|
|
Corborant (3010m)
Accesso: da Cuneo si prosegue per Borgo San Dalmazzo, Demonte,Vinadio. Arrivati a Pianche si prende il bivio per Bagni di Vinadio e si prosegue per Strepeis e quindi per San Bernolfo.
Itinerario: Dal parcheggio di San Bernolfo ( 1702 m) si oltrepassa il paese e si segue la carrareccia che risale il vallone del Rio Corborant . A quota 2250 m circa si abbandona la strada per dirigerci a destra su un sentiero che ci porta al lago Lausfer inferiore (vedi foto sopra) da dove iniziamo a vedere la nostra meta. Si prosegue lungo il comodo sentiero fino al lago superiore di Lausfer ( 2580 m) oltrepassando altri laghetti intermedi. Oltrepassato sulla destra il lago superiore proseguiamo, seguendo degli ometti di pietra, lungo il sentiero per un ripido pendio e poi traversando a sinistra e fermandoci circa 100 metri prima di una grossa frana di massi incastrati. A questo punto guardando in alto sulla nostra destra vediamo il ripido canale con un enorme masso incastrato ed un buco da cui spunta la luce; risaliamo il pendio tenendoci vicino al Gendarme del Corborant fino ad arrivare al buco che ci permetterà di passare sopra e di raggiungere la vetta.
Questo passaggio è chiamato "Buco della marmotta" e si oltrepassa dapprima per un muretto di circa 4 metri con difficoltà II+ oppure fidandoci di una staffa appesa da qualcuno ma molto datata e appena sopra con una spaccata in un camino ci troviamo subito sopra le difficoltà per poi proseguire lungo la facile cresta fino in vetta. Dislivello metri 1310 Tempo di percorrenza dalle 3 ore e 30 alle 4 ore Materiale: può essere necessaria una corda se ci sono persone poco esperte e se soffrono l'esposizione Discesa: Per completare il giro di questa montagna stupenda si può scendere per un facile ma esposto diedrino sulla parte nord della vetta e poi per una cengia fatta a sentiero che attraversa la parete ovest fino al passo del Corborant epoi si prosegue la discesa fino ad incontrare il sentiero di salita. Buona Gita |