L'ELEMENTO

INDICE della TEORIA dei CINQUE ELEMENTI

TERRA



Che cos'è l'Elemento Terra? E' il suolo sotto i nostri piedi, il nostro rapporto con il mondo in cui viviamo e l'intero universo. Madre Terra, è stata chiamata, da cui deriviamo il nutrimento, il sostegno, la vita. Il cibo di cui ci nutriamo cresce dalla Terra. Il posto su cui stanno i nostri piedi in questo stesso istante è la Terra. La solidità di quel che siamo è determinata da come ci poniamo sulla Terra in questa vita. Fertilità, fecondità, pienezza sono associate alla Terra. Essere terra-terra significa avere una certa aria di radicamento profondo nell'essenza della sensualità. La terra è rotonda; perciò tutto quel che è rotondo, i contorni, i cerchi e i cicli indicano la terra. Essa ruota sul proprio asse seguendo sempre un contorno circolare. I cicli vitali sono sotto la sua giurisdizione. La Terra è particolare tra gli Elementi, perché ne è la fonte, il centro da cui sorgono. Ognuno degli Elementi è in rapporto costante con essa, nascendo e morendo nel suo regno; ad esempio, nel Legno l'albero è centrato e cresce dentro e fuori dalla Terra. Sono state scritte molte opere che descrivono la Terra come grembo e come tomba, il principio e la fine, il ciclo infinito della vita e della morte, della rinascita. La fenice risorge dalle ceneri, ogni anno rinata, dalla Terra. Le radici della nostra stessa essenza sono nella Terra ed è da questa che prendiamo il nutrimento. Essere ben fondato è un'esperienza esistenziale di chi siamo noi in rapporto alla Terra, cioè in equilibrio stabile tra le forze del mondo... forze che sono fisiche, psicologiche e spirituali. Equanimità ed equilibrio discendono dalla nostra connessione con la Terra. Essere in connessione, sentirsi parte integrante della vita dentro e attorno a noi ha a che fare con la Terra. Avere un centro da cui operiamo, una specie di ordine e armonia che emanano da dentro, piuttosto che un'Energia caotica e disperata, è una descrizione della Terra che è in noi. Essere in armonia con se stessi, integrati, liberi da ossessioni e disinvolti dovunque ci troviamo è una descrizione della Terra. Siamo bilanciati e centrati al nostro interno, interagenti e in connessione con l'esterno.
Da questa descrizione è possibile immaginare la persona la cui Terra è malata. Tutte le cose che ho menzionato possono cominciare ad andare storte come cicli che perdono il loro modello. Questo potrà succedere non soltanto nei ritmi più tipici della vita, come il flusso mestruale, ma in tutti i tipi di ritmi come sonno, respiro, processi di pensiero, armonia e coordinazione del corpo. Malattie riconosciute come ulcere, anoressia (perdita di appetito), indigestione, obesità, vomito, edema addominale (gonfiore), iperacidità e dolori spastici dell'epigastro devono in qualche modo parlarci dell'Elemento Terra. Infatti, tutto quel che ha a che fare con l'assimilazione del nutrimento e con il processo della nutrizione deve essere connesso con questo Elemento. Altri problemi etichettati come amenorrea, menorragia, dismenorrea, che hanno a che fare con il ciclo mestruale, parlano dell'interruzione di un flusso naturale, un ritmo estraneo all'armonia naturale che sicuramente parla di squilibrio nella Terra. Le sofferenze di una persona dovute a squilibrio nella Terra possono avere sintomi di perdita di equilibrio, equanimità, stabilità. Nervosismo, volubilità, instabilità, perdita di equilibrio, sentirsi mancare la Terra sotto i piedi, staccati, soli, senza casa sono segni di disagio nell'Elemento Terra. Non sentirsi sicuri di sé e dipendere dalla presenza di altri come misura della propria esistenza può essere un grido di aiuto della Terra. L'etichetta di egocentrica data a una persona che dice sempre Io in tutto è in realtà la ricerca di attenzione al suo Elemento Terra e di aiuto per trovare il suo suolo, il suo centro. Molti problemi di peso vengono da una cattiva distribuzione di Energia nell'Elemento Terra.
Una persona che abbia problemi di sterilità può dire la mia Terra non è abbastanza fertile, e spesso sopraggiungono problemi per concepimento e nascita se l'Elemento Terra non è stato preparato e nutrito correttamente. I semi piantati in un terreno arido che non venga curato e sollecitato non si radicheranno né cresceranno, o, se lo fanno, avranno difficoltà a produrre frutti. Ed è probabile che i frutti che produrranno siano esili e poco nutrienti. L'ambiente in cui crescono i semi umani deve essere ricco ed equilibrato e ben curato se la vita che comincia a crescere deve prosperare e sopportare il viaggio della vita come un essere sano ed equilibrato. In questo discorso rientra uno dei significati, propri della medicina cinese, della medicina preventiva. Se abbiamo cura di noi stesso producendo salute, i bambini a cui diamo vita saranno sani e forti e impareranno a produrre armonia allo stesso modo. Il concetto di medicina preventiva è realmente quello di produzione di salute.




(Testo e immagini tratti da AGOPUNTURA TRADIZIONALE: La Legge dei Cinque Elementi, di Dianne M. Connelly)






.