|
|
GRAN TOURNALIN (Metri 3379)
Vetta Gran Tournalin
Accesso stradale: Vedi itinerario Bec di Nana
Itinerario: Si parte da Cheneil nei pressi dell'Hotel Panorama e si segue per un tratto il sentiero che sale al Colle di Nana fino ad attraversare un primo ruscello, poi si prosegue in diagonale fin sotto ad un dosso; passato un secondo ruscello si prosegue tralasciando una diramazione che va a destra e si prosegue in piano passando vicino ad una pozza d'acqua per poi riprendere a salire lungo il versante destro del vallone del Tournalin. Si sale quindi per i pendii ripidi che passano sotto la cresta S-O del Gran Tournalin fino al colle tra il Petit ed il Gran Tournalin.
Inizio tratto alpinistico Qui inizia il tratto alpinistico della salita per una cresta facile ma esposta e dove bisogna stare attenti a seguire il filo senza lasciarsi attrarre dalle tracce che vanno sul versante Ovest che ci possono portare in punti pericolosi. Arrivati sulla cima è interessante proseguire sul filo di cresta molto esposto che attraversa la stessa e che ci fa guadagnare gli ultimi 9 metri di quota che le separano.
Scendendo al colle è possibile salire anche la vetta del Petit Tournalin con una facile arrampicata di difficoltà elementari su blocchi e massi che ci porta in vetta in circa 15-20 minuti.
Difficoltà: EE da non sottovalutare se è innevato può diventare F Dislivello: 1400 metri Tempo di salita: 3 ore e 50 minuti |