- URGNANO -

 

 festa in ROCCA

 

Giunge quest'anno 2001 alla ventunesima edizione la conosciuta e tanto attesa Festa in rocca di Urgnano, una manifestazione nata nel 1981 per dare vita al castello Albani della cittadina bergamasca, che necessitava di urgenti lavori di restauro e proprio da questo stimolo l'amministrazione comunale si impegnò a fondo per reperire gli stanziamenti necessari per salvare il vecchio maniero Urgnanese, che ora si può dire quasi interamente recuperato.

La festa che quindi coinvolge più di duecento volontari continua puntualmente a riproporsi tutti gli anni nella prima decade di luglio, da quell'anno si è evoluta con proposte sempre migliori, in questi anni si sono alternate intorno al castello iniziative come: disfide cavalleresche; scacchiere storiche; gare di tiro con l'arco, gare di scherma e ultimo fiore all'occhiello della grande Festa "Le visite guidate e animate al castello", una proposta questa unica nel suo genere perché permette al visitatore di assistere durante la visita guidata a dei momenti scenografici recitati dal vivo dagli oltre 100 figuranti sfarzosamente vestiti, che quindi ripropongono i fatti salienti e gli avvenimenti avvenuti nella rocca durante la sua storia.

Ogni anno vengono proposte scene dei diversi periodi che vanno dal 1354 anno della costruzione del castello da parte di Giovanni Visconti arcivescovo di Milano, agli ultimi anni del secolo scorso quando la nobile famiglia dei Conti Albani decise di vendere il castello Urgnanese dopo gli oltre 350 anni che l'illustre casato visse in queste mura.

 

All'esterno in un parco vicino alla rocca vi è allestita la festa popolare che allieta l'ambiente storico con tavole imbandite e balli tradizionali.

L'ultima domenica nelle sale del castello si svolge anche il pranzo d'epoca con menù caratteristici dei secoli scorsi, tale banchetto si svolge generalmente nella sala d'armi del castello ed è consigliata la prenotazione.

Le ultime edizioni hanno raccolto un successo andato sempre in crescendo, più di tremila persone in quei dieci giorni, vengono ad Urgnano da tutta la Lombardia per assistere a questo spettacolo particolare ed unico che coinvolge con il fascino della storia il visitatore.

 

L'Associazione promoUrgnano organizzatrice della manifestazione Urgnanese invita quindi tutti coloro che fossero interessati a contattarci per divulgare tale iniziativa.

INFORMAZIONI biblioteca Comunale di Urgnano 035.898250