vocaliche si ripetano più spesso in successione, valide restando le parole lemmatizzate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra indicati… Ai fini di questo gioco la Y viene considerata da me consonante…

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone le seguenti dieci parole per ciascuna alternanza vocalica

1. AE (equivalente a EA) = pAvEsAtE (parola che vale 2 alternanze vocaliche)

2. AI (equivalente a IA) = ghIAccIAIA (parola che vale 3 alternanze vocaliche)

3. AO (equivalente a OA) = cAnfOrAtO (parola che vale 2 alternanze vocaliche)

4. AU (equivalente a UA) = pAUsA (parola che vale 1,5 alternanze vocaliche)

5. EI (equivalente a IE) =  bErIbErI (parola che vale 2 alternanze vocaliche)

6. EO (equivalente a OE) = fEnOmEnO (parola che vale 2 alternanze vocaliche)

7. EU (equivalente a UE) = tEmUtE (parola che vale 1,5 alternanze vocaliche)

8. IO (equivalente a OI) = pIdOcchIO (parola che vale 2 alternanze vocaliche)

9. IU (equivalente a UI) = InfUsI (parola che vale 1,5 alternanze vocaliche)

10. OU (equivalente a UO) = cOnfUsO (parola che vale 1,5 alternanze vocaliche)

 

Gioco n° 4 – Paroliamo – "Ossi duri"

 

REGOLAMENTO : rendendo valide le parole comuni al gioco del Paroliamo (repertoriate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati…), riuscite a migliorare i risultati di queste "negative" estrazioni ufficialmente occorse in scorse puntate televisive dello storico programma televisivo francese "Des chiffres et des lettres" (confronta il sito Internet all'indirizzo http://www.chez.com/cybercl/cl/ , a datare dal 05/05/97), considerate ovviamente in lingua italiana ?

 

estrazione

parola

estrazione

parola

estrazione

parola

19/12/97

SNSVHHEUU

sue

26/06/01

RURURUMUI

muri

15/09/03

MOHUQEMEE

emme

02/02/98

AUUUCNFNB

cuna

15/10/01

BIQEMEMIU

mimi

30/09/03

BECEGEPEM

pece

06/05/98

OEAOOQLQH

aloe

21/12/01

PEGECEGEA

pece

04/11/03

QIGIMIPIU

pigi

06/01/00

CUCUTUFAT

cucù

23/09/02

FABUBUDUO

baud

16/12/03

BAVAQEQEE

bava

26/09/00

PEGAFEQEP

pepe

16/12/02

DENEPEDEE

eden

10/05/04

CENEVEPEB

vene

21/12/00

VAFEDEQEG

fave

25/03/03

VUMEPEVBN

bene

17/05/04

EGEEMEDEE

egee

31/01/01

CUPUFUBEN

fune

17/04/03

DEDEGELEZ

egee

01/02/05

GEGETUCUT

cute

02/02/01

NEQEVEDEE

neve

06/05/03

FETUGEGEE

ugge

19/04/05

ECUPEHUFE

chef

07/02/01

GFVUOUOUU

gufo

13/05/03

GOMOGUPOT

moto

12/05/05

UTEGEGEDE

degù

09/02/01

HLSNUUUOU

soul

01/07/03

VOBOHOQOM

boom

 

 

 

28/02/01

DEQECEGED

egee

11/09/03

DEDEZELES

lese

 

 

 

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone come sue soluzioni le brevi parole indicate per ciascuna classica estrazione casuale di nove lettere presente nella soprastante tabella…

 

Gioco n° 5 – Consonando – "Consonando (e Vocalando) record"

 

REGOLAMENTO : quali sarebbero le estrazioni consonantiche (da 1 consonante, da 2 e da 3 e da 4 e da 5 consonanti…) che consentirebbero di ottenere i maggiori punteggi validi per il gioco del Consonando ? Viceversa quali sarebbero le estrazioni vocaliche (da 1 vocale, da 2 e da 3 e da 4 e da 5 vocali…) che consentirebbero i maggiori punteggi validi per il gioco del Vocalando (ossia l'opposto del Consonando) ? Ovviamente si tengono in considerazione le parole lemmatizzate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati, mentre la Y per questa prova viene da me considerata consonante

