CIMA DELLA MALEDIA  (mt 3060)

                            

                                   Cima della Maledia

Vedi cartina

Accesso: Da Cuneo si segue la Statale per Borgo S.Dalmazzo e proseguendo per un breve tratto si prende il bivio per la Valle Gesso  ed oltrepassato Valdieri si prosegue per Entracque  fino ad imboccare a destra la strada per S. Giacomo di Entracque.

                           

                              Lago della Maledia

 

Itinerario: Dall'auto si prosegue per le ex Palazzine Reali e si continua su una comoda rotabile fino al Pra de Rasur. Si continua su questo pianoro fino al bivio per il Vei del Bouc che lo si lascia sulla sinistra ed in seguito si tralascia a destra il bivio per il bivacco Moncalieri e si prosegue per numerosi tornanti la risalita, abbastanza faticosa, ed allietata da numerosi animali (stambecchi in particolare)   Qui l'ambiente é più selvaggio che nelle altre parti delle Alpi Marittime perché le distanze sono più consistenti..

Si raggiunge abbastanza faticosamente il Rifugio "Pagarì" o "Federici Marchesini" di proprietà del Cai Ligure e recentemente rimodernato a quota mt 2650 . Da questo punto la difficoltà diventa valutabile alpinisticamente comePD ed a seconda della stagione, a volte anche molto inoltrata possono essere necessari ramponi e piccozza.

Dal rifugio si raggiunge per detriti la morena frontale del Ghiacciaio del Pagarì, o perlomeno quello che ne resta,e ci si dirige verso il Canalino della Maledia che presenta una inclinazione di 45° massima.  Risalito questo divertente e facile canale si raggiunge il colle del Muraion e proseguendo a sinistra si arriva ad un piccolo nevaio che si supera seguendo un altro canalino a sinistra. Da qui per detriti e senza difficoltà si raggiunge la vetta.

TORNA ALL'HOME PAGE