VIII Campionato Italiano di Giochi di Parole
Firenze
Palagio di Parte Guelfa
21-23 febbraio 2003

Edgardo Bellini
Campione Italiano Giochi di Parole

Il napoletano Eddi Bellini si è aggiudicato per la terza volta il titolo di Campione Italiano di Giochi di Parole, vincendo l'ottava edizione della competizione.

Si è disputato a Firenze nelle giornate del 22 e 23 febbraio l’VIII Campionato Italiano di Giochi di Parole, l’ormai classica disfida sulla lingua italiana, che ha riunito giocatori da tutt’Italia. Organizzatore, con la partecipazione del Comune di Firenze, ed arbitro del torneo, il campione uscente Marco Lorenzi.

Radunati nel trecentesco Palagio di Parte Guelfa, nello splendido salone Brunelleschi, i concorrenti si sono sfidati nel consueto decathlon di gare basate sulla conoscenza della lingua italiana e sull’abilità di trasformare le parole e i loro significati. Questa appassionante gara tra superesperti, appassionati, ma anche semplici hobbisti della manipolazione linguistica, sta consolidando una sua tradizione agonistica e divulgativa da quando, nel 1994, l’enigmista Claudio Borgnino ne ideò la spettacolare formula.

I 44 partecipanti alla due giorni, record assoluto per la manifestazione, hanno affrontato con entusiasmo le dieci gare al termine delle quali è risultato campione assoluto il favorito Edgardo Bellini, 35 anni, di Napoli. Bellini, già vincitore di due edizioni, ha sbaragliato gli avversari conquistando posizioni di alta classifica in tutte e dieci le gare disputate, vincendo quella del Logol ed inanellando una serie impressionante di secondi e terzi posti.

Al secondo posto la rivelazione del campionato, il romano Pietro Rossi, vincitore della gara di Abaco-Zuzzurellone. Al terzo e quarto posto si sono classificati due fiorentini: Gino Lisi, vincitore di ben tre gare (Paroliamo, Consonando e Paroliere) e Michele Comerci. Al quinto posto, vincitore della gara a sorpresa (Parole ad orologeria) e miglior esordiente, Elvio Squarcia di Montalto di Castro (VT).

Omar Monti di Montecatini Terme ha vinto le gare di Enigmistica/Rebus (preparata dalla ARI e dalla Corrado Tedeschi Editore) e di Anagrammi. Stefano Machera di Roma la gara di Vocabolario e Stefano Torzoni di Firenze quella di Scrabble.

Ottava classificata e prima fra le donne Stefania Perrella di Roma.

Venivano rispettivamente da Firenze e da Napoli il concorrente più giovane, Claudio Porrati di 17 anni, e la concorrente più anziana, Iole Pinto di 73.

Impianto stereo, lettore DVD e televisore i premi per i primi tre classificati. Coppe e medaglie offerte dalla Società Reale Mutua Assicurazioni sono andate ai migliori classificati. Per tutti splendidi premi offerti da Hasbro, Zanichelli (lo Zingarelli 2003 è stato il dizionario ufficiale della manifestazione), Giunti, Editrice Giochi e Mattel.

Ottimo successo, oltre ottanta partecipanti, hanno ottenuto i tornei dimostrativi di Taboo e Trivial Pursuit organizzati in collaborazione con Hasbro Italia.

Un brindisi davanti ad una splendida torta ha chiuso la manifestazione. Per tutti il ricordo di due giornate trascorse all’insegna del divertimento e della simpatia che hanno contraddistinto la più ricca delle edizioni sin qui disputate.

La formula prevede che il vincitore di un’edizione sia anche l’organizzatore della successiva. Un augurio di buon lavoro va ad Eddi Bellini per la preparazione a Napoli della nona edizione del Campionato.

classifica generale
classifiche
gare
galleria di foto
programma
sede del torneo

sito ufficiale della manifestazione


il vocabolario ufficiale del
Campionato Italiano Giochi di Parole
è lo Zingarelli 2003
edito da Zanichelli

Campionato organizzato in collaborazione con:


Comune di Firenze
Assessorato allo Sport e Tempo Libero

Cassa di Risparmio di Firenze

Giunti Gruppo Editoriale


Reale Mutua Assicurazioni

Zanichelli

ARI - Associazione Rebussistica Italiana

Corrado Tedeschi Editore

Editrice Giochi

Hasbro Italy

Mattel