BREITHORN EST (4141M)

BREITHORNZWILLINGE/E GEMELLO (4106 M)

ROCCIA NERA (4075 M)

Breithorn Est

Accesso: Dal casello autostradale di Chatillon proseguire per Cervinia fino alle Funivie per il Plateau Rosa

Salita: Dalle funivie si seguono gli impianti svizzeri fino al colle del Breithorn e si devia a destra sul pianoro che ci porta alla discesa per il ghiacciaio della Verra.

Dopo circa 50 metri di dislivello negativo e oltrepassato uno sperone di roccia del Breithorn centrale, si devia dalle tracce che attraversano il ghiacciaio verso sinistra e si inizia a risalire in obliquo verso destra in direzione del colle tra la vetta Centrale e la vetta Est.

Dopo circa 100 metri di salita occorre spostarci ancora più a Est e risalire verso il colle tra La Vetta Est e il Breithorn Gemello.

Giunti al colle si devia sulla cresta a sinistra (vedi foto sopra) e si prosegue su terreno misto (passaggi di II°) verso la vetta

Per rendere la traversata più facile, si ritorna sulle proprie tracce fino al colle e si evita la salita diretta al gemello che comporta del misto su pendio molto ripido e con passaggi delicati scendendo a fianco delle rocce fino allo sperone finale (circa 100 m di dislivello negativo) per poi risalire il ripido pendio verso il colle tra il Gemello e la cresta pianeggiante della roccia Nera)

Questo pendio raggiunge i 50° e può essere ghiacciato a tratti per una lunghezza di circa 150 metri quindi raggiunto il colle si devia a sinistra e con passaggi di misto (I° -II°) si raggiunge la vetta.

Ritornati al colle si percorre la cresta in piano e priva di difficoltà verso la Roccia Nera, prestando molta attenzione alla

cornice sempre presente

 

La discesa avviene in direzione del Bivacco Rossi Volante per un pendio abbastanza ripido (40 -45°) fino al punto in cui spiana e si devia a destra per le evidenti tracce che giungono dalla Porta Nera verso il colle del Breithorn.

La difficoltà della traversata può essere valutata PD+ o AD a seconda delle condizioni e occorre una buona esperienza di ghiacciaio soprattutto per i crepacci molto presenti.

Può essere effettuata in giornata da persone ben allenata ma per non perdere l'ultima funivia dal Plateau Rosa (ore 15 e 45) forse è meglio pernottare al Rifugio Guide del Cervino per una partenza precoce al mattino.

Buona Gita