Testa di Bresses (2820)

Accesso:Da Cuneo per Borgo San Dalmasso, quindi per Valdieri e si percorre interamente la Valle Gesso fino alle Terme e si prosegue per la strada sterrata che conduce al Pian della Casa(1793)

Itinerario:Si prende la mulattiera a destra che attraversa il rio in direzione del vallone della Ciriegia ed al primo bivio si prende la deviazione a destra per il Bivacco Guiglia fino al ripiano che si erge sul Vallone della Valletta.

A questo punto evitiamo la diramazione per il colle di Fremamorta e proseguiamo, con un saliscendi, sul sentiero principale.

Nei pressi della bastionata rocciosa si traversa in piano per poi risalire fino al ricovero Umberto I (2420 m) che è una caserma abbandonata

Volendo a pochi minuti, sulla nostra sinistra possiamo andare al bivacco Guiglia.

Si scende leggermente fino alle sponde del lago per poi prendere a destra per il colletto di Bresses (2618 m) che si raggiunge risalendo un ripido pendio ed un canalino.

 

 

Si segue la traccia a destra, che risale la conca fra rocce e sfasciumi fino alla vetta

La salita presenta difficoltà E ed è indicata a persone sufficientemente allenate in quanto la salita può essere valutata intorno alle 3 ore e 30 / 4 ore e con il ritorno possono essere circa 7 ore ma il panorama ripaga la fatica

Buona gita