. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

 

Aggiornamento n. 134 dell'8.7.2002

 

Sito costituito da 944 documenti

 

24 nuovi (NEWS)

 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

RSU nella scuola: saranno ridimensionate?

Fonte:  newsletter settimanale di Tuttoscuola http://www.tuttoscuola.com  - N. 101 del 28 aprile 2003

***********************

L'Aran propone un forte ridimensionamento  delle  RSU  presenti  nella

scuola:   poche  materie  (quattro)  rispetto  alle  attuali  dieci  (

http://www.tuttoscuola.com/ts_news_101-1.doc ), e ampliamento del ruolo del dirigente scolastico.

Una modifica che si colloca nella logica, anch'essa  compresa  tra  le

proposte dell'Aran, del contenimento  delle  relazioni  sindacali  tra

Amministrazione scolastica e sindacati.

La proposta era stata ventilata  da  tempo  da  vari  esponenti  della

maggioranza che, anche in ambito parlamentare, avevano propugnato  per

la scuola l'esclusione delle RSU, in ragione della specificità di  un

settore, che, unico, rispetto ad altri  comparti  pubblici,  ha  forme

consolidate  di  rappresentanza  (dei  docenti  e  dei  genitori)  che

rischiano di essere relegate a ruoli subalterni.

Le rappresentanze sindacali unitarie nella scuola sono state le ultime

ad essere costituite, rispetto a tutti i comparti pubblici.  Solamente

alla fine del 2000, quando in tutti gli altri settori  si  erano  già

svolte da più di un anno le elezioni interne e si erano costituite le

RSU,   anche  la  scuola  si  e'  data  questa  particolare  forma  di

rappresentanza, essendosi costituite, con l'autonomia delle  scuole  e

la    dirigenza    scolastica,   le   condizioni  necessarie  per  la

contrattazione integrativa.

Dopo   una  prima  individuazione  di  competenze  da  assegnare  alla

contrattazione integrativa di istituto, venuta con  il  contratto  del

1999, altre e piu' ampie competenze sono state assegnate dal contratto

biennale del 2001.

A salutare favorevolmente l'intervento sulle RSU potrebbero  essere  i

dirigenti scolastici, molti dei quali  si  sono  lamentati  in  questo

biennio delle difficoltà di  rapporti,  dichiarando  (il  più  delle

volte sotto voce) di sentirsi con le mani legate  nel  loro  ruolo  di

responsabili dei risultati scolastici.

CHIUDI