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone come risposta alla prima prova consonantica le seguenti tre parziali estrazioni ovvero 1consonante:F=Fiiiuuu (che vale 7+1=8 punti) e 2consonanti:LR=auReoLai (che vale 8+2=10 punti) e 3consonanti:GHL=GHiaiaiuoLo (che vale 11+3=14 punti)…. mentre per la seconda prova vocalica egli propone le seguenti tre parziali estrazioni ovvero 1vocale:E=strEtch (che vale 7+1=8 punti) e 2vocali:AI=trIctrAc (che vale 8+2=10 punti) e 3vocali:IIO=schIOcchI (che vale 9+3=12 punti)….

 

Gioco n° 6 – Ludolinguistica – "Geo-Enigmistica"

 

REGOLAMENTO : quali sono i due più lunghi nomi (per numero di lettere) di comuni italiani – repertoriati sull'"Enciclopedia Zanichelli 2005-Dizionario enciclopedico di arti scienze tecniche lettere filosofia storia geografia diritto economia, a cura di Edigeo" i quali siano l'uno l'anagramma dell'altro (ovviamente per esempio assurdo non sarebbe enigmisticamente ammesso proporre SAN REMO-im versus SAN MERO-?? per equipollente SAN…) ? Inoltre quanti anelli massimi potrebbe avere la Catena di Anascarti ottenuta con nomi di attuali Comuni Italiani repertoriati sul medesimo succitato testo enciclopedico edito dalla bolognese Zanichelli ?

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone come soluzione alla prima prova MICIGLIANO-ri versus MIGLIANICO-ch (quasi una metatesi bi-letterale dal valore di 10 lettere-punti), mentre per la seconda prova propone CARPENETO-al e PACENTRO-aq e PATERNO'-ct e RAPONE-pz e OPERA-mi e PARE'-co e REA-pv e RE-vb (dal valore di 8 anelli nel proprio "Geo-Anascarto")…

 

Gioco n° 7 – Ludolinguistica – "To overstuff the limnoplankton"

 

REGOLAMENTO : considerando la sequenza alfabetica ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ quali gruppi consecutivi di lettere più lunghi sono rintracciabili in una parola della lingua italiana (valida per il gioco del Paroliamo…) lemmatizzata su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati (inoltre si consideri pure l'ordine alfabetico inverso…) ?

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone come sue due parole LImnopLANCTON (in cui si ha la sequenza alfabetica MNOP dal valore di 4 lettere-punti) e CONfedERAZIONE (in cui si ha la sequenza alfabetica inversa FED dal valore di 3 lettere-punti)

 

Gioco n° 8 – Ludolinguistica – "Sottoinsiemi alfabetici"

 

REGOLAMENTO : quali sono le parole per numero di lettere più lunghe (lemmatizzate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati e valide per il gioco dello Scrabble…) rintracciabili usando i seguenti sottoinsiemi alfabetici repertoriati nella sottostante tabellina ?

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone le ventiquattro parole (dodici con ripetizione di lettere e dodici senza ripetizione di lettere…) indicate nella sottostante tabella…

 

tipologia

lettere

senza ripetizioni

con ripetizioni

prima tredicina

ABCDEFGHIJKLM

LAMBDICHE (9 punti)

CICCIA (6 punti)

seconda tredicina

NOPQRSTUVWXYZ

SPUNTO (6 punti)

TUTTUNO (7 punti)

tredicine alternate

 

CUBO (4 punti)

PARITA' (6 punti)

posizioni dispari

ACEGIKMOQSUWY

SEGUIAMO (8 punti)

GIUOCASSIMO (11 punti)

posizioni pari

BDFHJLNPRTVXZ

PNL (3 punti)

ZZZ (3 punti)

pari e dispari alternate

 

LANE (4 punti)

POPOLI (6 punti)

interlinea presente

bdfghijklpqty

LIGHT (5 punti)

TITILLI (7 punti)

interlinea assente

acemnorsuvwxz

CORNAMUSE (9 punti)

COMMEMORASSERO (14 punti)

interlinee alternate

 

DATELO (6 punti)

BADATE (6 punti)

simmetria orizzontale

BCDEHIKOSXZ

CHIEDO (6 punti)

