. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

 

Aggiornamento n. 134 dell'8.7.2002

 

Sito costituito da 944 documenti

 

24 nuovi (NEWS)

 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Anp - Apef, la strana coppia

Newsletter di Tuttoscuola - N. 92, 3 marzo 2003 http://www.tuttoscuola.com 

  Un nuovo connubio nel panorama delle associazioni professionali  della

scuola: l'Apef (Associazione  Professionale  Europea  Formazione),  ha

annunciato infatti un accordo di tipo  federativo  con  l'Associazione

Nazionale Presidi. Quest'ultima, pur conservando la storica sigla ANP,

ha cambiato la sua ragione sociale (gia' nel  Congresso  dello  scorso

mese    di  dicembre)  per  assumere  la  denominazione  ufficiale  di

“Associazione  dei  Dirigenti  e  delle  Alte  Professionalita'  della

Scuola”.  Le  funzioni  di  rappresentanza  sindacale  saranno  svolte

dall'ANP ( www.anp.it ), mentre l'Apef si occupera'  dell'elaborazione

professionale    riguardante    la   carriera   degli  insegnanti  (

www.apefassociazione.it ).

Dunque al prossimo rinnovo contrattuale per i docenti,  se  l'alleanza

dovesse funzionare,  attorno  al  tavolo  di  negoziazione  potrebbero

sedere anche questi due soggetti (l'Anp gia' partecipa a quello per  i

dirigenti scolastici).

Per ora l'iniziativa delle due organizzazioni  sembra  interessare  un

limitato numero di docenti: quelli che hanno  ricevuto  l'incarico  di

presidenza (circa 3500) e i collaboratori vicari (10.000), per i quali

si apre una prospettiva non tanto  di  consolidamento  nella  funzione

esercitata quanto di riconoscimento di crediti professionali  ai  fini

della    carriera    come   dirigenti   scolastici.  Le  altre  “alte

professionalita'” per  ora  sono  di  incerta  individuazione:  l'Apef

sostiene che  esse  dovrebbero  essere  definite  su  base  normativa,

evitando procedure di  tipo  elettivo-contrattuale  come  quelle  oggi

previste per i docenti “funzione-obiettivo”,  ai  quali,  in  effetti,

l'iniziativa non sembra rivolta.

L'operazione e' di portata potenzialmente  assai  rilevante:  in  Gran

Bretagna, dove la carriera degli insegnanti si  articola  in  numerose

figure professionali, si  calcola  che  circa  un  terzo  dei  docenti

concluda la propria esperienza di  lavoro  come  capo  di  istituto  o

avendo    occupato    una   delle   posizioni  intermedie  “ad  alta

professionalita'” alle quali guarda l'iniziativa Anp-Apef.

 

CHIUDI