GLOSSARIO
Chizkuni: Commento al Pentateuco di R' Chizkiyah Chizkuni, vissuto in Europa nel 13° secolo.
Chafetz Chaim: È una delle principali opere di Rabbi Yisrael Meir HaKohen (1838-1933), uno dei maggiori commentatori dell'ebraismo moderno, che nel libro affronta il problema della maldicenza.
Gur Arieh: Commento al commento di Rashì sul Pentateuco del Maharal di Praga (1526-1609).
Haamek Davar: Commento al Pentateuco di R' Naftalì Zvì Yehudah Berlin (1817-1893), capo della Yeshivà di Volozhin in Russia.
Mekhiltà: Midrash halachiko sul libro di Shemot.
Midrash: Deriva dal verbo darash (scrutare, ricercare, fare un'inchiesta) e indica l'interpretazione della Torà, sia nel campo legislativo che narrativo.
Mitzvà (pl. mitzvoth): È la regola, il precetto, che guida i comportamenti quotidiani di ciascun Ebreo. La legislazione ebraica prevede 613 mitzvoth (delle quali 365 negative e 248 positive).
Or Hachaim: Commento al Pentateuco del talmudista e cabbalista R' Haim ben Attar (1696-1743), capo della yeshivà di Livorno e poi di Gerusalemme.
Sefer Hachinuch: Opera che spiega le 613 mitzvoth della Torà. Pubblicata a Venezia nel 1523 senza il nome dell'autore, viene attribuita a R' Aharon ha-Levi di Barcellona, vissuto nel 1300.
Shulchan Arukh: È considerato il codice delle leggi ebraiche per eccellenza. Fu composto da Rabbi Yossef Caro e pubblicato per la prima volta a Venezia nel 1565.
Talmud: Indica lo studio. Rappresenta la Torà Orale che, tramandata di generazione in generazione, fu trascritta per evitare che a causa dell'esilio andasse perduta. Vi sono due versioni, il Talmud Bavli e il Talmud Yerushalmì, e contiene la Mishnà (le discussioni dei Tannaiti, rabbini del primo periodo), la Ghemarà (le discussioni degli Amoraiti, rabbini del secondo periodo), la Baraytà e la Tosseftà (discussioni intervenute fuori dal Bet Midrash).
Zòhar: Conosciuto anche in italiano con il nome di Libro dello Splendore, è l'opera fondamentale della Cabalà (lett. ricevuta), la mistica ebraica, ovvero quel complesso di conoscenze, anche molto difficili ed esoteriche, che il discepolo riceve direttamente dal suo Maestro.