Brevi note biografiche


Bàal Haturim: È lo pseudonimo di Rabbi Yaacov ben Asher, autore dell'Arbà Turim, opera in quattro volumi che raccoglie le leggi e le usanze che attengono ai singoli e alla collettività.

Hirsch, R' Shimshòn Refael: Rabbino di Francoforte (1808-1888), autore di numerose opere fra cui un commento in sei libri sul Pentateuco, sull'educazione ebraica e sui problemi legati alla conduzione comunitaria.

Ibn Ezra, R' Avraham: Commentatore medievale della Torà e del Tannah (1089?-1164).

Rambam: Acronimo di R' Moshè ben Maimon 'Maimonide' (1135-1204). Nato a Cordova, Spagna, è considerato uno dei più grandi Maestri di tutti i tempi. Ha composto numerose opere, fra cui: un commento alla Mishnà in arabo; il Mishnè Torà (il codice completo di leggi ebraiche); il Morè Nevuhim (La guida dei perplessi), oltre ad opere di filosofia ebraica e di medicina. Fu medico personale del sultano Salach Addin (Saladino).

Ramban: Acronimo di R' Moshè ben Nachman 'Nahmanide' (1194-1270) nato a Gerona, Spagna. Autore di numerosi testi fu il difensore della fede ebraica nella disputa contro la Chiesa a Barcellona nel 1263.

Rashì: Acronimo di R' Shelomò ben Yizchaq (1040-1105), nato a Troyes Francia. E considerato il più grande commentatore della Torà e del Talmud; i suoi scritti sono fondamentali per comprendere il testo del Pentateuco.

Ravad: Acronimo di R' Avraham ben David (1120?-1197?) di Posquieres in Provenza. Autore di opere sulla Torà, sul Talmud e sulla Halachà.

Rokeach, Rav Eleazar: Nato a Worrns in Germania (1165-1238), autore di una guida di etica e di regole ebraiche.

Saadiah Gaon, R': Nato in Egitto (882-942) e vissuto a Baghdad fu giurista, commentatore e filosofo e il primo autore di lavori sistematici di filosofia ebraica.

Sforno, R' Ovadyah: Nato a Cesena (1470-1550), fu medico, filosofo e rabbino di Roma e Bologna.

Shimon bar Yochai, Rabbi: Una delle personalità più carismatiche fra i Maestri della Mishnà. A lui viene attribuita la principale opera della Cabalà, lo Zohar. Autore della Mekhiltà (di Rashbi).


Torna all'indice