ROCCA DELL'ABISSO    (MT2755)  (scialpinistica)

 

Vetta dell'Abisso

 

ACCESSO: Da Cuneo strada statale per il colle di Tenda e prima di arrivare alla frontiera prendere il bivio per Limonetto.

 

ITINERARIO: Da Limonetto paese, si prosegue fino alla partenza degli impianti sciistici e risaliti  circa 50mt di dislivello seguiamo la valle a destra verso l'Alpe di Limonetto e ci portiamo quasi in fondo ad essa. 

A questo punto dobbiamo risalire un ripido pendio sulla nostra sinistra fino ad un successivo avallamento dal quale vediamo la strada militare che porta al Forte Giaura (mt2253). 

 

  Passato l'avallamento proseguiamo a destra fino al lago dell'Abisso che oltrepassiamo inoltrandoci nel vallone in direzione NO .

   A quota 2300 m circa deviamo a sinistra dove c'è il tratto più tecnico della salita, infatti dovremo passare un ripido canale stretto della lunghezza di circa 100 mt ( a volte può essere necessario togliere gli sci ed in caso di ghiaccio possono essere utili i ramponi.

 

Appena fuori dal canale si apre uno spettacolo bellissimo con pendii moderati e la via evidente che ci mostra la croce di vetta che si raggiunge senza difficoltà.

Panorama dalla vetta

 

Tempo e difficoltà: tempo 4H circa  difficoltà BS

TORNA ALL'HOME PAGE