|
Anello:Colle di Vofrède - Rif Vuillermoz - Finestra di Cignana Accesso stradale: da Chatillon si prende la strada per Cervinia fino ad una cava vicino ad una pesca sportiva alla trota.
Colle di Vofrède Itinerario: Si inizia a salire in direzione del vallone di Vofrède verso Ovest e tenendo la destra del vallone si giunge sotto ad un costone roccioso che lo divide; a questo punto piegando leggermente a sinistra arriviamo alla partenza di una facile e ben attrezzata "via ferrata" praticabile da chiunque.
Tratti della via ferrata La saliamo agevolmente fino ad arrivare al colle e qui attraversiamo sotto il Castelletto di Whymper per un pendio obliquo e con possibilità di innevamento fino a vedere sotto di noi il Grand Lac; Gran Lac A questo punto è un peccato non toccare almeno una vetta che è a breve distanza e quindi con circa 200 mt di dislivello possiamo salire al mont Rous (mt3224) con la sua vetta panoramica.
Vetta del Mont Rous Ritorniamo al colle ed iniziamo a scendere per un bruttissimo canale di detriti e con deboli tracce di passaggio confuse da quelle degli stambecchi fino a quota mt 2900 dove c'è il Rifugio Vuillermoz-Perrucca; proseguiamo la discesa fino al Bivacco Manenti e con un ampio giro arriviamo nei pressi del Lago di Cignana. A questo punto saliamo per il sentiero che ci porta alla panoramicissima finestra di Cignana: qui la tappa é obbligatoria per poter ammirare qualcosa di eccezionale e poi ricominciamo a scendere tenendoci sempre a sinistra fino a vedere dall'alto il parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto
Difficoltà: EE |