Cima Fascia (m2495)

Vetta Cima Fascia( INA "Giangi" Fasciolo)

Accesso: Da Cuneo si prosegue per Borgo S Dalmazzo fino a Limone Piemonte e quindi verso la ex seggiovia del Cross.

Salita: Parcheggiata l'auto dove inizia lo sterrato che porta alla Capanna Chiara si inizia la salita lungo la strada che ci conduce a quota 1462m della Capanna stessa e poi ci si inoltra nel vallone esposto a nord-ovest circondato da pareti verticali bellissime che creano un ambiente unico e tenendosi al centro del vallone superiamo due risalti fino ad intravedere il colle sotto la Cima della Fascia.

A questo punto si può decidere se proseguire per  il canale a destra oppure se dal colle scendere leggermente e poi risalire alla vetta aggirando la cima.

A sinistra il colle ed a destra il canalino

Dopo il colle verso la vetta

 

Entrambe le soluzioni sono interessanti e sono valutabili a seconda delle condizioni ovvero se nel canalino si sprofonda è meglio fare il giro con sviluppo maggiore.

Discesa: a seconda delle condizioni della neve si può decidere se scendere dall'itinerario di salita del colle oppure dal canalino per i più bravi oppure verso il Vallone S Giovanni con buon innevamento e soprattutto pochi rischi di Valanghe

Data l'esposizione a nord la gita  è da fare nei momenti opportuni che non sono mai individuabili da periodi fissi ma da momentanei fattori come del resto la decisione della discesa

Buona gita