|
|
Ferrata Jose Angster (Gressoney St.Jean)
Arrivo della ferrata Accesso:Autostrada per Aosta uscita Pont St. Martin poi per la strada statale 505 della valle di Gressoney si arriva a St.Jean (1395m) e si parcheggia vicino al ponte e dopo averlo oltrepassato troviamo un bellissimo laghetto con parco. Itinerario: Dal lago Gover parte un sentiero nel bosco ed un cartello segnala "Via ferrata-vie di arrampicata" e senza salire troppo si prende il sentiero a destra che ci porta ad una pietraia dalla quale ci si stacca verso sinistra fino ad una casetta in legno da dove è visibile il cavo giallo della partenza.
Questa ferrata ha un grande pregio che è quello di aver messo del ferro solo dove può essere necessario e quindi da la possibilità di mettere le mani e i piedi anche sulla roccia; i gradini non sono messi a scaletta ma sapientemente ad una distanza che pur limitando le difficoltà non le annulla.
Ci sono tratti molto verticali ed esposti, come siamo abituati su tutte le ferrate moderne, alcuni su erba fino ad arrivare a dei cavi verdi che indicano l'incrocio con della ferrata dei bambini e che ci possono tornare utili se in discesa vogliamo evitare la noiosità del sentiero. Si prosegue su terreno ripido con panorama stupendo sul gruppo del M.Rosa, fino ad un diedro verticale con una uscita quasi strapiombante. In precedenza siamo passati da una passerella di tavole dove c'è una Madonnina sotto una cupola di vetro. Ci accorgiamo troppo presto di essere arrivati in cima dove una bandiera della Comunità Walser sventola (1650m) Discesa:Dal sentiero di discesa dopo circa 5 minuti troviamo un passaggio a sinistra con dei cavi inizialmente gialli che dopo poco diventano verdi e ci riportano alla partenza per un percorso di tutto respiro e panoramico da consigliare al posto del sentiero nel bosco Buona Gita |