B.ca di Salè ( mt 3107)

Vetta Bec di Salè

Accesso: Valtournanche e proseguire fino a località Perreres come per la Finestra di Cignana.

Partenza: Perreres (mt 1837) seguendo il sentiero che conduce alla finestra di Cignana (mt 2447) in 1 ora e mezza circa discendere sulla riva del Lago di Cignana per andare a cercare delle tracce di sentiero verso Nord che risalgono due cascate d'acqua abbondante

Arriviamo qui ad un pianoro con un sentiero sbarrato da tavole , per impedire il passaggio alle mucche al pascolo essendo pericoloso.

Presto questo scenario di prati viene sostituito da pietraie ed in certe stagioni anche neve, noi saliamo verso il ghiacciaio "la Roisetta" e senza toccarlo volgiamo alla nostra sinistra per risalire il "Col du Fort" (mt2906).

Punta Tzan e ghiacciaio La Roisetta

Oltrepassato il colle vediamo subito, 20 metri sotto di noi,il Bivacco Rivolta. (mt2895).

         

Col du Fort                                                                              Bivacco Rivolta

Dal colle voltiamo ancora a sinistra e risaliamo la cresta fatta di rocce rotte fino in punta al Bec di Salè dove ci si mostra il lago de la Roisetta che all'andata, pur passando vicino ci si è nascosto.

Lago di Roisetta

La gita risulta essere piuttosto lunga perchè considerando la risalita dal Lago alla Finestra di Cignana si percorrono circa mt 1750 di dislivello ed è consigliabile a persono con un discreto allenamento

TORNA ALL'HOME PAGE