BICOCCHE (8 punti)

simmetria verticale

AHIMNOTUVWXY

AUTOMI (6 punti)

IMMOTIVATO (10 punti)

simmetrie alternate

 

BASO (4 punti)

BABA' (4 punti)

 

Gioco n° 9 – Contiamo – "Contiamo ideale"

 

REGOLAMENTO : adoperando sei numeri a scelta fra la dotazione standard del gioco del Contiamo ovvero 1-1-2-2-3-3-4-4-5-5-6-6-7-7-8-8-9-9-10-10-25-50-75-100 quale sarebbe l'"estrazione ideale" che consentirebbe di risolvere al meglio (cioè con il minor numero complessivo di operazioni…) tutti i classici risultati a tre cifre compresi fra il 100 ed il 999 ?

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo decide di non partecipare a questo matematico gioco….

 

Gioco n° 10 – Ludolinguistica – "Stratificato Scrabble"

 

REGOLAMENTO : quali sarebbero le due parole più lunghe per numero di lettere – valide per il gioco dello Scrabble e repertoriate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati – tali che sovrapponendole nei due modi possibili si ottengano verticalmente paroline da due lettere valide per il gioco dello Scrabble repertoriate nella classica lista "in fieri" visionabile all'indirizzo Internet http://fun.supereva.it/paroliamofirenze.freeweb./index.htm?p ? Ovviamente si consideri pure il caso di poter ripetere in verticale determinate paroline da due lettere valide per il gioco dello Scrabble…

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone da 7 lettere-punti EPIDOTO su SUDERAI (a formare verticalmente in ordine le sette paroline valide ES e PU e ID e DE e OR e TA e OI), cosa che non cambia se posizioniamo SUDERAI su EPIDOTO (a formare verticalmente altre paroline da due lettere valide per lo Scrabble ovvero in ordine SE e UP e DI e ED e RO e AT e IO)… mentre con ripetizioni di paroline da due lettere in verticale propone da 3 lettere punti ARA su TOT  (a formare verticalmente le valide paroline da due lettere AT e RO e AT), cosa che non cambia se posizioniamo TOT su ARA (a formare verticalmente le valide paroline da due lettere TA e OR e TA)…

 

Gioco n° 11 – Ludolinguistica – "Mendeleeviere stratificato"

 

REGOLAMENTO : impiegando (nei due casi, ovvero potendoli ripetere e non potendoli ripetere…) i simboli chimici bi-letterali presenti nella sottostante tabella in cui è schematizzata la "Tavola Periodica degli Elementi Chimici" di Mendeleev, quali sarebbero le due più lunghe parole per numero di lettere – valide per il gioco dello Scrabble e repertoriate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati – tali che sovrapponendole verticalmente si ottengano simboli bi-letterali di elementi chimici ? Ai fini di questa mia prova si possono considerare i simboli chimici equivalenti – ma assenti dalla sottostante tabella – Cp-cassiopeo e Nt-niton e Ku-kurciatovio e Db-dubnio…

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone come sua coppia di parole AGIA su MENU (dal valore di 4 lettere-punti) a formare verticalmente i quattro simboli bi-letterali di elementi chimici Am-americio e Ge-germanio e In-indio e Au-oro…. Inoltre potendo ripetere verticalmente simboli di elementi chimici bi-letterali propone TATA su CUCU' (sempre del valore di 4 lettere-punti) a formare in verticale i quattro simboli bi-letterali di elementi chimici Tc-tecnezio e Au-oro e Tc-tecnezio e Au-oro…

 

Gioco n° 12 – Paroliere… - "Mendeleeviere alternativo"

 

REGOLAMENTO : considerando la sottostante tabella – schematizzante la "Tavola Periodica degli Elementi Chimici" ideata da Mendeleev – come un enorme schema di Paroliere, quale sarebbe la parola più lunga per numero di lettere e repertoriata su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati – parola valida per il gioco del Paroliere agonistico – ottenuta anagrammando le lettere contenute in caselle contigue di tale sottostante tabella (ovviamente non si può ripassare due volte da una stessa casella)…

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone la parola RIMPASTO (da 8 lettere-punti) toccando e anagrammando le lettere contenute nelle caselle contigue dei simboli chimici Am-americio e Ir-iridio e Os-osmio e Pt-platino (da me evidenziate in grassetto/neretto nella sottostante tabella)…

