ROCCA dell’ABISSO (2755)

SPERONE OVEST NORD OVEST

 


Vista dello sperone di salita


Accesso: Da Cuneo strada per il colle di Tenda e prima del traforo girare a destra per il Tres Amis, quindi proseguire per il colle e seguire le indicazioni per Casterino; dopo circa 3Km si parcheggia l’auto nei pressi di un casermone disabitato.

Avvicinamento: Un sentiero sale con pendenza dolce ed omogenea ai laghi di Peirafica;
giunti al primo lago vediamo che oltre il secondo c’è un colle che è il colle dell’Abisso (2250m); raggiunto il colle traversiamo a sinistra per un centinaio di metri e troviamo l’attacco della via (circa due ore dall’auto)


Laghi di Peirafica dal colle dell’Abisso

Salita: Il primo tiro è un camino con un traverso protetto da un buon chiodo (III) poi si prosegue lungo il filo dello sperone per diedri e placche con difficoltà che non superano il III+.
A questo punto troviamo il tratto più bello della via con una serie di placche continue che vanno superate al centro delle stesse con difficoltà tra il III+ ed il IV grado.


Placche sulla Rocca dell’Abisso


Oltre le placche troviamo un risalto più affilato e poi deviando qualche metro a sinistra risaliamo un diedro camino (III+).
Ci ritroviamo nuovamente sul filo con un piccolo strapiombo (evitabile) e lo seguiamo su massi accatastati fino in vetta.
Materiale necessario: imbraco, corda, rinvii, fettucce lunghe e qualche chiodo; in loco troviamo solo qualche chiodo alle soste

Discesa: Dalla vetta seguiamo il comodo sentiero sul versante di Limone ed al Forte Giaura lo abbandoniamo per quello che devia a destra e ci conduce alla bassa di Peirafica.