CRESTA SAVOIA

Accesso: Da Cuneo si prosegue per Borgo S Dalmazzo e quindi per Terme di Valdieri; oltrepassato l'Hotel delle terme si parcheggia e si segue il sentiero per il Rifugio Questa.

Itinerario:Il sentiero per il rifugio Questa parte dal piazzale del parcheggio a pagamento e con una comoda mulattiera sale lentamente al Pian del Valasco dove ci troviamo  davanti ad uno scenario stupendo con in mezzo la Casa Reale di Caccia in ristrutturazione a piccolo albergo.

Finito il piano del Valasco la strada inizia a salire più direttamente fino al rifugio. Tempo complessivo ore 2 e 30

Al mattino una sveglia buona ci fa tornare in azione ed in direzione delle Creste ben visibili iniziamo a salire una spalla erbosa per poi finire nella pietraia che ci porta al colle dove inizia la via.

Il primo tiro di corda di 35m circa ha difficoltà di III° ed è proteggibile con nut; parte dapprima leggermente a destra del filo per poi spostarsi a sinistra sul versante esposto.

Il secondo tiro  ci porta, con meno difficoltà, all'intaglio poco prima della cima , che ci permette di scendere disarrampicando fino all'ancoraggio di una corda doppia di circa 25m.

Il terzo tiro è quello che presenta le difficoltà maggiori salendo in un camino in parte in opposizione e con un solo chiodo di protezione; le difficoltà possono essere valutate di IV+ e si esce sulla placca di sinistra dove conviene attrezzare una sosta

per non avere attriti sulla corda.

.

Il quarto tiro ci fa dapprima scendere un paio di metri e poi attraversare lo spigolo e salire una cengia obliqua fino ad un tratto facile ma pericolosissimo per le pietre che smuovono, anche di grosse dimensioni.

Saliti sulla punta si scende un tratto di 15m circa disarrampicando fino all'ancoraggio della seconda corda doppia che ci porta all'intaglio tra la terza e la quarta guglia della cresta.  Questa doppia è di circa 25m ma può essere divisa a metà però è sempre meglio avere con sè cordini di rinforzo.

Qui finisce praticamente la parte più interessante della traversata perchè il resto è una camminata priva di difficoltà su pietre che smuovono e qualora si decidesse di ritirarsi a questo punto è necessaria una corda doppia di circa 15m nel canale verso il rifugio Questa.

Si ritorna quindi al rifugio Questa e per la stessa strada all'auto a Terme di Valdieri

Portare con sè, oltre alla normale attrezzatura di arrampicata, nut e friends oltre a martello con qualche chiodo che può essere utile anche per rinforzare gli ancoraggi; le corde sono preferibili 2 mezze almeno da 5o metri

Buona gita