 

H

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

He

Li

Be

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B

C

N

O

F

Ne

Na

Mg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al

Si

P

S

Cl

Ar

K

Ca

Sc

Ti

V

Cr

Mn

Fe

Co

Ni

Cu

Zn

Ga

Ge

As

Se

Br

Kr

Rb

Sr

Y

Zr

Nb

Mo

Tc

Ru

Rh

Pd

Ag

Cd

In

Sn

Sb

Te

I

Xe

Cs

Ba

La

Ce

Pr

Nd

Pm

Sm

Eu

Gd

Tb

Dy

Ho

Er

Tm

Yb

Lu

 

 

 

 

Hf

Ta

W

Re

Os

Ir

Pt

Au

Hg

Tl

Pb

Bi

Po

At

Rn

Fr

Ra

Ac

Th

Pa

U

Np

Pu

Am

Cm

Bk

Cf

Es

Fm

Md

No

Lr

 

 

 

 

Rf

Ha

Sg

Bh

Hs

Mt

Ds

Uuu

 

Uub

 

UUh

 

 

Uuo

 

Gioco n° 13 – Cruciverba – "Crossword Diagram"

 

REGOLAMENTO : realizzare due cruciverba quadrati di 15x15 caselle (secondo l'usanza anglosassone) – non curandosi delle parole che essi dovranno effettivamente contenere - ma in modo tale che l'uno contenga il maggior numero di parole fra orizzontali e verticali, e in modo che l'altro abbia l'ultimo numero di definizione più alto…(ciascuno schema però non potrà contenere né paroline da due lettere né caselle chiuse od isolate, sempre secondo l'usanza anglosassone…)

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone il seguente schema in cui fra l'altro – ma non è un obbligo – rispetta anche una simmetria nella disposizione delle caselle nere; egli quindi inserisce complessive 39orizzontali+39verticali=78 parole nel cruciverba mentre la sua ultima definizione riporta il numero 71… (orizzontale)

 

1

2

3

 

4

5

6

 

7

8

9

 

10

11

12

13

 

 

 

14

 

 

 

15

 

 

 

16

 

 

17

 

 

18

 

 

 

19

 

 

 

20

 

 

 

 

 

21

 

 

 

22

 

 

 

23

 

 

 

 

24

25

 

 

 

26

 

 

 

27

 

 

 

28

29

30

 

 

 

31

 

 

 

32

 

 

 

33

 

 

34

 

 

35

 

 

 

36

 

 

 

37

 

 

 

 

 

38

 

 

 

39

 

 

 

40

 

 

 

 

41

42

 

 

 

43

 

 

 

44

 

 

 

45

46

47

 

 

 

48

 

 

 

49

 

 

 

50

 

 

51

 

 

52

 

 

 

53

 

 

 

54

 

 

 

 

 

55

 

 

 

56

 

 

 

57

 

 

 

 

58

59

 

 

 

60

 

 

 

61

 

 

 

62

63

64

 

 

 

65

 

 

 

66

 

 

 

67

 

 

68

 

 

 

69

 

 

 

70

 

 

 

71

 

 

 

Gioco n° 14 – Ludolinguistica – "Centro !"

 

REGOLAMENTO : se elencassimo in serie tutti i lemmi del dizionario – validi per il gioco dell'Abaco Zuzzurellone - in ordine alfabetico, quale sarebbe il lemma che si troverebbe in serie numerica esattamente al centro fra  A e ZZZ (ovvero fra i due acclarati lemmi estremi) ?

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone come sua parola centrale MIMICA…

 

Gioco n° 15 – Paroliere – "Due Parolieri vincenti…"

 

REGOLAMENTO : riconsiderando due Parolieri dati in risposta da voi giocatori a due mie precedenti prove del "Campionato Ludico Informatico" del 2004 (ovvero le due prove "Paroliamo al quadrato" e "Calcioliere"), quali sono le due parole più lunghe per numero di lettere – valide per il gioco del Paroliere agonistico e repertoriate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati – rintracciabili in ciascuno dei due ?

