Momenti dedicati
al restauro.
1
MOMENTI
DEDICATI AGLI ALLIEVI |
Napoletana,
insegnante di liceo scientifico per disegno e storia dell'arte,
sociologa, ha al suo attivo trenta "Personali di pittura".
Lavora ad olio, su tela o su legno, è ceramista, ha
dedicato interesse ad una nuova forma di decoupage, pittorico,
con l'inserimento di decoupage su spazi prospettici dipinti.
Dipinge su pareti, con opere decorative ispirate al mondo
etrusco, greco ed egiziano, ma anche ad immagini ispirate
dalla realtà o dalla propria fantasia.
Si
occupa di recensioni e critiche d'arte. Ha svolto la sua opera
di insegnante nell'anno 2005/2006 con la cattedra di disegno
e storia dell'arte presso il Liceo Scientifico ". Marini"
di Amalfi, occupandosi anche di un Progetto partito dal Ministero
per i Beni e le Attività Culturali e dalla Soprintendenza
per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio
Storico Artistico ed Etnoantrpologico per le Province di Salerno
e Avellino, denominato"I Percorsi di Genius Loci - Le
protoindustrìe della Costa d'Amalfì". Nell'anno
scolastico 2006/2007 ha occupato la cattedra di disegno e
storia dell'arte presso il Liceo "A. Tilgher di Ercolano,
per l'anno scolastico 2007/2008 ha prestato la sua opera presso
l'Istituto "P.Calamandrei", di Napoli dove ha effettuato,
una “Ricerca statistica effettuata a mezzo Questionario Socio
Culturale su classi prime in entrata” per il Progetto accoglienza.
Statistica operata su dati grezzi provenienti da:
1A classico,1B classico, 1A linguistico, 1B linguistico, 1C
linguistico, 1B sperimentale 1A tradizionale, 1B tradizionale,
1C tradizionale, 1D tradizionale, 1G tradizionale, 1F tradizionale,
in tutto 12 CLASSI. Per ogni classe, sono stati realizzati
35 grafici, con un totale su 12 classi di 420 grafici, da
cui si è successivamente tratto il dato riassuntivo
in Power Point, messo a disposizione della istituzione scolastica.
•
Sempre per lo stesso anno scolastico la Fasano ha realizzato
un Progetto per il Dipartimento di Disegno e Storia dell’arte
dal titolo “La donna nell’arte”, con il fine di permettere
ai discenti di:
1. riflettere sul mondo donna nelle “comunicazioni” e sui
suoi meccanismi di integrazione e ghettizzazione.
2. valutare come tali meccanismi siano presenti sia nell’arte,
con le metodiche più antiche e nelle altre/nuove forme
mediatiche.
3. dimostrare attraverso esempi “solo suggeriti” agli studenti
/oppure suggeriti dagli studenti come vi sia una stretta correlazione,
un ponte, tra la realtà fisica della vita femminile
ed il modo con cui questa è stata descritta dall’arte.
4. costruire percorsi interdisciplinari significativi di “costruzione
di questi ponti” ricercando materiale già esistente
opera d’arte pittorica, scultorea, fotografica o film) oppure
creando materiale nuovo.
Attualmente
è insegnante di disegno e storia dell'arte presso il
Liceo Scientifico dell'Isis "Enrico De Nicola" di
Napoli .
Bianca
Fasano Gallery.it
|