VALSESIA PIZZO TIGNAGA DA CARCOFORO

Bellissima gita in Val d'Egua, con partenza da Carcoforo (1304 m), magnifico paesino Walser. Attraversato il paese in direzione N seguendo l'itinerario 122, si percorre la destra orografica della valle fino a quota 1630 m circa. Prima di attraversare il torrente, si devia a sinistra e si risale il rado lariceto, su pendio ripido. Si esce dal bosco presso l'alpe Ciletto (1845 m). Con un ampio giro in senso orario si raggiunge l'estremità destra della conca, dove un ripido pendio consente di superare la barriera rocciosa, ed arrivare all'alpe Piano delle Rose (2025 m). La salita prosegue da qui senza percorso obbligato, puntando al ripido canalino nevoso (45°/50°) posto a destra della vetta, a metà strada tra questa e un evidente intaglio. Lasciati gli sci, si risale il canalino con picca e ramponi, per attraversare poi a sinistra fino alla vetta.

Gita da effettuare solo con neve bene assestata. Per il canalino finale utile una corda.

Tempo di salita ore 4,30

Dislivello 1348 m circa.

Difficoltà BSA.

Condizioni: neve abbondante su tutto il tracciato. Rigelo sufficiente a garantire una buona salita. Il caldo ha trasformato la neve, che in discesa era in condizioni primaverili.