 

1

G

Qu

Y

K

Z

2

L

A

B

P

 

E

R

S

A

T

 

E

L

E

I

 

H

P

O

X

L

 

S

R

I

N

 

F

V

C

M

B

 

O

T

A

M

 

U

D

N

J

I

 

 

 

 

 

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo propone per il primo Paroliere la parola ASPERO (da 6 lettere-punti), mentre per il secondo Paroliere propone la parola ALLENATORE (da 10 lettere-punti)

 

Gioco n° 16 – Scrabble - "Duplicato fiorentino"

 

REGOLAMENTO : riuscite a trovare il maggior numero di miglioramenti scrabblistici alle parole occorse ufficialmente lo scorso aprile 2005 nel corso del Duplicato effettuato durante l'ultimo "Florence Scrabble Master 2005", di cui nella sottostante tabella trovate il preciso referto da me schematizzato in cui ho adoperato il simbolo asterisco=* (o lettera minuscola) per indicare le due tessere jolly … ?

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo ha identificato due soli miglioramenti fra le 28 estrazioni occorse al Duplicato fiorentino, ovvero alla nona mano IDRATAVO e alla dodicesima mano PTIALINE (confronta la sottostante tabella)….

 

mano

tessere

parola

posizione

punti

miglioramento

posizione

punti

I

AAAOOTV

ATAVO

D8o

22

 

 

 

II

AO-AHNOS

AOSTANO

E5v

44

 

 

 

III

H-CLMOOS

OHM

D10v

37

 

 

 

IV

CLOS-ARR

SCORARLO

H1v

98

 

 

 

V

AEELPVZ

ZELAVO

C3o

48

 

 

 

VI

EP-AITTU

STUPIATE

H1o

104

 

 

 

VII

ADEFMTV

FAME

C10v

45

 

 

 

VIII

DTV-BEOR

DEB

D2o

47

 

 

 

IX

ORTV-DIS

DIVO

A1o

47

IDRATAVO

A8o

54

X

RTS-GILO

GIO'

B4o

45

 

 

 

XI

LRST-EI*

aLTRESI'

A4v

93

 

 

 

XII

AEIILNT

ALIENATI

M1v

80

PTIALINE

K1v

84

XIII

BEEHIMO

BOHEME

L4v

79

 

 

 

XIV

I-AEEILZ

TELAI

N1v

40

 

 

 

XV

EIZ-GOS*

nEGOZI

K7v

55

 

 

 

XVI

S-CEIMPR

SEMPRICI

F12o

90

 

 

 

XVII

ACOOOSU

CAMUSO

H10v

36

 

 

 

XVIII

OO-AFNNR

FONARONO

A15o

104

 

 

 

XIX

FIDOOOU

ODO

K13o

45

 

 

 

XX

FIOU-NQS

INFUSO

O5v

51

 

 

 

XXI

Q-ACMPTU

CUPA

H2o

50

 

 

 

XXII

CMQT-AIU

MUSAI

F14o

34

 

 

 

XXIII

CQT-BCIR

BI

N10v

32

 

 

 

XXIV

CCQRT-C

RINFUSO

O4v

30

 

 

 

XXV

CCCQT

FONT

C10o

15

 

 

 

XXVI

CCCQ

ZIC

C3v

11

 

 

 

XXVII

CCQ

COC

D6o

9

 

 

 

XXVIII

Q

?

?

?

 

 

 

 

Gioco n° 17 – Ludolinguistica - "Paroliere incrociato"

 

REGOLAMENTO : utilizzando le sedici lettere componenti la frase PAROLE INCROCIATE (ma non potendole però riusare) comporre uno schemino cruciverbistico quadrato di 4x4 caselle (simile nella sostanza ad uno schema di classico Paroliere…) in modo tale che le quattro parole orizzontali e le quattro parole verticali siano valide per il gioco del Paroliamo ovvero siano lemmatizzate su almeno uno dei tre dizionari di riferimento sopra da me indicati…

 

ESEMPI : il giocatore sig. Ennesimo decide di non partecipare a questa cruciverbistica prova…

 

FINE (E SALUTI DA OMAR MONTI)

 arole 7 - "oesima mano PTIALINE... ha identificato due soli miglioramenti fra le 28 estrazioni ovvero IDRATAVOente lo scorso ap