Bacheca Sindacale
ImageIN COSTRUZIONE
 
Regolamento d'Istituto
ImageIN COSTRUZIONE
 
Sicurezza

ImageIl ben-essere a scuola viene assicurato da una serie di provvedimenti messi in atto dagli enti preposti in concerto con le richieste del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi amministrativi per garantire il rispetto di norme di igiene sanitaria, di sicurezza degli impianti e delle strutture. Il programma per la Sicurezza e il miglioramento delle condizioni di studio e di lavoro è stato stilato anche sulla base delle informazioni ottenute dall’Ufficio Tecnico dell’Amministrazione Provinciale di Napoli.

 
IDEI

ImageIl Liceo punta in special modo a garantire l’equità ampliando l’offerta formativa per corrispondere ai differenti stili cognitivi dei ragazzi: ciò si traduce anche in interventi di sostegno e di recupero intesi come “parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa”, come previsto dal D.M. n. 42 del 22 maggio 2007 e come ribadito all’Art. 1 Decreto ministeriale n. 80 del 3 ottobre 2007.

Nella organizzazione degli interventi didattici finalizzati al recupero dei debiti formativi viene prevista una articolazione, per classe o per gruppi classe , basata sull’individuazione degli specifici bisogni formativi di ciascuno studente: ogni allievo dovrà essere responsabilizzato rispetto ai traguardi educativi prefissati e reso consapevole dell’opportunità che i debiti vengano estinti entro l’anno scolastico per accedere a quello successivo con una preparazione adeguata e organica .

Il recupero dei debiti formativi potrà avvenire anche utilizzando modalità laboratoriali, come suggerisce l’ Art. 4 del citato decreto .

ImageIl Liceo si impegna a comunicare tempestivamente alle famiglie le specifiche carenze rilevate nonché gli interventi didattici finalizzati al recupero dei debiti formativi che la scuola intende porre in essere unitamente alle modalità e ai tempi delle relative verifiche. Contestualmente verrà chiesto ai genitori di dichiarare l’intenzione di avvalersi o meno delle iniziative di recupero organizzate dalle scuole, fermo restando l’obbligo per lo studente di sottoporsi alle relative verifiche. Tali verifiche sono affidate al docente della classe e terranno conto delle modalità con cui si è svolto il recupero affinché le prove siano congrue con gli specifici interventi realizzati.

Come previsto dall’art. 6 del Decreto ministeriale n. 80, la scuola si impegna, una volta conclusi gli interventi didattici e prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, a verificare i risultati conseguiti e a formulare un giudizio definitivo che, in caso di esito positivo, comporta l’ammissione dell’alunno alla frequenza della classe successiva.

  • Per i candidati agli esami di Stato 2007-08 relativamente ai debiti formativi valgono le disposizioni vigenti sino all’a.s. 2006-07.
  • I debiti contratti nella terzultima classe nell’a.s. 2006-07, se non saldati in quarta, devono essere saldati improrogabilmente prima del 15 marzo 2009, pena la non ammissione all’esame di Stato.

I provvedimenti in materia di recupero che il Liceo intende promuovere realizzano la qualità dell’istruzione, indirizzandola verso livelli europei e richiamano tutti ad una maggiore assunzione di responsabilità, ciascuno per il proprio ruolo: gli studenti ad un serio impegno per i loro traguardi futuri; la scuola, che deve assicurare il processo educativo anche attraverso il sostegno e il recupero; le famiglie, che, opportunamente informate, saranno responsabilizzate in questo percorso in cui ciascuno deve mettere in campo responsabilità, certezze e stabilità.

 

Le azioni di recupero

ImagePer favorire il successo formativo, l’istituto offre agli studenti in difficoltà un servizio per permettere loro di raggiungere gli obiettivi minimi, indispensabili al proseguimento degli studi. Nell’anno scolastico 2007/08 saranno proposti alcuni modelli di recupero i cui punti qualificanti sono:

  • Individuazione dello studente da parte del Consiglio di classe

  • Definizione circostanziata delle carenze individuate

  • Partecipazione attiva dello studente al suo processo di miglioramento

  • Informazione e collaborazione da parte delle famiglie

Le azioni di recupero saranno ispirate ad un contratto formativo che prevede:

 

per l’alunno:

  • rispetto delle procedure ed assunzione di responsabilità
  • frequenza assidua
  • adempimento delle attività e dei compiti assegnati dall’insegnante (studio, esercizi…).

per il docente:

  • scelte didattiche e metodologiche mirate alle esigenze e ai bisogni dello studente

  • effettuazione di verifiche congrue con gli interventi realizzati

per i genitori :

  • sensibilizzazione dei figli circa le opportunità offerte dal recupero scolastico in un’ottica di corresponsabilità educativa con la scuola
  • vigilanza sulla frequenza e partecipazione

per il referente e la funzione strumentale preposta:

  • organizzazione/supervisione delle azioni di recupero deliberate dal collegio;
  • monitoraggio sulle azioni di recupero avviate con raccolta dati
  • analisi dei risultati e revisione dei modelli attuati per definire l’offerta dell’istituto per gli anni successivi

 

Le modalità di recupero prescelte per il presente a.s. sono:

  1. Recupero extracurricolare nel mese di settembre 2007 per alunni con debito formativo che non abbiano superato le prove di inizio anno

  2. Pausa didattica nel periodo successivo agli scrutini del primo trimestre (verranno svolte parallelamente attività di mantenimento e potenziamento per gli allievi che non necessitano di recupero);

  3. Attivazione di uno sportello di consulenza nel periodo successivo agli scrutini del primo trimestre;

  4. Recupero extracurricolare nel periodo successivo agli scrutini finali (giugno-luglio);

  5. Recupero curricolare in itinere – da documentare a cura dei Consigli di classe.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 5 di 20