MONVISO (mt 3841)

Vetta Monviso

Accesso: uscita autostrada TO/SV a Marene oppure Fossano e proseguire per Valle PO-Crissolo e quindi salire i 9Km di strada stretta che portano al Pian del Re dove nasce il fiume PO.

Partenza: Dalla sorgente del Po si sale seguendo le indicazioni per il Rif.  Quintino Sella.   Nei mesi di Luglio ed Agosto è consigliabile prenotare perchè l'affluenza è notevole.

Rifugio Quintino Sella

Il giorno dopo la sveglia è intorno alle 4 e 30 e si segue il sentiero che scende al Gran Lago sottostante al rifugio, e si prosegue prendendo il primo bivio a destra iniziando la salita vera e propria.

Questo canale che si sale è detto delle Sagnette ed è attrezzato con una catena nei punti più esposti fino al raggiungimento del colle.

Dal colle si scende di circa 50 metri verso il Vallanta ( ex ghiacciaio ridotto a pietraia) e dirigendoci verso destra si risale una morena con in cima una piramide di pietre molto evidente, e seguendo ometti in pietra verso destra ci si avvicina al Bivacco Andreotti (adibito al soccorso), all'inizio di una grossa cengia (quota mt 3250).

Bivacco Andreotti

Si prosegue seguendo i segni gialli che caratterizzano tutta la salita e la rendono evidente anche in caso di nebbie rendendola più sicura in caso di poca visibilità.    Le difficoltà sono variabili a seconda delle condizioni del terreno e vanno dal F al PD+ in caso di neve e ghiaccio.  L'arrampicata sulle roccette non supera il 2° grado ed a tratti è esposta ma bisogna fare attenzione a non sbagliare certi canali perché ci si può trovare in situazioni spiacevoli specialmente se il tempo non è ottimo.

Si procede lungo la parete Sud a zig-zag fino ad arrivare alla quota di mt 3600 circa dove troviamo un gendarme evidentissimo che lo aggiriamo verso est e subito dopo ci appare la croce della vetta.

Tempi di percorrenza sono valutabili per camminatori sufficientemente allenati nei seguenti termini:

Pian de Re - Rif. Quintino Sella ore 2 e15

Rif. Quintino Sella - Vetta Monviso ore 4 e 30 (ore 6 se in brutte condizioni)

Da calcolare che il secondo giorno tra la salita ed il ritorno alla vettura occorrono almeno 10 ore

BUONA GITA   (merita anche il panorama)