Ferrata delle Guide  (Gressoney La Trinité)

 

Ponte Tibetano

Accesso: Casello autostradale di Point St. Martin seguire la statale per Gressoney fino a La Trinitè ed entrando nel paese si trova parcheggio quasi subito nei pressi del Cimitero

Difficoltà: è una ferrata giudicata D+ fino al ripetitore ma le uscite che vanno oltre il Ponte Tibetano mi hanno riferito due persone che le hanno percorse che sono MD ed una in particolare è molto faticosa perchè strapiombante per circa 50 metri con pochissime pause.

Itinerario: Appena sopra il parcheggio parte la ferrata e si capisce subito che sarà faticosa perchè fa tirare di braccia già all'attacco per poi continuare per 80 metri su placche fino ad arrivare ad una grossa cengia.

    

Si oltrepassa la cengia molto esposta e si riprende a salire per cavi a tratti strapiombanti aggirando uno spigolo e risalendo un diedro aereo di una ventina di metri circa;  si prosegue a salire quasi in verticale fino ad una scala metallica di circa 10metri anch'essa aerea e verticale.

Dopo la scala ci rimane una placca di circa 15 metri in parte strapiombante che ci porta al ripetitore

Tempo di percorrenza fino al ripetitore circa 2 ore e 30 minuti; la seconda parte non l'ho fatta, ma per maggiori informazioni vicino al parcheggio c'è l'ufficio guide oppure per telefono 0125-366280

Buona gita