ROCCA ROSSA (canale nord)



Rocca Rossa

Accesso: Cuneo per valle Stura fino a Pietraporzio quindi indicazioni per il rifugio Zanotti

Itinerario: Partenza dal parcheggio di Pian della Regina presso la Fontana omonima e lungo una strada sterrata si arriva dopo circa 1 ora e 30 al bivio per il rifugio Zanotti (ben visibile) ed a questo punto deviamo a destra per il sentiero che sale al passo soprano di Scolettas,fino al bivio peril passo Tenibres,quindi proseguiamo fino alla casermetta, presso il Lago Mongioie, ed abbandoniamo il sentiero per dirigerci verso i canaloni della Rocca Rossa lungo la pietraia.



Lago Mongioie

Il canale che vediamo a questo punto non è quello descritto in questa pagina ma essendo molto incassato lo vediamo solo quando siamo all'attacco.



Canale di salita


Il canale è lungo circa 200 metri e solo a tre quarti viene più ripido ( circa 45 gradi).



A.Parodi in uscita


Si sbuca su una sella con un panorama bellissimo ed in stagione inoltrata con la compagnia di stambecchi e mufloni che pascolano al sole.

Mufloni e stambecchi


Voltiamo a destra per facili roccette e raggiungiamo i 2985 metri della vetta con la vista bellissima del Lago di Rabouons (il più grande delle alpi marittime) e delle innumerevoli vette: Tenibres, Becco Alto d’Ischiator, Corborant.



Lago Rabouns

La discesa può essere fatta per diversi itinerari, personalmente sono sceso dai laghi sotto la cima fino al rifugio Zanotti.


Rifugio Zanotti

Difficoltà: PD con ramponi e piccozza ( può essere utile una corda per persone poco esperte)