Paroliere

In origine si chiama Boggle (in Italia si chiama Paroliere ed è edito dalla Editrice Giochi) ed è stato inventato dallo statunitense Alan Turoff nel 1970. Consiste nel trovare in una griglia di 16 lettere disposte a caso più parole possibile che siano leggibili passando da una lettera all'altra. Le lettere sono segnate sulle facce di 16 dadi che si agitano su una plancia divisa in scomparti con sopra una specie di "cupola" di plastica. Una volta che i dadi trovano una sistemazione negli alloggiamenti parte il tempo e si cercano le parole.

scatola Paroliere

I collegamenti tra lettera e lettera possono essere ortogonali o in diagonale purché adiacenti e ogni lettera non può essere usata più di una volta per la stessa parola. Alla fine del tempo ognuno dice ad alta voce le parole che ha trovato e le parole comuni a due o più giocatori vengono annullate.
In base alla quantità e alla lunghezza delle parole rimaste si ottengono dei punti, che sommati dopo un certo numero di manches dànno il punteggio finale.
I punteggi indicati nel regolamento della confezione sono i seguenti:
 

lettere
4
5
6
7
8 e più
punti
1
2
3
5
11

Nella pratica dei tornei e delle gare il regolamento è stato leggermente variato. Tra le parole accettabili non sono previsti i verbi declinati se non all'infinito e al participio. Non si eliminano le parole in comune (dato il numero dei partecipanti il più delle volte non rimarrebbe niente) e anche i punteggi sono diversi:
 

lettere
5
6
7
8
9 e più
punti
2
3
5
8
12

Inoltre si prevedono delle penalità se si scrivono delle parole non valide o che non si possono formare:
 

lettere
5 o 6
7 o 8
9 e più
parola non formabile
punti 
-1
-2
-3
-2

In alcuni tornei, poi, si utilizzano sistemi di punteggio più raffinati in modo da eliminare la differenza tra mani "chiuse" (in cui le parole reperibili sono pochissime e quindi le differenze tra i giocatori minime) e le mani "aperte" (in cui si possono trovare molte parole e quindi sono più frequenti distacchi notevoli).

parole valide

Sì  sostantivi
Sì  aggettivi
Sì  verbi all'infinito
Sì  verbi al participio
Sì  verbi al gerundio *
Sì  verbi coniugati *
Sì  verbi coniugati con prefissi e suffissi *
Sì  avverbi
Sì  congiunzioni, interiezioni, onomatopee, preposizioni, pronomi, ecc.
Sì  sigle (solo se riportate come lemmi)
No  nomi propri e geografici
*(non nella versione "agonistica")

L'Editrice Giochi pubblica anche una versione "maggiore" con venticinque dadi, chiamata "Maxiparoliere", e una variante per bambini: il "Paroliere Junior".
Gioco analogo al Paroliere è il Lexy, edito dalla Mondadori Giochi nel 1983.