ROCCA PROVENZALE (mt 2402)

                                                    

                                       SPIGOLO DI SALITA DELLA ROCCA PROVENZALE

ACCESSO: da Cuneo prendere la strada per la Val Maira ed oltrepassando ACCEGLIO proseguire fino al simpatico paesino di Chiappera dove si gode un bellissimo colpo d'occhio sulla Rocca Provenzale  e proseguendo per circa 300mt sulla strada sterrata verso il colle Maurin troviamo uno spiazzo per lasciare l'auto.

Vedi cartina

AVVICINAMENTO: Lasciata l'auto troviamo un bel sentiero che sale verso il Colle Gregouri e dopo aver percorso circa 20 minuti troviamo il bivio per la normale alla Rocca Provenzale che va a sinistra salendo fino a trovare una Cengia che ci porta sopra al primo risalto.

Salita: Qui inizia una salita tra l'alpinistico e l'escursionistico esperto dove può essere utile la corda  in caso di tempo incerto, perché con la pioggia  i passaggi possono diventare dei temporanei torrenti  soprattutto scivolosi o se ci sono persone inesperte.  Il " sentiero" è alpinisticamente facile e molto ben individuabile. Ultimamente sono stati piazzati golfari resinati lungo tutta la via per facilitare manovre di assicurazione ed eventuali calate. Presenta comunque una discreta esposizione per chi non è abituato, ma è un buon inizio per chi vuole iniziare a fare alpinismo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rocca Provenzale vista da Torre Castello

TORNA ALL'HOME PAGE