Testa del Rutor (3486m)

Vetta della Testa del Rutor

Accesso:Autostrada per Aosta e dopo l'uscita proseguire fino ad Arvier poi  per la Valgrisanche fino a Bonne (1810m)

Itinerario: Descrivo l'itinerario estivo con le foto invernali dello scialpinismo.

Da Bonne si prosegue per la strada asfaltata che conduce a Useléres e prima di arrivare alle case di Montieu si volta a destra risalendo la conca dell'Arp Vieille.

Imboccato il tornante si prosegue a sinistra passando dall'Alpe Botza fino ad uscire dal bosco di larici ed abbandonando la strada si prosegue sulla destra della stessa (segnavia gialli) fino alle Baite dell'Arp Vieille (2280m).

Passato l'alpeggio si prosegue per una mulattiera fino ad un ricovero militare Capitano Crova (2405m) che lo lasciamo alla ns. sinistra per dirigerci sotto la bastionata rocciosa, al di sopra della quale c'è il ghiacciaio del Morion, per giungere al bivio con il sentiero dell'Alta Via numero quattro.

A questo punto continuiamo a procedere verso destra fino ad una sella dove si possono vedere i pendii del ghiacciaio di Morion  e oltre la quale c'è il rifugio Scavarda (2912m).   Questo rifugio era bruciato alla fine degli anni 80  ed ho potuto constatare che nell'estate del 2005 stavano ultimando la ricostruzione (ore 3 e 15 da Bonne).

Lasciato il rifugio si risale il ghiacciaio del Morion senza alcuna difficoltà, poi si attraversa verso destra fino al canale nevoso che scende dal colle del Rutor.

Risaliamo il canale ed in cima (3373m) ci appare un panorama bellissimo con la vista sull'intera catena del Monte Bianco.

Da qui proseguiamo verso sinistra, passando dai ruderi del rifugio Defey per poi arrivare in vetta dove c'è la statua della Madonna.

Dislivello: 1600 m

Difficoltà: F

Attrezzatura: Piccozza ramponi

Note: Molto bella anche d'inverno in scialpinismo