Sacco
Prendendo in considerazione le lettere
dell'alfabeto (tutte e 26) le "mettiamo all'asta" una alla volta. Per ogni
lettera vince l'asta (e quindi la lettera) il giocatore che ha "offerto"
la parola più lunga che cominci con quella lettera.
Per ogni giocatore il complesso delle
"offerte" (e quindi la somma delle lunghezze delle parole proposte) non
può superare le 100 lettere.
In caso di ex aequo tutti i giocatori
con la maggiore "offerta" si aggiudicano la lettera.
Potete scrivere quante parole volete
purché il totale delle lettere usate non superi 100 (a voi la scelta
se giocarne poche lunghe o tentarne molte corte). Stesse parole del Paroliamo.
gioco tratto da "Giochi con la lingua italiana" di Pietro Gorini (Mondadori, Milano, 1991).
Ovviamente non esiste una soluzione ottimale per questo gioco, dipendendo il risultato dal comportamento altrui. Si può però dire che quando i concorrenti sono un certo numero conviene puntare con parole molto lunghe su poche lettere. |