L'ELEMENTO

INDICE della TEORIA dei CINQUE ELEMENTI

METALLO



Questo è spesso l'Elemento più difficile da sperimentare in natura. La concezione abituale del Metallo tende a dare l'impressione di questo come freddo e duro e non come generatore di vita e di nutrimento in senso umano. E' importante vedere la parte che il Metallo gioca nella Natura e in noi dato che esso ci descrive tanto quanto fanno gli altri Elementi.
Chi siamo noi come Elemento Metallo? I minerali della terra forniscono sostanza e ricchezza al suolo dal quale cresce il cibo. Il sale della terra suggerisce l'essnza del Metallo. I minerali sono Metallo. Essi costiuiscono la forza della terra. Alcuni forniscono combustibile per il calore, altri materiale per la forza strutturale, altri - pietre preziose - per la bellezza. Considerate che cos'è un gioiello, la cristallina trasparenza della sua bellezza e il suo significato simbolico di resistenza, durata, salvaguardia della vita e amore, tutte queste caratteristiche danno la sensazione della natura del Metallo. Mi piace concentrarmi sull'aspetto dell'Elemento Metallo che è associato con i concetti di sostanza, forza e struttura. La maggior parte delle impalcature in qualche modo si relaziona al Metallo nel senso di rinforzo, sostegno e posizione ben eretta. Il Metallo fornisce l'ingrediente principale nei sistemi di comunicazione. E' impossibile immaginare il mondo dei telefoni, della televisione, del telegrafo e dei trasporti indipendentemente dal Metallo. Esso ci dà la sostanza con cui costruire reti. Le reti metalliche congiungono ogni specie di cosa, tenendole insieme, aiutandole a funzionare.
Il Metallo è conduttore di elettricità. Pensate ai torrenti e ai ruscelli di montagna. I letti in cui scorrono sono una rete formata dal Metallo della terra. Se pensiamo alla vasta rete del corpo umano, la struttura che ci rende capaci di assumere cibo e aria, di assimilare e utilizzare il combustibile, per sorvolare sulle cose secondarie, questi sono aspetti di sostegno della vita dell'Elemento Metallo. Da questa descrizione potremmo anticipare i segnali che ci permettono di sapere che c'è uno squilibrio. Per esempio, problemi riguardanti la struttura stessa e la forza del Corpomente sono spesso sintomi dello squilibrio nel Metallo. Potrebbero manifestarsi sintomi come i dolori reumatici, degenerazioni o rigidità della colonna vertebrale, alcuni tipi specifici di mal di testa, tremito, spasmi della gola, dell'esofago, delle membra, alcuni tipi di paralisi, malattie debilitanti, mancanza di forza emotiva e incoerenza nel parlare. Una persona la cui Energia del Metallo sia squilibrata ha bisogno di aiuto per ricostruire la rete del Corpomente che tiene in comunicazione tutti i processi. Un'interruzione delle comunicazioni può portare dissensi, ribellione e disgregazione nella struttura necessaria nell'intero individuo.




(Testo e immagini tratti da AGOPUNTURA TRADIZIONALE: La Legge dei Cinque Elementi, di Dianne M. Connelly)






.