Trekking Gias delle Mosche -Rif Bozano-Rif Remondino-Gias delle Mosche

Tratto dal Rif Bozano al colle a 2480m

Accesso: Da Cuneo si prosegue per Borgo S.Dalmazzo e quindi per la Valle Gesso fino a Terme di Valdieri e poi per la strada sterrata fino al parcheggio del Gias delle Mosche (1591m).

Itinerario: Saliamo per il comodo sentiero che porta al Rifugio Bozano e che un cartello ci indica il tempo di percorrenza in circa 2 ore e 30 lungo la valle dell'Argentera;    usciti dalla parte boscosa ci appare in tutta la sua grandezza il Corno Stella, l'Argentera, la catena delle Guide e a destra la cresta da cima Purtscheller a La Madre di Dio. 

Arrivati  al Gias di Mesdì a quota 2070 ca possiamo scegliere se andare al Rifugio Bozano per fare l'intero anello oppure di tagliare dentro il vallone abbandonando il sentiero al suo tornante a sinistra ed in entrambi i casi ci ritroviamo nel posto della foto sopra dove c'è il colle a quota 2480m.

Il sentiero è segnalato con tacche di vernice gialla e rossa e seguendole entriamo nella parte più impegnativa del percorso in quanto ci farà scavalcare parecchie crestine su tracce erbose che potrebbero essere insidiose in caso di neve o pioggia per poi arrivare a scendere un tratto ripido ed esposto facilitato da un cavo.

A questo punto la discesa si accentua per arrivare nel vallone di Assendras e ritornando pianeggiante raggiungiamo il Rifugio Remondino a quota 2430m.

Proseguiamo quindi per il sentiero che scende fino al Pian della Casa a quota 1750m ca e poi per la strada sterrata raggiungiamo l'auto che dista circa 2 Km.

I tempi di percorrenza dell'intero anello possono essere valutati in 5 ore circa se tagliamo dal Gias di Mesdì ed in 6 ore se passiamo da rifugio Bozano; questo Trekking può essere valutato EE.

Buona Gita