GRANPARADISO (Mt 4061)

Vetta Gran Paradiso

Accesso: Passata la città di Aosta  si seguono le indicazioni per la Valsavarenche e poco prima di arrivare a Pont  ( 3 Km dopo Eaux Rousses) troviamo le indicazioni del sentiero che ci condurrà al rifugio Chabod (mt 2750)

Rifugio Chabod

Itinerario: Attraversiamo il piccolo ponte e seguiamo questo bel sentiero che con una salita dolce e piacevole ci porta  al Rifugio Chabod di proprietà delle Guide di Valsavarenche e con i suoi 100 posti letto. Questa salita ci impegnerà per circa 2 ore e 30.

Il secondo giorno risaliamo il costone tra i ghiacciai di Montandaynè e Laveciau e, passando sotto la spettacolare parete Nord del "Granpa", andremo a risalire sul lato destro fino alla "Schiena d'asino" facendo attenzione perché in questo tratto ci sono molti crepacci:

Raggiunta la " Schiena d'asino" ci uniamo alla via più frequentata che arriva dal rifugio Vittorio Emanuele, e per questo motivo  sono evidenti le tracce  fino ad arrivare sotto la cresta.

A questo punto la crestina si fa aerea e se si vuole arrivare dalla Madonnina di vetta occorre fare qualche passo di arrampicata. Dal rifugio alla vetta occorrono circa 4 ore e 30

Questo itinerario è molto bello anche d'inverno con gli sci e magari scendendo a Pont passando dal rifugio Vittorio Emanuele.

Alpinisti sulla Nord del Ciarforon

Buon divertimento