FERRATA del Gorbeillon

 

Valtournanche dall’arrivo della ferrata

Accesso: Uscita autostrada Chatillon e proseguimento per Cervinia; giunti a Valtournanche, prima di uscire dal paese, sulla sinistra c’è una indicazione di parcheggio sotto il cimitero e dalla piazzola sottostante ha inizio il sentiero.

Itinerario: A circa dieci minuti dalla partenza ha inizio la via attrezzata con un traverso, al quale segue subito una salita verticale, molto ben attrezzata con pioli ed ancoraggi di ogni tipo, lunga circa 10 metri;




Traverso iniziale e Primo tratto verticale

Segue un altro traverso, molto esposto, e si ritorna subito sul verticale con un passo in leggero strapiombo per poi addolcirsi su di un ampio terrazzo panoramico.
A questo punto della ferrata abbiamo la possibilità di scegliere se proseguire per lo strapiombo che ci porta al ponte tibetano e poi ad un tratto verticale oppure,se uscire per un comodo sentierino nel bosco. Inutile dire che il primo percorso è molto aereo.

Ponte Tibetano


Ultimo tratto

Discesa: E’ indicata da cartelli fino al cavo della facile ferrata che ci accompagna al punto dove siamo partiti.
Nel caso ci fossero da accompagnare bambini o persone che soffrono l’esposizione ci si può rivolgere ad una Guida Alpina di Valtournanche della quale comunico telefono G.A. Leo Pession 333 8088003 oppure e-mail leopess@tiscali.it