|
|
|
PRESENTI:
Francesco Russo coordinatore Mina Convertini coordinatrice Enrica Pesare segretaria Alessandro Ungaro tesoriere Daniele Sansevrino Ta Sacro Cuore Sandra Montaruli Ruvo Don Giovanni Monaco (deleg.reg.SDB) Sr. Pia Caso (deleg.reg.FMA)
L’incontro di Segreteria si è svolto ad Ostuni il giorno 5 Gennaio 2006 dalle ore 11,00 fino alle ore 13,15 presso “villa della Speranza”. Ordine del Giorno dell’Incontro:
1. Punto sulla Festa Adolescenti; Francesco, a partire dal verbale della consulta del 27 Novembre, ha ricordato alla segreteria l’obiettivo, gli atteggiamenti e i contenuti della festa:
Festa Adolescenti - Cisternino - 12 Marzo 2006
Obiettivo: “L’adolescente in un clima di festa sperimenta il rapporto tra ragazzi e ragazze nel rispetto e nella reciprocità, maturando il senso di appartenenza ad una famiglia chiamata oratorio”.
Ø ATTEGGIAMENTI 1. accoglienza dell’altro, disponibilità all’incontro 2. rispetto 3. attenzione all’altro, disponibilità all'ascolto 4. saper obbedire, saper rispettare le regole 5. gratuità e gratitudine (atteggiamenti da sottolineare durante il momento conclusivo)
Ø CONTENUTI · scoperta dell’altro come Dono
Tema: Il film della nostra vita
Puglia sud (Brindisi, Lecce) Spezzoni dei film, Laboratori
Alessandro ha comunicato alla segreteria che l’incontro previsto per l’elaborazione degli spezzoni dei film non si è tenuto per la scarsa disponibilità dei delegati coinvolti, ma Alessio, un ragazzo di brindisi, pur non essendo delegato in consulta ha offerto la propria disponibilità per la ricerca e il montaggio degli spezzoni I film che sono stai selezionati sono:
· Ricordati di me · Tre metri sopra il cielo · Caterina va in città · Arancia meccanica · Alla luce del sole · Monsieur Ibrahim e i fiori del corano · Melissa P. · Come te nessuno mai
Le tematiche presenti in questi film, pur essendo diversificate, si ripetono a volte in modo simile nei diversi film e per questo dovranno essere accuratamente selezionate. I due coordinatori provvederanno alla stesura delle dinamiche che motivino il video realizzato, illustrando il percorso da seguire da quel video fino alla realizzazione di quelli di gruppo. Il video sarà presentato alla consulta il 12 febbraio mentre alcuni membri della segreteria si incontreranno a Brindisi qualche giorno prima per visionare il video, apportare eventuali modifiche o correzioni e preparare la traccia per la riflessione successiva nei gruppi.
Puglia centro-sud (Cisternino, Martina, Taranto, Sava, Manduria) Logistica, Segreteria, Accoglienza
Nonostante la consulta si fosse già pronunciata in favore del gioco di ruolo il gruppo Francesco e Mina hanno riproposto la possibilità del laboratorio cinematografico così come era stato presentato in consulta, perchè più vicino al tema della giornata . La difficoltà di realizzare il gioco di ruolo è stata quella di trovare un gioco adatto al tema ed inoltre di non poter disporre di mezzi e strumenti adatti alla realizzazione ed ancora sarebbe stato necessario un numero di animatori elevato, presenti a Cisternino dal giorno prima. Don Giovanni ha proposto di realizzare sia il laboratorio cinematografico, sia il gioco di ruolo ma Francesco ha evidenziato la necessita di una scelta univoca per non disperdere le energie. La segreteria ha approvato la scelta del laboratorio cinematografico e ha cercato quindi delle soluzioni per gli svantaggi che avevano portato in un primo tempo ad escludere la possibilità di questo tipo di laboratorio: − Per far fronte alle difficoltà di reperire gli strumenti e le persone per registrare ed elaborare i video in formato digitale e per i lunghi tempi di elaborazione in questa modalità Daniele ha proposto di registrare e proporre i video in formato analogico. − E’ stata evidenziata l’impossibilità di ottenere un video con una discreta qualità audio a causa dei luoghi a disposizione e del gran numero di ragazzi coinvolti e si è scelto quindi di proporre ai ragazzi l’elaborazione di un breve spot pubblicitario muto. − Prevedendo un’affluenza di circa 500 ragazzi si è scelto di suddividerli in 25-26 gruppi; con una durata media di ogni cortometraggio di 2 minuti, il video finale durerebbe circa 50 minuti e difficilmente catturerebbe l’attenzione dei ragazzi per più di qualche minuto. Daniele ha proposto quindi di incentrare il lavoro di ogni gruppo su un singolo aspetto del tema proposto e, invece di proporre tutti i video a tutti i ragazzi, effettuare uno scambio di video tra i gruppi che hanno affrontato un aspetto diverso e, restando sempre all’interno del piccolo gruppo, riproporre un confronto a partire dal video elaborato da un altro gruppo. Per ottimizzare i tempi e le risorse questa condivisione potrebbe essere anche realizzata unendo a due a due i gruppi iniziali. Risulterebbero così 13 gruppi di circa 40 persone che si confronteranno a partire da 2 cortometraggi. Resta comunque la necessità di trovare almeno 15 proiettori o televisori, 15 telecamere e 15 computer o videoregistratori. Per questo Don Giovanni e Suor Pia chiederanno la disponibilità di questi strumenti alle case quando i coordinatori invieranno la lettera di invito alla festa ed in allegato la richiesta esplicita di tali attrezzature necessarie per il buon conseguimento dell’obiettivo prefissato.
