Terme di Valdieri

Valasco

Lago Valscura

Lago del Claus

Rifugio Questa

Terme di Valdieri

 

Accesso: Da Cuneo ci si dirige lungo la Statale del Col di Tenda fino al bivio per Valdieri e qui si prosegue fino alle Terme.

 

Itinerario: Parcheggiata l'auto subito dopo lo stabilimento delle Terme si seguono le evidenti indicazioni per il Rifugio Questa ed una rotabile, per fortuna vietata alle auto, ci accompagna dolcemente verso il Piano del Valasco. E possibile usufruire delle accorciatoie  per evitare i numerosi tornanti fino a ritrovarci  avvolti in un bellissimo paesaggio che è quello del Piano del Valasco; qui possiamo vedere quello che rimane della Reale Casa di caccia, le bellissime rocce sulla destra orografica per gli appassionati di arrampicata e sullo sfondo possiamo vedere il rifugio.  Si inizia a salire sempre dolcemente fino ad arrivare ad un bivio dove sceglieremo a destra per il lago di Valscura; la strada è bellissima e traversa delle gallerie scavate nella roccia.

Lago di Valscura

Il lago è bellissimo, molto grande e circondato da bellissime montagne tra cui il Malinvern e da qui risaliamo per pochi metri di dislivello fino ad arrivare ad un sentiero ricostruito su pietre con una maestria eccezionale perché sembra essere un'opera artistica più che un semplice sentiero.

 Arriviamo quindi al Lago del Claus, anche questo una straordinaria opera della natura con i suoi isolotti e le cime che lo sovrastano e si specchiano dentro;

Lago del Claus

A pochi minuti ci ritroviamo al rifugio Questa dove possiamo rilassarci e nel periodo estivo è custodito.

Rifugio Questa

Lago Portette

Dal rifugio possiamo iniziare la discesa per due sentieri diversi:

a) il primo si ricongiunge a quello di salita nel punto del bivio descritto prima

b) scegliendo a destra fa un giro più ampio ma offre la completezza della gita con un panorama che permette di ammirare la fatica fatta durante la salita ed un nuovo ambiente fino a ricongiungersi al Piano del Valasco con il sentiero di salita.

Piano del Valasco

Difficoltà: E (si consiglia un discreto allenamento a camminare)

TORNA ALL'HOME PAGE