VAL FORMAZZA PUNTA DEL GHIACCIAIO DI BAN

Bellissima gita in alta Val Formazza, di notevole sviluppo, anche se il dislivello non è eccessivo. Da Riale (1728 m)  si raggiunge il lago di Morasco, che si costeggia seguendo la strada. Scesi ad attraversare il Rio del Sabbione, ci si immette nel ripido canale (pericolo valanghe) che si risale fino alla quota 2200 circa. Tenendosi sulla destra orografica, si sale in diagonale fino al Rifugio Mores (chiuso) 2505 m. Scesi sul lago presso la diga, lo si percorre in direzione S aggirando il promontorio che scende dal pizzo del Vallone. Deviando a E, si risalgono i pendii che immettono nell'ampio vallone, che si percorre interamente fino ad un colle (2880 m). Lasciati gli sci, si risale il ripido pendio che porta in vetta (2975 m).

Per il pendio finale utili piccozza e ramponi.

Tempo di salita ore 5,00, comprese le soste.

Dislivello 1450 m circa.

Difficoltà BS.

Condizioni: neve abbondante su tutto il tracciato; solo la strada che costeggia il lago obbliga a togliere gli sci. Scarso rigelo notturno. Valanghe di neve bagnata lungo il canale del Rio del Sabbione.