Puglia centro-nord (Bari, Molfetta, Ruvo, Andria, Santeramo) Preghiera iniziale, inno
La commissione incaricata di preparare la preghiera iniziale e l’inno non si è ancora riunita ma è alla ricerca di una canzone sul tema del confronto da proporre come inno.
Puglia nord (Foggia, Cerignola, San Severo)
Celebrazione eucaristica La segreteria non ha potuto fare il punto sul lavoro di questo gruppo per l’assenza di rappresentanti in segreteria
ore 9,30 accoglienza e segreteria ore 9.30 preghiera iniziale presentazione degli spezzoni di film selezionati ore 10,00 suddivisione nei gruppi ideazione e ripresa dei cortometraggi ore 12.30 Celebrazione Eucaristica (per la segreteria* raccolta e montaggio dei video) ore 13.30 pranzo confronto nei gruppi raggruppati a due a due sintesi e momento conclusivo ore 17.30 FINE *per la segreteria è da prevedere la Messa prefestiva il sabato sera
Francesco presenta una e-mail ricevuta da Antonio Iacovino (delegato FG) che propone tre modi per raccogliere fondi per le convocazioni e per la cassa MGS
1. Richiedere una sponsorizzazione sociale, nel senso che un'azienda o più patrocinia il nostro evento, ovviamente bisognerà invitare almeno per salutare il nostro benefattore! E' tutta pubblicità per lui! E' necessario fare una lettera firmata da don Giovanni e inviarla a qualche azienda che pensiamo che possa avere un interesse (ad es. Divella, General Trade, Granarolo, Coop). Non è un problema pensare in grande! L'importante è non mandare la lettera ad aziende concorrenti!!!! 2. Un'altra soluzione è fare un progetto, dettagliato il più possibile, a nome della PGS o TGS regionale ed inviarlo all'assessorato pertinente entro il 28 Febbraio!!! 3. L'ultima è quella di chiedere un contributo al comune dove si svolge la manifestazione! La lettera firmata dal direttore della casa che ospita l'evento dev'essere consegnata all'assessorato alle politiche giovanili o al tempo libero, ma è necessario un minimo di conoscenze per far "viaggiare" la pratica.
Tra le tre proposte è stata scelta quella al punto 2 anche se il progetto sarà presentato preferibilmente a nome del CGS regionale o TGS regionale, vista la maggiore attinenza con il tema della festa.
La segreteria ha scartato la possibilità di un unico gadget per le due convocazioni dell’MGS Puglia preferendo invece qualcosa di più specifico: si è pensato ad un portachiavi con il rullino fotografico. Il costo di questo gadget è molto basso perché i rullini si possono richiedere ai fotografi che li smaltiscono dopo lo sviluppo delle pellicole, basterà acquistare i ganci-portachiavi e realizzare gli adesivi con il logo dell’MGS Puglia e lo slogan della festa.
Mina ha presentato la bozza della locandina che è stata approvata dalla segreteria con riserva di alcune modifiche da apportare. Appena sarà pronta la versione definitiva verrà mandata in stampa alla tipografia SDB in formato A2 o A3 e alle case saranno consegnate 2 o 3 copie.
La quota è stata fissata a 3 euro, ma Don Giovanni e Francesco sconsigliano l’introduzione della mora, proposta da Mina e Enrica per coloro che presentano gli elenchi dopo la data fissata per il termine delle iscrizioni, perché potrebbe indurre i ritardatari a rinunciare alla partecipazione alla festa e quindi contravvenire al principio di accoglienza proprio delle feste MGS.
Il termine delle iscrizioni è fissato per il 28 Febbraio 2006.
2. Contatti con le case
Buona parte delle case hanno versato la quota di 25 euro per la cassa regionale MGS. Mancano solo 4 case FMA e 4 case SDB e Don Giovanni e Sr Pia si sono incaricati di sollecitare il pagamento.
Francesco e Mina hanno evidenziato la diminuzione delle presenze in consulta di numerose case ed invitano i Delegati di PG a farsi presenti presso le case assenti. Don Giovanni e Suor Pia si ripromettono di contattare le case che non sono state presenti in consulta fin ora, inoltre don Giovanni propone per l’anno prossimo di ammonire le case che mandano più di due delegati in consulta ad esclusione delle case da cui provengono i coordinatori.
3. Prossime date per gli incontri di Segreteria.
−
Incontro della commissione Video e Laboratori per
visionare il video iniziale e preparare la traccia di
riflessione per i gruppi
−
Segreteria allargata, incontro con gli animatori dei
gruppi
−
Segreteria allargata
−
Segreteria
Enrica Pesare per la segreteria reg. MGS Puglia |
|