Consonando

Il Consonando è un gioco nato in casa. Infatti è un'idea tutta nostra, sviluppata e sperimentata a lungo, che è stata presentata al pubblico col primo torneo al FirenzeGioca 96.

Si estraggono a sorte delle consonanti: aggiungendo vocali a piacere e utilizzando le consonanti estratte bisogna formare la parola più lunga.
Ogni consonante può essere utilizzata una volta sola.
La parola ottenuta vale tanti punti quante sono le lettere di cui è formata; se sono utilizzate tutte le consonanti uscite si aggiunge un bonus pari al numero delle consonanti usate nella parola. Per esempio: consonanti estratte TRGL, se si forma la parola REGOLA si ottengono sei punti, se si formano le parole REGALATO, RITAGLIO o TRILOGIA si prendono gli otto punti della parola più i quattro di bonus per le consonanti usate; se poi si compone GELATERIA si totalizzano tredici punti.
Una partita si compone di quattro o otto mani (ci si accorda prima dell'inizio). Alla prima mano si estraggono quattro consonanti, alla seconda cinque consonanti, poi sei e sette, alla quinta mano si ricomincia con quattro consonanti e così via fino di nuovo ad estrarre sette consonanti all'ottava mano.
Ultimamente però si sta affermando una composizione della partita in cui si giocano sei mani, da tre a otto consonanti (e un solo jolly).
Il tempo a disposizione per ogni mano è di un minuto.
Ogni giocatore dispone di un jolly (due se si gioca su otto mani). Il jolly può servire per aggiungere una consonante, toglierla o sostituirla con un'altra a piacere. Per esempio con le consonanti TRGL si potrebbe aggiungere una N per formare TRIANGOLO e prendere così 9+5=quattordici punti; oppure si potrebbe levare la R e comporre ETOLOGIA per prendere 8+3=undici punti (può essere utile per arrivare a prendere il bonus); oppure infine si potrebbe sostituire la G con una R per fare RELATORE da 8+4=dodici punti.
I jolly si possono usare uno per volta o entrambi nella stessa mano; se non si utilizzano nel corso della partita non dànno né abbuoni né penalità.
Se si forma una parola impossibile o non valida si segnano zero punti.

parole valide

Sì  sostantivi (anche alterati)
Sì  aggettivi
Sì  verbi all'infinito
Sì  verbi al participio
Sì  verbi al gerundio
Sì  verbi coniugati
Sì  verbi coniugati con prefissi e suffissi
Sì  avverbi (anche derivati)
Sì  congiunzioni, interiezioni, onomatopee, preposizioni, pronomi, ecc.
Sì  sigle (solo se riportate come lemmi)
No  nomi propri e geografici